All'ultimo ho aderito anch'io alla promo black Friday, stamattina sono venuti i tecnici e fatto l'allaccio, montato ont sercomm e si aspettavano io avessi già il router ma probabilmente viene spedito una volta ricevuto l'ok di collegamento avvenuto, infatti ho appena ricevuto il tracking del router. Inutile dire che per quanto non abbia fretta, ora ho la scimmia di vedere come funziona il tutto.
2 domande
Posso già inviare disdetta al precedente gestore, in questo caso Wind, dato che mi avevano detto di attendere?
Dal momento che pagai a rate l'Home&Life e questo mi rimane, dovrebbe essere VMG8825-B50B , posso già procedere alla mod per poterlo nel frattempo utilizzare con dimensione? O meglio attendere il loro router e non creare casini? Tanto moddarlo devo moddarlo, andrà a finire in cascata a quello dimensione
Promo Dimensione: Fibra 2500 e tutto SENZA VINCOLI fino al 15/08/2024
- Modificato
Appuntamento prenotato venerdì scorso tramite sms per oggi fascia orario 8.30-10.30.
Alle 10 il tecnico di OF è arrivato e dopo un' oretta circa aveva finito di installare tutto.
Inizialmente lo Zyxel ex5601 ha fatto un po' di storie durante la configurazione dandomi spia rossa e non connettendosi a internet ma nel complesso è andato tutto bene.
Zona Milano centro
Edit: Come non detto, tornato a casa stesso problema riscontrato dopo l'installazione del tecnico, internet assente con spia rossa e luce PON dell' ONT spenta.
Consigli a parte contattare l'assistenza?
leoventu Sorry
Buongiorno, esiste un app per gestire da remoto il router fornito da dimensione? Mi servirebbe per riavviare da remoto il router ad esempio.
ilmoro esiste un app per gestire da remoto il router fornito da dimensione?
No.
TheMarsican l'assistenza di DIMENSIONE mi ha "spoilerato" che arriverà nel 2025 l'app con l'aggiornamento del router
ilmoro
Ottimo, questo router ha buone potenzialità se ZTE decidesse di sistemare quei piccoli bachi di cui soffre.
Io sinceramente non amo la gestione tramite app, preferisco la buona e vecchia WebGUI.
Ricorda che comunque questo router non ha possibilità di avere una VPN interna, quindi il controllo remoto da altre reti non è possibile.
TheMarsican l'app secondo me potrebbe essere utile per far eseguire semplici azioni a persone non tecniche, poi personalmente preferisco sempre usare il pc, banalmente perche' si vede meglio
ilmoro ti hanno detto anche le possibili funzionalita'? si sa quando nel 2025?
angelo1987 No, semplicemente che ci sarà un app e un aggiornamento del router
in attesa del tecnico che mi installi la fibra, sto preparando il tutto. Mi chiedevo, siccome non ho pc con porte ethernet 2.5 , riesco a capire collegandomi alla schermata del modem a quanto si "aggancia"? l di là dello speed test che sarà sempre limitato ai teorici 1 GBps delle mie schede ethernet. Grazie mille
riguardo la fonia. qualcuno che ha chiesto la migrazione da tim sa quanto tempo impiega e se nel frattempo posso usare il modem di dimensione anche per la parte voip?
mrsoft riesco a capire collegandomi alla schermata del modem a quanto si "aggancia"?
In FTTH non esiste la "portante agganciata" come su FTTC.
Il link ottico sarà sempre al massimo possibile.
Dalla WebGui del router puoi vedere solo il link ethernet fra ONT esterno e Router.
TheMarsican grazie. non sapevo di sta cosa. sono nuovo nel mondo fibra
TheMarsican riguardo il router in comodato, quindi non c'è modo di collegarsi da remoto? neanche se si richiede ip pubblico e si ha un servizio ddns?
mrsoft quindi non c'è modo di collegarsi da remoto? neanche se si richiede ip pubblico e si ha un servizio ddns?
Niente DDNS con il router ZTE fornito. (Da quello che ricordo)
No collegamento in remoto, non si può configurare una VPN direttamente sul router.
- Modificato
Oggi dovevo finalmente attivare la fibra con Dimensione, purtroppo sogni infranti.
Arriva il tecnico per l'attivazione, guarda il locale contatori, vede il pte vuoto senza collegamenti, il cavo lato strada arriva correttamente, solo che è stata lasciata la matassa buttata lì sopra al pte e mai collegato nulla, sia nella mia scala A che nella B.
Praticamente mi ha annullato l'attivazione perché non ci sono i collegamenti.
Si è fatto le foto e ha detto che non sa quando qualcuno arriverà a fare i collegamenti.
Non ho mica capito di che collegamenti parlava, non dovrebbe essere lui a fare il primo allaccio al pte se sono io il primo in tutto il palazzo ad attivare la fibra?
Ma possibile una cosa del genere?
@giusgius in questo caso che succede, la pratica con voi si annulla da sola? oppure rimane in stand by e riuscite voi a sollecitare in modo che vengano a collegare?
Il mio codice cliente 44044
Aggiornamento, oggi mi ha richiamato open Fiber, il tecnico arrivato ieri non era abilitato a fare il primo allaccio del pte con la fibra proveniente da strada.
Oggi manderanno credo il giuntista.
Speriamo sia la volta buona.
Possibile che in Italia facciamo le cose sempre in modo approssimativo?
- Modificato
Quali sono i tempi di attesa per attivazione una volta che si è fatto il contratto? In questo periodo di festività i tecnici sono tutti in ferie vero? Adesso ci sono 2 mesi gratis se vengo presentato da un'amico saranno 3 mesi?
- Modificato
Ragazzi, @giusgius, ho intenzione di richiedere una connessione. Ho una domanda. Se prendo un modem, la connessione sarà diretta o tramite un ONT esterno? Ho intenzione di costruire la mia rete con Unifi, ma ovviamente non mi dispiace avere un router gratuito e abbastanza decente per ora... Grazie! Felice di entrare a far parte della famiglia!
Modifica: L'ho già richiesto.
Ciao a tutti , sono nuovo del forum , volevo condividere la mia esperienza con il passaggio a Dimensione da TIM FTTC per dare un’idea delle tempistiche
Venerdì 29 novembre sfrutto il Backfriday e faccio richiesta di attivazione FTTH con il loro router
Vengo richiamato da loro e il lunedì successivo anche da Open Fiber per verificare l’indirizzo
Dopo qualche giorno vengo ricontattato per fissare l’appuntamento che sarà il 17 dicembre (sarebbero potuti venire prima anche prima ma dovevo incastrare con il lavoro)
Il 17 tirano il cavo installando la centralina nel condominio + ONT in casa dove continuo ad usare il rame Tim per il momento , il mattino seguente parte la spedizione gls con router
Il 20 ci alziamo e la linea TIM risulta KO ma devo andare al lavoro e lascio i figli senza internet per un pomeriggio!!! Tornato a casa dal lavoro resetto il tim hub e lo riconfiguro con i parametri disponibili nell’area clienti dimensione , la connessione sale subito e siamo di nuovo in pista
L’unico problema, non so se ho sbagliato o le info non sono complete , il telefono funzionava solo in ricezione ma non potevo fare telefonate
Nel giro di 2 giorno arriva il loro router , collego e va tutto anche le telefonate in uscita, così a naso la differenza è che nel loro apparato è configurato anche il parametro account sip che nell’area clienti non c’era
Dovrebbe essere tutto ! speed test da un pc collegato il lan con scheda a 1gb > download 900Mb upload 471 Mb ping 12ms
Dovrebbe essere tutto!!