Luka94 handymenny Che non era quella la mappa utilizzata l'avevo intuito visto che come detto precedentemente io sono collegato (tramite Piano Italia 1Gbit/s proprio da open fiber). Voleva essere solo una nota di colore. Se vogliono offrire un servizio tramite questo portale/mappa lo facciano almeno con una mappa aggiornata. handymenny Comunque se vuoi puoi aggiornarla direttamente tu: https://www.openstreetmap.org/ checo79 utilizzano open strett map, casa mia c'è ed è stata edificata da un anno basta aggiungerla non so come funzioni, ma ci proverò 🙂.
xagefaw Speriamo che quelli di TIM/Fibercop prendano come spunto da questa nuova mappa e facciano qualcosa di simile, perlomeno che funzioni! 😉
xagefaw m1k4bz Quindi dove si è coperti dalla FWA, come da foto allegata, si può attivare il servizio FWA ? mosfet se hai il pallino giallo sull'abitazione la risposta è sì altrimenti è no. Ni; visto che la mappa è Infratel potrebbe darsi che nel tuo comune ci sia un privato che ha installato la propria rete FTTH che offra il servizio col cavo. Dalla mappa vedresti però solo la copertura FWA di Infratel ed il pallino giallo non quella dei privati che casomai hanno coperto la tua UI col cavo in FTTH!
nemesi m1k4bz Non è detto, perchè il PCN potrebbe non essere rilegato. La mappa mostra (o dovrebbe mostrare) solo civici bianchi in LOS con i settori sulla BTS
m1k4bz inoltre, qualcuno sa dire una "legenda" su cosa sono quei quadrati bianchi e quelli tipo " casa" bianchi ? Anche togliendo i flag, non riesco a capire
iDavide94 In questa nuova mappa, non mi è chiaro cosa intendano per “Diretto Infratel”… se ho capito bene Infratel ha realizzato la rete, ma nessun operatore la utilizza?
x_term iDavide94 sono vecchi bandi precedenti a BUL che di solito servivano a portare fibra ai cabinet TIM per FTTC. Ma rimangono di proprietà dello stato, esattamente come la rete BUL.
iDavide94 x_term ed infatti al mio civico c’è solo copertura FTTC, tutto torna… grazie, per un momento avevo sperato nella FTTH 🥲😅
Martin_S_McFly x_term Beh non solo, ci sono anche alcuni comuni con l'FTTH del piano BUL ad intervento diretto. https://forum.fibra.click/d/51481-i-comuni-a-intervento-diretto-passeranno-in-gestione-da-tim-a-open-fiber. Certo sarebbe stato bello vedere i tracciati anche di questi 😢
xagefaw Col numero di "SRB ID" è possibile capire chi sia l'operatore che la fornisce? Altrimenti il tutto rimane come una caccia al tesoro, si viene a sapere che è coperto in FWA a 28GHz ma senza sapere chi è il fornitore è praticamente inutile come informazione. 😉
nemesi xagefaw è come per la FTTH aree bianche, scegli tu un operatore fra gli operatori partner disponibili (OF non è una opzione praticabile perchè è un operatore wholesale only)
xagefaw handymenny Peccato che se vado sulla verifica copertura OpenFiber mi dica: "Il tuo indirizzo non è raggiunto dalla rete a banda ultra larga di Open Fiber." Quindi pur avendo il numero di SRB ID praticamente non mi serve a nulla visto OpenFiber stessa non mi dice a chi l'ha data in concessione a sua volta. 🙁
nitronori41 Sarebbe pure interessante, peccato che per la Provincia di Bolzano sia inutile. Meno male che siamo una nazione 😬
x_term xagefaw non deve andare in concessione a nessuno (è già in concessione ad OF piuttosto, essendo proprietà statale), ma sono pochissimi gli operatori finali a cui interessa vendere quella FWA. Tra cui un paio di piccoli di questo forum se non erro, gli altri hanno deciso che non valeva la pena. E probabilmente ti servirà un censimento a quanto dici.
xagefaw x_term Ok, comunque non sarò in grado di scoprire chi rivenda tale FWA. Praticamente questa nuova mappa, per chi viene dichiarato in FWA, non ha alcuna utilità pratica anche se ci dicono quale SRB ID ci raggiunge.
handymenny xagefaw Ok, comunque non sarò in grado di scoprire chi rivenda tale FWA. sono sempre i soliti, dimensione, forse pianeta fibra e sicuramente qualche altro. Ma la cosa fondamentale è che per essere servito dalla rete infratel, non devi essere solo coperto fisicamente, ma devi essere inserito ufficialmente nei civici che rientrano in quel bando/piano.