Ciao a tutti, è qualche giorno che tutti i pc della mia rete di casa non riescono ad scaricare ed installare gli update di windows.

Non si riesce nemmeno a scaricare dal MS Store , rimane fermo al 1% tutto per poi andare in errore

Mi chiedevo se non fosse un problema di SkyWiFi verso i server MS di update.
La cosa strana è che il problema ce l'ho su 3 pc della rete

asessa
    Avendo SkyWifi: non ho mai avuto problemi di questo genere.
    Rispondo così non mi perdo la discussione: non essendo in loco, domani accedo in remoto al pc che ho nella casa su rete Sky e provo a vedere se ho questi problemi.
    (Ho WIN 10 però sul PC, WIN 11 non lo utilizzerò fino a quando non sarà proprio necessario)

Comunque molte volte questo tipo di errori è dovuto a qualche bug di windows update e dei suoi servizi che coinvolgono anco MS Store.

Oltretutto: guarda che Win Update sta cercando di scaricare tutti gli aggiornament insieme (non è molto intelligente e fa partire i download tutti insieme) quindi forse vengono saturate tutte le risorse e nessun download avanza in modo uniforme.

ps. anche un singolo download non va

asessa
      Prima di dare colpa alla connessione proverei a pulire la cartella che contiene i file di installazione scaricati da WIN UPDATE, la trovi sotto: C:\Windows\SoftwareDistribution\Download (in generale anche per liberare spazio)

E proverei anche a riavviare i servizi di WIN UPDATE:
      -premi win+r e digiti: ''services.msc''
      -cerchi ''Windows Update'' e ci clicchi sopra con il tasto destro selezionando ''Proprietà''
      -provi a interromperlo e riavviarlo.

Altrimenti potresti provare la funzione di risoluzione problemi di windows selezionando windows update.

Già fatto .. quello che vedi tra l'altro è un win 11 appena installato e manco va

asessa
        Ok, ma da quanto tempo precisamente si presenta questo problema?
        Che versione di Win Update hai?

Come detto domani mi collego al PC in remoto e provo a vedere come vanno le cose.

Per altre prove su rete Sky potremmo vedere, se ha Windows, se @simonebortolin ha qualche problema. (Simone so che tu hai Sky)

asessa Mi chiedevo se non fosse un problema di SkyWiFi verso i server MS di update.

Hai provato a fare gli aggiornamenti usando l'hotspot del telefono?

• asessa ha risposto a questo messaggio

simonebortolin
            Più tardi provo anche io, ma si da subito ho pensato fosse un problema locale e non di Sky.

simonebortolin hai provato a fare checkupdate e vedere se ne hai da fare e li fa?
            Prova anche da MS Store per piacere.

Non sarà un problema di skywifi ma non mi spiego allora perchè 3 pc su 3 hanno lo stesso problema.

edit.
            Con il cell come router funziona tutto, scarica winupdate e anche msstore
            Win update ne ha già completati 3

Sul router skywifi si possono cambiare i dns ?

ms store

matteoc ha rimosso il tag FTTH .

asessa hai provato a fare checkupdate e vedere se ne hai da fare e li fa?

non so c'è scritto "last checked: Today, 9:57" ed il messaggio è stato postato alle 10:00, ripetiamo

asessa Prova anche da MS Store per piacere.

asessa Se il problema te lo da solo con Sky WiFi, ma con hotspot invece ti scarica tutto senza problemi. Il problema sarà di Sky wifi.
              Hai provato a resettare il modem Sky ed anche ripristinare la scheda di rete wifi del computer?
              Su Windows 11 il ripristino della scheda si fa direttamente da impostazioni, rete e wifi.

giuse56 resettare l'hub no, la scheda di rete si e ripeto sto provando su un w11 installato nuovo ieri sera.

asessa
                  ISP SkyWIfi.
                  Funziona benissimo:

Anche MS Store:

Non so se è il server corretto, ma questo è il traceroute da uno dei pc in lan su windowsupdate.microsoft.com

• x_term ha risposto a questo messaggio

asessa i traceroute in IPv4 su Sky sono rotti.

Io personalmente ho avuto alcuni problemi con Update quando tentava di usare la rete p2p per scaricarli, e non dico su rete Sky WiFi ma anche altre. Microsoft usa altri PC Windows 11 come "CDN", quindi in pratica non scarichi dai loro server ma da altri PC.
                    Dovrebbe chiamarsi Delivery Optimisation, ma non ricordo la dicitura precisa su Windows in italiano.

asessa Perché non vorresti resettare l'hub? E' sempre una prova che ha senso fare, a mio zio così gli hanno risolto i problemi di accesso alla posta elettronica Libero.it dal suo router Home&life, magari funziona anche con te. In ogni caso ti consiglio di contattare domani l'assistenza Sky WIFI per capire meglio le possibili soluzioni

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile