Ciao a tutti,
Ho attivato Ftth Aruba in Area Bianca con profilo 2.5gbit.
Ho un Ont Nokia G-010G-T e un router Zyxel EX5601-T0 collegato tramite WAN a 2.5.

Uso un iPhone 15 Pro e a un metro dal router lo Speedtest arriva al massimo a 850mbit.

Aruba dice che non c’è nessun problema di profilo.

Avete idea di quale possa essere il problema?

Puoi provare in cablato? Hai un device a 2.5?
    Il zyxel 5601 ha openwrt o firmware stock?

Pietro395 no non ancora..volevo essere sicuro che arrivasse a 2.5 prima di investire altri soldi in hardware.. lo zyxel ha firmware stock no brand e dalla pagina di gestione mi dice che il link wan è a 2.5gbit.
      Ho verificato sul sito BUL e mi sembra di essere sotto PCN (buttigliera d’Asti)

walt Già provato e da 500mbit l’uno..
      Non capisco..
      A questo punto avrei preferito disattivare l’opzione 2.5 che mi costa 4€+iva al mese ma mi hanno detto che non è disattivabile singolarmente..

• walt ha risposto a questo messaggio

picotto86 Già provato e da 500mbit l’uno..

Uhm...l'upstream è congruente con il relativo valore del profilo commerciale?

walt l’upload va a 400 invece di 500( quindi ci sta)

picotto86 dovresti avere un upload a 1gbit se hai quel profilo se non erro

Potresti flashare openwrt sulla seconda partizione dello zyxel 5601 e fare uno speedtest da li, io ho quel router e arrivo a 2.2gbps in download

https://hack-gpon.org/zyxel/

picotto86 eri collegato sulla 2.4 GHz o sulla 5 GHz? Sulla Lan 2.5G c'era collegato qualcosa?

jesse83 sulla 5ghz
                È possibile che dato che è solo un mese che hanno reso vendibile la fibra nel mio comune, non abbiano ancora sbloccato la velocità massima?

picotto86 non penso, se hai il contatto 2.5 la velocità deve essere quella. Ma secondo me potrebbe essere qualcosa che non va nella tua rete locale. Ci vorrebbero più dati

picotto86 È possibile che dato che è solo un mese che hanno reso vendibile la fibra nel mio comune, non abbiano ancora sbloccato la velocità massima?

No. Se hai un contratto per la 2.5Gbit avrai quella, punto.

Il problema sicuramente si trova nella tua rete locale tipo:
                  -router che ha porte solo ad 1Gbit, soprattutto la WAN che fa entrare solo 1Gbit (detta in modo molto basic)
                  -tuoi dispositivi non in grado di raggiungere velocità maggiori sotto wifi
                  -utilizzi solo il wifi.

Dicci quindi che router ti ha fornito Aruba e quali dispositivi utilizzi.

N.B.: Aruba, tra i router che fornisce, ha solo lo ZTE H6645P che ha due porte a 2.5Gbit (una WAN ed una LAN).

• Bast ha risposto a questo messaggio

TheMarsican router che ha porte solo ad 1Gbit, soprattutto la WAN che fa entrare solo 1Gbit (detta in modo molto basic)

picotto86 Ho un Ont Nokia G-010G-T e un router Zyxel EX5601-T0

Il router è buono, il problema sarà da un'altra parte...

Bast
                      Ok, m'ero perso lo specificare il router.
                      Quindi esprimo che per me è un problema di dispositivi dell'OP.
                      Dei test fatti in modo migliore sarebbero apprezzati.

TheMarsican Non ho seguito tutte le discussioni dove se ne è parlato, ma quell'ONT non ha qualche problema?

Bast
                          Si, la combo con quell'ONT + ZTE dovrebbe avere problemi (se non ricordo male per colpa del flow control) ma si presentano in upload.
                          Il down dovrebbe essere comunque ok.

L'OP dice questo:

Uso un iPhone 15 Pro e a un metro dal router lo Speedtest arriva al massimo a 850mbit.

Quindi forse la velocità di link si attesta sui 1200Mbit (teorizzando al max, ma anche 1080Mbit).
                          E come si è visto in altri casi l'IPhone 15 non è tutto questo granchè in wifi.

E questo:

l’upload va a 400 invece di 500

Quindi trovo semplicemente ci sia qualche incomprensione su come funziona e/o su come settare il WiFi e su come poter sfruttare i 2,5Gbit, che come tutti sappiamo, realmente, sono raggiungibili solo tramite cavo con un PC adatto.

• Bast ha risposto a questo messaggio
                          • jesse83 ha messo mi piace.

TheMarsican forse la velocità di link si attesta sui 1200Mbit (teorizzando al max, ma anche 1080Mbit)

È possibile che i 160 MHz non siano attivi sul router, almeno credo che di default non lo siano.

Bast È possibile che i 160 MHz non siano attivi sul router, almeno credo che di default non lo siano.

Non saprei, non conosco lo ZTE in questione però potrebbe essere.

Dispositivi 2x2 con 80Mhz in WiFI 6 hanno 840 Mbps throughput teorico con link a 1200Mbit.
                              (Questo mi fa riflettere sui risultati degli speedest che dice l'OP)

Aspettiamo che l'OP fornisca maggiori dettagli.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile