TheMarsican IL SECONDO NUMERO non è in comune fra i due elementi, sono diversi sempre.

Ma quindi se trovo una chiostrina con 33 20 allora il pte sarà 33 ma con un altro numero?

TheMarsican guide sulla rete Fibercop.

Sisi, ho visto. Volevo solo cercare di risolvere questo problema, che mi è sorto dal giorno del montaggio del pte (siamo in 6 in un condominio e il pte deve gestirne anche altri). Anche perché credo sia difficile portare in condominio 6 cavi diversi per 6 appartamenti

@LoreBlack Quindi come si risolverà il problema? Non ho ancora ben capito se, una volta connesso, posso comunque stipulare un contratto passando da quel pte (in teoria dovrebbe coprire anche il mio condominio)

Simobrc07 Ma quindi se trovo una chiostrina con 33 20 allora il pte sarà 33 ma con un altro numero?

Esatto.
    33 è l'armadio, 20 per la chiostrina indica la decade (cioè il numero del multicoppia da 10 coppie telefoniche) e sul PTE il secondo numero indica il numero della quartina (cioè il numero del multifibra da 4 fibre ottiche).

I secondi numeri sono diversi perchè indicano cose diverse.

Simobrc07 Volevo solo cercare di risolvere questo problema, che mi è sorto dal giorno del montaggio del pte (siamo in 6 in un condominio e il pte deve gestirne anche altri). Anche perché credo sia difficile portare in condominio 6 cavi diversi per 6 appartamenti

Al massimo, quando andrà tutto in vendibilità con un po' di pazienza, tramite Lore si può provare a far sistemare la cosa. Anche perchè le imprese, se non fanno i lavori come si deve, ricevono delle penali.
    Ad ogni modo, dal PTE parte un cavo (monofibra con una sola fibra) per ogni appartamento.
    Poi se c'è spazio nei corrugati o no è un problema del condominio.

TheMarsican Domanda che mi e sorta leggendo un'altra segnalazione: se come avete detto voi, il pte di cui ho postato la foto sul palo non è connesso alla mia chiostrina ma ad altre utenze, io posso comunque attivare la FTTH visto che sul sito fibercop risulterei connesso?

Simobrc07
        Nel momento in cui arriverà il tecnico a casa, constaterà che non c'è il PTE e segnalando la mancanza:
        o la pratica viene sospesa in attesa di effettuare i lavori per finire l'infrastruttura;
        o la pratica va in KO per mancanza PTE e viene rimossa la vendibilità.

La seconda possibilità è quella che accade più spesso.

TheMarsican mannaggia, speriamo per il meglio. Attualmente ho fttc a 60/20

Simobrc07
            La soluzione migliore è quella di, una volta che risulterai vendibile, di affidarti ad un venditore del forum o ad un piccolo ISP per attivare.

In questo modo potrai segnalare a loro la mancanza del PTE e faranno in modo di segnalarlo a chi di competenza.

Magari fare un contratto con Tim proprio attraverso LoreBlack sarebbe la cosa migliore.

Aggiornamento: Ho chiesto a mio papà, in quanto io sono ancor minorenne ma ho aperto questa discussione per informarmi sulla FTTH, e mi ha retto che i tecnici che han montato quel pte hanno riferito che mancava da montare il pte in cantina nostra. Quindi credo sarà molto probabile chr dopo l'attivazione e la vendibilità, verranno a montare il pte quando attivrro l'offerta. Speriamo🤞🤞

TheMarsican Magari fare un contratto con Tim proprio attraverso LoreBlack sarebbe la cosa migliore

Probabilmente faro cosi, o farò contattare il tecnico amico di mio padre

Simobrc07 Quindi credo sarà molto probabile chr dopo l'attivazione e la vendibilità, verranno a montare il pte quando attivrro l'offerta

Mi spiace smontarti questa possibilità, ma non funziona così.
                Come avevi detto se il PTE manca, nel 90% dei casi viene rimossa la vendibilità.
                Il PTE va montato prima che l'indirizzo vada in vendibilità, altrimenti significa che la ditta ha dichiarato una cosa falsa.

Si apre però la possibilità che debbano effettivamente ancora finire i lavori per la tua chiostrina e nei prossimi giorni provvederanno.

Simobrc07 o farò contattare il tecnico amico di mio padre

Diciamo che non è molto la stessa cosa, LoreBlack ha una posizione diversa rispetto a quella del semplice tecnico, è ad un livello più alto.

Io spero per te che vada bene.

TheMarsican però io in teoria mi posso attaccare a quel pte e connettermi alla fibra o devo aspettare qualche autorizzazione?

TheMarsican Si apre però la possibilità che debbano effettivamente ancora finire i lavori per la tua chiostrina e nei prossimi giorni provvederanno

Speriamo non tolgano la vendibilità e risolvano al più presto tutto. Intanto aspettiamo che arrivi almeno la connessione sul sito fibercop e la vendibilità

TheMarsican Diciamo che non è molto la stessa cosa, LoreBlack ha una posizione diversa rispetto a quella del semplice tecnico, è ad un livello più alto.

Ok, appena si sblocca tutto lo ricontatto e vedo con mio padre come e cosa fare

Simobrc07 però io in teoria mi posso attaccare a quel pte e connettermi alla fibra o devo aspettare qualche autorizzazione?

No.
                    Deve essercene uno per forza affianco alla tua chiostrina.
                    Non possono attaccarti ad un PTE che è associato ad un'altra chiostrina.

Simobrc07 Ok, appena si sblocca tutto lo ricontatto e vedo con mio padre come e cosa fare

Esatto, aspettate che si apra la vendibilità e poi, se fate contratto con lui state tranquilli che siete in buone mani.
                    Lore è una persona pragmatica e va subito al sodo!

Sempre che non tornino prima a montare il PTE.

TheMarsican Aspetterò allora la vendibilità. Grazie mille anche per il tuo aiuto (devo ancora capire quel pte a quale chiostrina è collegata, siccome non ce n'è una vicina). speriamo in meglio. Buona serata

Simobrc07
                        Bho, non saprei, magari qualche casa che la aveva su qualche muro privato e non hanno dato i permessi.

Di nulla😉

13 giorni dopo

TheMarsican Ei, TheMarsican, mi è venuto un altro dubbio. Se il pte che ho mostrato non è collegato alla mia chiostrina e soprattutto non ha nessuna chiostrina vicino, allora non può servire neanche i vicini (e i loro civici), o sbaglio?
                          Intanto sto ancora attendendo la connettività (dovrebbe mancare poco). Quanto tempo ancora per la vendibilità?

Simobrc07

Su planetel da attivabile da maggio, quindi qualche giorno alla connessione e poi altri giorni alla vendibilità. È affidabile?

Simobrc07 Se il pte che ho mostrato non è collegato alla mia chiostrina e soprattutto non ha nessuna chiostrina vicino, allora non può servire neanche i vicini (e i loro civici), o sbaglio?

Come ti aveva detto Lore è associato ad un'altra chiostrina non alla tua.
                            E se lo hanno messo li è perchè :

L’unico modo per il quale il PTE viene dislocato in posizione diversa rispetto al rame è quando ci sono problemi di permessi

Simobrc07 Intanto sto ancora attendendo la connettività (dovrebbe mancare poco). Quanto tempo ancora per la vendibilità?

Che ne so...
                            Ti avevamo detto che dalla posa del PTE fino alla vendibilità sono in media 3mesi.
                            Potrebbero passarne anche 4/5.

Simobrc07 Su planetel da attivabile da maggio, quindi qualche giorno alla connessione e poi altri giorni alla vendibilità. È affidabile?

Che dovrebbe essere più o meno quando saranno passati i 3 mesi, ma non è detto.
                            E soprattutto, tu NON hai il PTE vicino la chiostrina, quindi o ti affidi ad un venditore del forum (LoreBlack) oppure rischi che venga rimossa la vendibilità appena esce il tecnico.

Simobrc07 Ma posso sapere quale?

No, non sono dati pubblici.
                              Li ha solo chi lavora in Tim ed ha accesso a quel tipo di database.

TheMarsican ok grazie lo stesso. Cercherò di risolvere quel problema e bom. Vedo cosa fare appena ho la vendibilità

TheMarsican Domanda off-topic: come mai sul nuovo sito di infratel(webgis), nella mia zona non sono segnati i lavori di fibra? Forse perché fibercop non ha ancora dato l'ok di averli finiti?
                                Chiedo questo solo perché vedo che altri riescono a sapere da quel sito delle informazioni.

Simobrc07 ome mai sul nuovo sito di infratel(webgis), nella mia zona non sono segnati i lavori di fibra? Forse perché fibercop non ha ancora dato l'ok di averli finiti?
                                  Chiedo questo solo perché vedo che altri riescono a sapere da quel sito delle informazioni.

Perchè quel sito riporta solo i tracciati di OpenFIber per le aree bianche con progetto BUL o intervento diretto Infratel.

Non ha nulla a che fare con interventi privati OpenFIber e/o FIbercop e con Piano Italia 1G.

TheMarsican aaah ok, immaginavo. Effettivamente stavo pensando che tenesse conto solo di openfiber. Allora controllerò sul sugo di Fibercop e sugli altri.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile