Buonasera a tutti, è da un po' che la mia fttc ha delle disconnessioni random durante la giornata (non so esattamente da quanto, la connessione fa parte di un bonding quindi la sua mancanza non la vedevo più di tanto)

Circa un mese fa ho cambiato la presa rj11 con un frutto keystone, ma dubito sia questo il problema... immagino che se fosse colpa della presa ci sarebbero problemi di velocità o instabilità molto più frequente (ad esempio un trasmissione su un solo cavo della coppia) giusto?

Il problema è già stato segnalato a poste e l'operatrice ha detto che dai sistemi rilevano "linea degradata"

Allego hlog e report del modem

Log fritz:

Premi per mostrare Premi per nascondere
04.04.24
12:14:31
DSL non risponde (manca sincronizzazione DSL).

04.04.24
11:49:27
La connessione Internet è stata stabilita. Indirizzo IP: 95.244.248.221, server DNS: 151.99.125.1 e 151.99.250.2, gateway: 192.168.100.1, PoP banda larga: r-bs122

04.04.24
11:49:16
Errore PPPoE: timeout. [2 messaggi da 04.04.24 11:49:02]

04.04.24
11:48:55
DSL è disponibile (sincronizzazione DSL esistente con 33209/21313 kbit/s).

04.04.24
11:48:28
Inizia la sincronizzazione DSL (training).

04.04.24
11:48:23
Timeout della negoziazione PPP.

04.04.24
11:48:22
La connessione Internet è stata chiusa.

04.04.24
11:48:18
DSL non risponde (manca sincronizzazione DSL).

04.04.24
11:21:04
La connessione Internet è stata stabilita. Indirizzo IP: 95.237.251.112, server DNS: 151.99.125.1 e 151.99.250.2, gateway: 192.168.100.1, PoP banda larga: r-bs122

04.04.24
11:20:50
Errore PPPoE: timeout. [2 messaggi da 04.04.24 11:20:36]

04.04.24
11:20:30
DSL è disponibile (sincronizzazione DSL esistente con 33339/21599 kbit/s).

04.04.24
11:20:03
Inizia la sincronizzazione DSL (training).

04.04.24
11:19:58
Timeout della negoziazione PPP.

04.04.24
11:19:57
La connessione Internet è stata chiusa.

04.04.24
11:19:53
DSL non risponde (manca sincronizzazione DSL).

04.04.24
10:59:41
La connessione Internet è stata stabilita. Indirizzo IP: 79.25.36.220, server DNS: 151.99.125.1 e 151.99.250.2, gateway: 192.168.100.1, PoP banda larga: r-bs122

04.04.24
10:59:31
Errore PPPoE: timeout. [2 messaggi da 04.04.24 10:59:17]

04.04.24
10:59:11
DSL è disponibile (sincronizzazione DSL esistente con 33312/21599 kbit/s).


 
04.04.24
10:58:43
Inizia la sincronizzazione DSL (training).

04.04.24
10:58:39
Timeout della negoziazione PPP.

04.04.24
10:58:38
La connessione Internet è stata chiusa.

04.04.24
10:58:33
DSL non risponde (manca sincronizzazione DSL).

04.04.24
10:56:04
La connessione Internet è stata stabilita. Indirizzo IP: 79.25.36.156, server DNS: 151.99.125.1 e 151.99.250.2, gateway: 192.168.100.1, PoP banda larga: r-bs122

04.04.24
10:55:53
Errore PPPoE: timeout. [2 messaggi da 04.04.24 10:55:39]

04.04.24
10:55:32
DSL è disponibile (sincronizzazione DSL esistente con 33397/21599 kbit/s).

04.04.24
10:55:04
Inizia la sincronizzazione DSL (training).

04.04.24
10:55:00
Timeout della negoziazione PPP.

04.04.24
10:54:59
La connessione Internet è stata chiusa.

04.04.24
10:54:55
DSL non risponde (manca sincronizzazione DSL).

04.04.24
10:22:12
La connessione Internet è stata stabilita. Indirizzo IP: 95.232.98.24, server DNS: 151.99.125.1 e 151.99.250.2, gateway: 192.168.100.1, PoP banda larga: r-bs122

04.04.24
10:22:01
Errore PPPoE: timeout. [2 messaggi da 04.04.24 10:21:47]

04.04.24
10:21:40
DSL è disponibile (sincronizzazione DSL esistente con 33374/21599 kbit/s).

04.04.24
10:21:13
Inizia la sincronizzazione DSL (training).

04.04.24
10:21:08
Timeout della negoziazione PPP.

04.04.24
10:21:08
La connessione Internet è stata chiusa.

04.04.24
10:21:03
DSL non risponde (manca sincronizzazione DSL).

04.04.24
10:18:20
La connessione Internet è stata stabilita. Indirizzo IP: 87.13.8.247, server DNS: 151.99.125.1 e 151.99.250.2, gateway: 192.168.100.1, PoP banda larga: r-bs122

04.04.24
10:18:06
Errore PPPoE: timeout. [2 messaggi da 04.04.24 10:17:53]

04.04.24
10:17:46
DSL è disponibile (sincronizzazione DSL esistente con 33416/21599 kbit/s).

04.04.24
10:17:19
Inizia la sincronizzazione DSL (training).

04.04.24
10:17:13
Timeout della negoziazione PPP.

04.04.24
10:17:13
La connessione Internet è stata chiusa.

04.04.24
10:17:08
DSL non risponde (manca sincronizzazione DSL).

04.04.24
09:29:16
La connessione Internet è stata stabilita. Indirizzo IP: 87.4.221.187, server DNS: 151.99.125.1 e 151.99.250.2, gateway: 192.168.100.1, PoP banda larga: r-bs122

04.04.24
09:29:06
Errore PPPoE: timeout. [2 messaggi da 04.04.24 09:28:52]

04.04.24
09:28:45
DSL è disponibile (sincronizzazione DSL esistente con 33312/21599 kbit/s).

04.04.24
09:28:18
Inizia la sincronizzazione DSL (training).

04.04.24
09:28:13
Timeout della negoziazione PPP.

04.04.24
09:28:13
La connessione Internet è stata chiusa.

04.04.24
09:28:08
DSL non risponde (manca sincronizzazione DSL).


 
04.04.24
08:31:08
La connessione Internet è stata stabilita. Indirizzo IP: 80.182.66.42, server DNS: 151.99.125.1 e 151.99.250.2, gateway: 192.168.100.1, PoP banda larga: r-bs122

04.04.24
08:30:58
Errore PPPoE: timeout. [2 messaggi da 04.04.24 08:30:44]

04.04.24
08:30:37
DSL è disponibile (sincronizzazione DSL esistente con 33294/21599 kbit/s).

04.04.24
08:30:10
Inizia la sincronizzazione DSL (training).

04.04.24
08:30:06
Timeout della negoziazione PPP.

04.04.24
08:30:05
La connessione Internet è stata chiusa.

04.04.24
08:30:01
DSL non risponde (manca sincronizzazione DSL).

04.04.24
07:38:12
La connessione Internet è stata stabilita. Indirizzo IP: 95.237.251.221, server DNS: 151.99.125.1 e 151.99.250.2, gateway: 192.168.100.1, PoP banda larga: r-bs122

04.04.24
07:38:01
Errore PPPoE: timeout. [2 messaggi da 04.04.24 07:37:48]

04.04.24
07:37:41
DSL è disponibile (sincronizzazione DSL esistente con 33267/21320 kbit/s).

04.04.24
07:37:14
Inizia la sincronizzazione DSL (training).

04.04.24
07:37:09
Timeout della negoziazione PPP.

04.04.24
07:37:09
La connessione Internet è stata chiusa.

04.04.24
07:37:04
DSL non risponde (manca sincronizzazione DSL).

04.04.24
06:00:08
La connessione Internet è stata stabilita. Indirizzo IP: 87.13.8.157, server DNS: 151.99.125.1 e 151.99.250.2, gateway: 192.168.100.1, PoP banda larga: r-bs122

04.04.24
05:59:57
Errore PPPoE: timeout. [2 messaggi da 04.04.24 05:59:44]

04.04.24
05:59:37
DSL è disponibile (sincronizzazione DSL esistente con 33286/21599 kbit/s).

04.04.24
05:59:09
Inizia la sincronizzazione DSL (training).

04.04.24
05:59:05
Timeout della negoziazione PPP.

04.04.24
05:59:05
La connessione Internet è stata chiusa.

04.04.24
05:59:00
DSL non risponde (manca sincronizzazione DSL).

04.04.24
05:17:49
La connessione Internet è stata stabilita. Indirizzo IP: 87.4.221.124, server DNS: 151.99.125.1 e 151.99.250.2, gateway: 192.168.100.1, PoP banda larga: r-bs122

04.04.24
05:17:39
Errore PPPoE: timeout. [2 messaggi da 04.04.24 05:17:25]

04.04.24
05:17:19
DSL è disponibile (sincronizzazione DSL esistente con 33362/21599 kbit/s).

04.04.24
05:16:51
Inizia la sincronizzazione DSL (training).

04.04.24
05:16:46
Timeout della negoziazione PPP.

04.04.24
05:16:46
La connessione Internet è stata chiusa.

04.04.24
05:16:41
DSL non risponde (manca sincronizzazione DSL).

04.04.24
04:24:53
La connessione Internet è stata stabilita. Indirizzo IP: 80.182.66.36, server DNS: 151.99.125.1 e 151.99.250.2, gateway: 192.168.100.1, PoP banda larga: r-bs122

04.04.24
04:24:42
Errore PPPoE: timeout. [2 messaggi da 04.04.24 04:24:28]

04.04.24
04:24:22
DSL è disponibile (sincronizzazione DSL esistente con 33621/21597 kbit/s).

04.04.24
04:23:54
Inizia la sincronizzazione DSL (training).


 
04.04.24
04:23:49
Timeout della negoziazione PPP.

04.04.24
04:23:48
La connessione Internet è stata chiusa.

04.04.24
04:23:44
DSL non risponde (manca sincronizzazione DSL).

04.04.24
04:06:26
La connessione Internet è stata stabilita. Indirizzo IP: 95.233.101.168, server DNS: 151.99.125.1 e 151.99.250.2, gateway: 192.168.100.1, PoP banda larga: r-bs122

04.04.24
04:06:16
Errore PPPoE: timeout. [2 messaggi da 04.04.24 04:06:02]

04.04.24
04:05:55
DSL è disponibile (sincronizzazione DSL esistente con 33267/21599 kbit/s).

04.04.24
04:05:27
Inizia la sincronizzazione DSL (training).

04.04.24
04:05:23
Timeout della negoziazione PPP.

04.04.24
04:05:23
La connessione Internet è stata chiusa.

04.04.24
04:05:18
DSL non risponde (manca sincronizzazione DSL).

04.04.24
03:59:07
La connessione Internet è stata stabilita. Indirizzo IP: 95.233.101.115, server DNS: 151.99.125.1 e 151.99.250.2, gateway: 192.168.100.1, PoP banda larga: r-bs122

04.04.24
03:58:56
Errore PPPoE: timeout. [2 messaggi da 04.04.24 03:58:42]

04.04.24
03:58:35
DSL è disponibile (sincronizzazione DSL esistente con 33378/21599 kbit/s).

04.04.24
03:58:08
Inizia la sincronizzazione DSL (training).

04.04.24
03:58:04
Timeout della negoziazione PPP.

04.04.24
03:58:03
La connessione Internet è stata chiusa.

04.04.24
03:57:59
DSL non risponde (manca sincronizzazione DSL).

04.04.24
03:40:39
La connessione Internet è stata stabilita. Indirizzo IP: 95.244.248.87, server DNS: 151.99.125.1 e 151.99.250.2, gateway: 192.168.100.1, PoP banda larga: r-bs122

04.04.24
03:40:39
La connessione Internet è stata chiusa.

04.04.24
03:40:39
La connessione Internet viene interrotta brevemente per anticipare la chiusura forzata da parte del provider.

04.04.24
02:44:44
La connessione Internet è stata stabilita. Indirizzo IP: 79.25.36.112, server DNS: 151.99.125.1 e 151.99.250.2, gateway: 192.168.100.1, PoP banda larga: r-bs122

04.04.24
02:44:33
Errore PPPoE: timeout. [2 messaggi da 04.04.24 02:44:19]

04.04.24
02:44:13
DSL è disponibile (sincronizzazione DSL esistente con 33355/21599 kbit/s).

04.04.24
02:43:45
Inizia la sincronizzazione DSL (training).

04.04.24
02:43:41
Timeout della negoziazione PPP.

04.04.24
02:43:40
La connessione Internet è stata chiusa.

04.04.24
02:43:36
DSL non risponde (manca sincronizzazione DSL).

04.04.24
01:38:28
La connessione Internet è stata stabilita. Indirizzo IP: 95.232.98.78, server DNS: 151.99.125.1 e 151.99.250.2, gateway: 192.168.100.1, PoP banda larga: r-bs122

04.04.24
01:38:18
Errore PPPoE: timeout.

04.04.24
01:38:11
DSL è disponibile (sincronizzazione DSL esistente con 33382/21599 kbit/s).

04.04.24
01:37:43
Inizia la sincronizzazione DSL (training).

04.04.24
01:37:39
Timeout della negoziazione PPP.


 
04.04.24
01:37:38
La connessione Internet è stata chiusa.

04.04.24
01:37:34
DSL non risponde (manca sincronizzazione DSL).

04.04.24
00:56:30
La connessione Internet è stata stabilita. Indirizzo IP: 87.4.221.11, server DNS: 151.99.125.1 e 151.99.250.2, gateway: 192.168.100.1, PoP banda larga: r-bs122

04.04.24
00:56:20
Errore PPPoE: timeout. [2 messaggi da 04.04.24 00:56:06]

04.04.24
00:55:59
DSL è disponibile (sincronizzazione DSL esistente con 33274/21599 kbit/s).

04.04.24
00:55:32
Inizia la sincronizzazione DSL (training).

04.04.24
00:55:27
Timeout della negoziazione PPP.

04.04.24
00:55:27
La connessione Internet è stata chiusa.

04.04.24
00:55:22
DSL non risponde (manca sincronizzazione DSL).

04.04.24
00:53:22
La connessione Internet è stata stabilita. Indirizzo IP: 87.4.221.3, server DNS: 151.99.125.1 e 151.99.250.2, gateway: 192.168.100.1, PoP banda larga: r-bs122

04.04.24
00:53:12
Errore PPPoE: timeout. [2 messaggi da 04.04.24 00:52:58]

04.04.24
00:52:52
DSL è disponibile (sincronizzazione DSL esistente con 33413/21599 kbit/s).

04.04.24
00:52:24
Inizia la sincronizzazione DSL (training).

04.04.24
00:52:19
Timeout della negoziazione PPP.

04.04.24
00:52:19
La connessione Internet è stata chiusa.

04.04.24
00:52:15
DSL non risponde (manca sincronizzazione DSL).

03.04.24
18:45:53
La connessione Internet è stata stabilita. Indirizzo IP: 95.237.251.203, server DNS: 151.99.125.1 e 151.99.250.2, gateway: 192.168.100.1, PoP banda larga: r-bs122

    Crossway
    Da FIbermap quanto è la distanza a database?

    Il Fritz indica sui 600m.

    Oltretutto ti dice che c'è un'attenuazione molto alta e che la portante in Download è bassa rispetto a quella che potresti prendere e che quella in upload invece è in linea con la massima.

    Avere 33Mbit in Download e 20Mbit in Upload su FTTC è la prima volta che mi capita di vederlo...😅

    Crossway Circa un mese fa ho cambiato la presa rj11 con un frutto keystone, ma dubito sia questo il problema... immagino che se fosse colpa della presa ci sarebbero problemi di velocità o instabilità molto più frequente (ad esempio un trasmissione su un solo cavo della coppia) giusto?

    Eh sai, non escluderei.

      TheMarsican Da FIbermap quanto è la distanza a database?

      508m
      Conta che appena disponibile la vdsl toccavo i 50mbit, poi hanno iniziato ad attivare gli altri...

        Ok, quindi ponendola come realistica, secondo il Fritz ci sono circa 100m in più.
        Forse una derivazione, forse un collegamento fatto male che fa perdere prestazioni.

        Quello che mi lascia più interdetto sono i quasi 20Mbit in upload agganciati @Hadx sai dirci altro per caso?

        Crossway Conta che appena disponibile la vdsl toccavo i 50mbit, poi hanno iniziato ad attivare gli altri...

        La diafonia è normale che aumenti con più utenze attive.

          TheMarsican Forse una derivazione, forse un collegamento fatto male che fa perdere prestazioni.

          Derivazioni in casa non ce ne sono, esternamente non credo.

            Crossway
            Sinceramente non saprei cos'altro dirti.

            A quelle distanze è normale avere basse prestazioni e possibili disconnessioni se il rame non è in buone condizioni.

            Magari aspetta il parere di altri più esperti 😉

            Crossway Posta anche gli istogrammi con intervallo di tempo 1 settimana (sono sotto “statistica” se non erro).

              Hadx

              Purtroppo sono pochi dati in quando c'è stato un blackout settimana scorsa. Le disconnesioni di giovedì sera sono falsate in quanto ho provato a cambiare cavo rj11 ecc, quindi è per quello che le segnala.

              • Hadx ha risposto a questo messaggio

                Crossway Troppo instabile, bisogna cambiare di coppia.

                  Hadx ti ringrazio, ho aperto segnalazione settimana scorsa ma ancora niente. Fortuna vuole che il mio vicino di casa è tecnico tim e son riuscito a parlarci, verrà prossimamente.

                  E sfortuna vuole che quando mi ha attivato la linea, sempre lui, disse che la coppia su cui sono ora era la "migliore". Chissà cosa mi aspetta ora.

                  • Hadx ha risposto a questo messaggio

                    Crossway Visto che il tecnico è il tuo vicino quando vieni chiedigli anche di cambiarti il profilo con il i2016_1008_REIN così aumenta in ogni caso la stabilità.

                      Hadx D'accordo, se non ricordo male il REIN cerca di prevenire disturbi derivanti da linee elettriche, corretto? Qualche ripercussione sulla velocità?

                      • Hadx ha risposto a questo messaggio

                        Crossway Nessuna influenza sulla velocità, è il profilo più stabile disponibile senza modificare il margine

                          Hadx Oggi è venuto il tecnico, ha provato a cambiare coppia ma le altre tre disponibili (di cui una guasta) agganciavano molto meno, ha testato la porta al cabinet e dal suo test risultava comunque in ottimo stato.... ma nel dubbio ha fatto comunque un cambio porta.
                          C'è da dire che le disconnessioni non si sono più verificate da sabato.
                          Per quanto riguarda il profilo mi ha detto che non essendo direttamente cliente tim non ha la possibilità di fare cambi profilo lui, ma ha lasciato una nota con il profilo da te consigliato, sperando che chi di dovere lo legga...

                          • Hadx ha risposto a questo messaggio

                            Crossway ma ha lasciato una nota con il profilo da te consigliato, sperando che chi di dovere lo legga...

                            Rimanda le statistiche a fine settimana e taggami che guardiamo

                              9 giorni dopo

                              Hadx
                              Mi ero completamente scordato.
                              Fila tutto liscio per ora, niente da segnalare

                              • Hadx ha messo mi piace.

                              Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                              ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile