Ciao, a me invece succede che al primo avvio del modem dopo il ripristino dei dati di fabbrica, il modem naviga velocemente sfruttando tutta la banda disponibile per la mia zona ossia 1.8 gbps su 2.5, ma dopo qualche giorno la velocità di download si setta automaticamente per qualsiasi dispositivo connesso solo fino a 200 mbps.

Se riavvio il modem, la velocità non si smuove e rimane fino a 200 mbs, se invece effettuo nuovamente il ripristino dei dati di fabbrica, risolvo nuovamente tornando a navigare correttamente fino a 1.8 gbps, ma solo momentaneamente fino a che, dopo qualche giorno, il problema si ripresenta con la diminuzione delle velocità a 200 mbps.

Già contattato una decina di volte l'assistenza windtre e dicono che Open Fiber non ha riscontrato anomalie sulla linea, gli operatori windtre dicono che loro e il modem non c'entrano nulla e che la linea è a posto secondo loro.

Io non so più cosa fare perché il problema c'è e per risolverlo non posso stare sempre a resettare il modem. Qualcuno di voi saprebbe come risolvere?

Perché ogni volta che chiamo il servizio clienti mi fanno ripetere sempre le stesse procedure inutili e non risolvono mai. Sembrerebbero molto incompetenti e poco formati.

• pgxx ha risposto a questo messaggio
    5 giorni dopo

Ciao ragazzi, ma per abbassare il ping o aprire il NAT senza dove tirare fuori soldi ulteriormente si può fare? Xké alcuni giochi che hanno bisogno di latenza bassa è molto difficile giocarci sulla Xbox.
    Stavo pensando di telefonare alla Wind e chiedermi di passarmi alla fibra visto che è arrivata nel mio paese ma non so se si può fare...
    Qualcuno per caso ha fatto il cambio?
    Grazie e buona domenica

PConso Ciao, interesserebbe anche a me capire come hai fatto. Ho letto sul web che per utilizzare Easymesh serve l'apposita impostazione nella pagina di gestione del router che però non appare. Come hai fatto a configurare il TpLink RE700x?

11 giorni dopo

Ciao a tutti, anch'io sono da quasi un anno con la FWA di Wind3. Di recente ho scoperto che la porta LAN3 del router va più lenta delle altre 2. Tutte e tre le porte si agganciano a 1 Gbps (sia il router che Windows confermano), ma, facendo speed test multipli, la LAN3 non va oltre i 35 Mbps, mentre le altre 2 sembrano andare bene. Oggi per esempio, su LAN1 e LAN2, arrivavo a circa 80 Mbps (stesso server per i diversi test). Ho usato lo stesso cavo e lo stesso PC per fare i test sulle porte.

Qualcuno ha riscontrato un problema simile e trovato una soluzione?

9 giorni dopo

Salve, cosa posso fare per accedere dall'esterno con Ps Portal? Wind3 fwa

shumaccu Potresti provare a settare manualmente il QoS alla velocità della linea.

pgxx ciao e grazie per la risposta, ma come si fa e che parametri devo mettere? 😅

Penso che il problema sia quello menzionato nei commenti precedenti, ossia che il modem risetta automaticamente le frequenze che avevo impostato manualmente, ma senza che io lo tocchi o lo riavvii, motivo per il quale poi mi ritrovo con la velocità in download limitata e ogni volta devo fare uno speedtest per verificare se il modem mi ha toccato le impostazioni che avevo salvato.

Questa è l'impostazione che setto io:

Questa invece è l'impostazione che si risetta automaticamente ogni tanto senza che io tocchi il modem e che mi limita la velocità sui dispositivi:

shumaccu gli speedtest per essere attendibili si fanno via cavo ethernet, non in wi-fi.

pgxx si ovviamente l'ho fatto anche via cavo su pc, ed anche li velocità limitata a 200 mbps come in wifi su qualsiasi altro dispositivo. Quei settaggi sulle frequenze e sui canali, anche se riguarda il wifi, non chiedermi il perché ma limita anche la velocità con cavo ethernet. Una volta che reimposto manualmente poi torna tutto normale e navigo fino a 2 gbps

shumaccu prova ad impostare il QoS, vedo l'apposito tab a sinistra.

• Modificato

pgxx

Con il QoS attivato, c'è wifi ma non si naviga e si vede nella foto infatti l'icona con il "!". Si riesce solo ad entrare nei settaggi del modem.

Tra le altre cose anche quando poi ho nuovamente disabilitato QoS per riprendere la funzionalità precedente, la navigazione era comunque sparita anche riavviando il modem a QoS disabilitato.

Ho dovuto fare un ripristino dei dati di fabbrica per tornare a far funzionare internet, quindi l'opzione QoS almeno per il mio modem in dotazione tp-link xx800v non si deve toccare 😅

Il problema del mio modem probabilmente è già stato identificato in quest'altra discussione dove a quanto pare si parla un difetto di fabbricazione di questo modello di modem:

https://forum.fibra.click/d/59108-problemi-con-modem-windtre-xx800v/7

Ho già inviato pec a windtre per avere un altro modello diverso da xx800v per passare a quello superiore con wifi 7

Buongiorno a tutti, ho un problema con questo modem router. Ho tre dispositivi Apple (portatile, Imac e Apple TV) e spesso entrano in conflitto, nel senso che se li connetto alla FWA Wind la connessione si blocca (sta succedendo sempre più spesso). Se invece tengo connesso un solo dispositivo, questo va senza problemi. Avete idea di quale possa essere il problema? Non so se sia una questione di IP assegnati, io comunque li vedo diversi. Grazie.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile