Ciao a tutti, possessore anche qui dello stesso router e della stessa antenna esterna. Ci ho lavorato parecchio e se servono indicazioni sono a disposizione.
In particolare, @bardonecchio ho notato lo stesso comportamento. Di fatto capita quando la qualità della connessione 4G è paragonabile a quella del 5G, perciò saltuariamente (a me ogni 10min) "switcha" antenna - provocando dei cali di connessione e di ping veramente importanti (e insopportabili: lavoro da casa e non era fattibile continuare).
Io ho risolto spostando l'antenna in altra posizione. 😅 La posizione iniziale era molto buona, ma la presenza di alcuni alberi portava a quel comportamento.
Tuttavia, avevo letto un'altra soluzione in un forum statunitense. Di fatto si basa sul "bloccare" la connessione 4G sulla frequenza peggiore rilevata, così che per l'antenna la 5G sia in ogni caso migliore. Mi spiego.
Dalla pagina web dell'antenna (da me 192.168.192.1) vai su Impostazioni avanzate -> altro -> informazioni di rete. Lì si vedono le bande 4G a cui sei connesso (da me sono tre, tra le quali 10.0MHz@20 quindi banda 20).
Dopodiché, si può andare sulla pagina (bisogna digitarla) http://192.168.192.1/index.html#debug_page . Il primo menù ti fa vedere le bande 4G a cui si può connettere. Supponendo che la 20 sia la peggiore (e che quindi ti permette di stare in 5G stabilmente), allora puoi selezionare la 20. Applica, esci e testa.
Spero di poter essere stato utile! 😄