il civico della mia abitazione, nella quale ho attualmente una linea adsl di tim, risulta non censito. questo è dovuto al fatto che qualche anno fa' mi hanno cambiato il civico perché avevo costruito la casa dove precedentemente si trovava un garage del vicino.
tra qualche mese la casa verrà affittata ad una persona che per lavoro necessita di avere quanto prima una linea ftth.
la zona è attualmente coperta da tim solo in fttc, ma openfiber sta terminando la posa della sua fibra.
il nuovo inquilino mi ha chiesto di risolvere il problema il prima possibile, ma non so come fare.
ho contattato la tim ma ho ricevuto solo risposte contrastanti. se ho capito bene, per risolvere dovrei fare un upgrade della mia adsl con la fttc, ma la cosa non mi interessa, visto che tra qualche mese dovrei cessare la linea.
avete qualche consiglio su come fare per avere il numero censito?
civico non censito
- Operation Manager - FiberCop
sponki Cosa vuol dire che il civico non è censito? Intendi che verificando sui siti degli operatori non compare?
Questo cosa cambierebbe al tuo futuro affittuario ? Non è certificando il civico che verranno effettuati i lavori...
sponki
Come detto da LoreBlack, certificare il civico serve solo per farlo apparire nei siti dei vari ISP permettendoti di fare un contratto.
La tecnologia disponibile non dipende da questo, non è possibile in nessun modo ''richiedere il cablaggio in ftth''.
il nuovo numero civico non compare su nessun sito dei vari operatori (neanche sul sito della tim con la quale ho l'adsl e che attualmente è l'unico gestore di rete presente in zona).
il nuovo affittuario voleva evitare di trovarsi a dover risolvere il problema quando chiederà l'attivazione della sua nuova utenza e, visto che abbiamo tempo fino al suo arrivo, mi ha chiesto se potevo agevolarlo in qualche maniera facendo censire il nuovo civico ed evitare di farlo fare a lui in fretta e furia.
sponki il nuovo numero civico non compare su nessun sito dei vari operatori (neanche sul sito della tim con la quale ho l'adsl e che attualmente è l'unico gestore di rete presente in zona).
Su questo potrebbe aiutarti LoreBlack visto che hai anche l'asld con Tim.
Naturalmente come spiegato prima, ciò rende disponibile solo il civico sui database ma non significa avere FTTH.
Se attualmente è disponibile al massimo FTTC, quello sarà il massimo attivabile.
oggi in zona è disponibile solo la tim in fttc, un domani il nuovo inquilino potrebbe attivare la ftth del piano bul che stanno posando in questi giorni. oppure potrebbe anche scegliere di attivare la fttc di tim.
il fatto è che in tutti i casi, penso, sarebbe più agevole avere il civico già censito invece di doverlo fare nel momento dell'attivazione della nuova utenza.
sponki
Come ti ho detto prima, rivolgiti a LoreBlack, ha le info per contattarlo nel profilo, che può aiutarti lui con la certificazione del civico.
- Tiscali / Linkem - Pianeta Fibra
sponki possiamo conoscere questo indirizzo ?
- Modificato
loc. sant'antonio in bosco 174 - s.dorligo della valle (ts).
sponki l'ultimo civico censito è il 170 per quella via .. quindi a a questo punto sarebbe meglio avere le coordinate .
Resta cmq il fatto che non potete fare affidamento su tempi della vendibilita effettiva su rete BUL in quella zona .. manca vendibilità, eventualmente la rilegatura , poi VLAN sopralluogo eventualità permessi...
MicheleBandinu il civico 161 (che è censito) è la casa accanto alla mia (anche la mia adsl per la tim risulta ubicata sul civico 161)
sponki coordinate
- Modificato
MicheleBandinu 45.624937,13.862942
MicheleBandinu grazie. quindi il problema si pone solo sull'attuale linea tim, ma il nuovo civico dovrebbe risultare già censito e vendibile quando sarà attiva la fibra del piano bul?
sponki esatto
Altro caso di civico non censito, ho un conoscente che abita in una via al civico 2 e se controllo la copertura ogni operatore mi da FTTC; se controllo qualsiasi altro civico, il 4 e quelli dispari, mi da FTTH.
La casa del vicino è a fianco e hanno lo stessa rete TIM, addirittura la chiostrina è attaccata alla UI del civico 2. La fibra è di OpenFiber ed ha il tombino BUL davanti a casa.
Se facesse richiesta mettendo il numero di civico errato e poi si facesse cambiare indirizzo dopo che è stata installata?
- Modificato
xagefaw Se facesse richiesta mettendo il numero di civico errato e poi si facesse cambiare indirizzo dopo che è stata installata?
No, non si fa! È una procedura sbagliata.
Digli che si deve affidare ad un piccolo ISP o ad un venditore di questo forum in modo che venga mandata la richiesta ad OpenFIber per censire l'abitazione, se OpenFiber accetta la richiesta potrà tranquillamente avere FTTH.
xagefaw La casa del vicino è a fianco e hanno lo stessa rete TIM, addirittura la chiostrina è attaccata alla UI del civico 2.
In questo caso non c'entra niente, stai parlando di OpenFiber su BUL, Tim non ha nulla a che fare con questa rete.
MicheleBandinu grazie.
ma dove si trovano i dati dei civici che verranno coperti dal piano bul nel mio comune?