Ciao a tutti, volevo solo informarvi che utilizzando una vpn (nordpvn) puntato su Milano, ho praticamente risolto il problema, oltre ad aver eliminato i vari problemi, ho abbassato anche la latenza che avevo (da 45ms a 24ms). Per scrupolo ho fatto invece un prova puntando su un server più vicino a me, Roma in questo caso e addirittura la latenza è aumentata, passando a 55/75 ms.

p.s. La vpn la sto utilizzando da un paio di giorni.

Si ma scusatemi eh allo stesso costo di Iliad e vpn mi ci pago una fibra diversa che non abbia questo problema, non ha senso spendere ulteriori soldi per una vpn quando poi allo stesso prezzo cambio operatore

Io forse ho risolto!
sono andata dentro l'iliad box,
poi su dhcp, ho inserito il pc nei lease statici.
Da oggi non mi ha disconnesso, avviso se questa cosa dovesse cambiare

kappakappa io ho sim iliad su router 4g e sim iliad su telefono, ovviamente entrambi non funzionano. Domani segnalerò anche io a ILIAD per il momento PROVO con una vpn.

EmaOwna hey hai attivato la vpn una volta iniziata la partita ?

Rekko Ma se la attivo solo per giocare a lol e poi mi disconnetto e tengo l app aperta pensi che sono monitorato ugualemnte ?

kappakappa ciao potresti spiegare in che modo hai aperto le porte e quali di esse , grazie ancora!

xolemstrike Ma se la attivo solo per giocare a lol e poi mi disconnetto e tengo l app aperta pensi che sono monitorato ugualemnte ?

Sì,per favore meglio non mettersi roba del genere che non è affidabile

xolemstrike me le ha aperte il tecnico, io da Iliadbox ho disponibilità solo di un range che non le include

kappakappa ah ok ok grazie e potresti scrivere le porte cosi che domani li contatto

postate qualche messaggio più in su

Ciao ragazzi, riscontro questo problema anche io da 10/12 gg. Volevo farvi una domanda dato che non ci capisco nulla, come mai è successo di punto in bianco? gioco da 1 anno a lol e non mi aveva mai causato problemi. Ho chiamato il servizio clienti ma mi hanno detto che è tutto apposto, nel ticket che ho fatto alla riot non hanno saputo risolvere, voi avete trovato una soluzione?

Bellissimo, oggi contatto illiad per spiegare il problema giusto per fare una segnalazione in più. Mi risponde l'operatore: con quale gioco ha problemi? E io league of Legend e lui: eh col cazzo, va bene trasmetto la segnalazione ormai è un problema risaputo che internet si blocca con quel gioco... Muoio io😂😂😂😂

Fede_ eh col cazzo, va bene trasmetto la segnalazione ormai è un problema risaputo che internet si blocca con quel gioco... Muoio io😂😂😂😂

a quanto pare anche i francesi si sono standardizzati come i call center nostrani .. e per fortuna che secondo il loro amministratore loro erano diversi ....

TheMarsican Raga ve lo hanno scritto anche sopra, a meno che non siate tipo 10/20K utenti che riscontrano questo tipo di problematiche, Iliad non vi ascolterà mai (ma penso che i numeri debbano essere anche di più).

Cambiare il routing gli interessa ben poco fino a quando continuate a pagare.

Quindi se non volete fare una battaglia contro i mulini a vento, cambiate ISP che è meglio.

Esatto anche perchè non mi pare che il core business e l obbiettivo di Iliad siano i gamer .. ci sono operatori molto piu validi per coloro che con i pc giocano ...

Andrea786

Non capisco questa mentalità accondiscendente.

Sono anni che ho questo operatore e non ho mai avuto problemi, a differenza dei "Big" che ti fanno pagare di più per un servizio ed un supporto molto peggiori (e parlo per esperienza personale di Tim e Vodafone).

Il problema riscontrato avviene solo da due settimane ed è saltuario, non tutti giocano h24 infatti molti credono che il problema sia risolto perché hanno avuto in un certo senso fortuna mentre giocavano.

Il problema viene riscontrato in tutta Italia e come dicono sopra anche gli operatori Iliad ormai sono a conoscenza della gravità della situazione.

Basarsi sui 4 gatti che conoscono questo forum non mi sembra un metodo di valutazione sensato, anche perché io in primis non lo conoscevo.

Io sono fiducioso che risolveranno, o comunque sarà piuttosto facile raccogliere queste famose firme...

Marcio Non capisco questa mentalità accondiscendente.

non è una questione di essere accondiscendente o meno , la questione è un altra . Se il tuo provider vende un servizio che è ottimizzato per i gamer ( come per dirti NGI nei anni migliori ma anche tanti altri , di sicuro non Iliad ) allora hai la possibilità di chiedere assistenza perchè fa parte del servizio che stai pagando , Se te invece pensi che Iliad sia obbligata a risolverti il problema su un gioco quando lei non tratta il gaming allora siamo fuori ( il fatto di avere 5ms di ping non vuol dire che hanno le tratte ottimizzate per coloro che giocano )

Marcio Il problema viene riscontrato in tutta Italia e come dicono sopra anche gli operatori Iliad ormai sono a conoscenza della gravità della situazione.

e quale sarebbe la gravità della situazione ? perchè dei utenti non riescono a giocare a LoL ( che come ha scritto @TheMarsican in quanti siete in Italia che hanno questi problemi e quanti utenti ha Iliad in Fibra ? ) ? 🙃 siamo seri ? per i tecnici di Iliad la situazione è grave quando i loro utenti non riescono a navigare .. Il fatto che a qualcuno hanno chiamato ed hanno aperto le porte del paradiso non vuol dire che hanno risolto il problema ma solo che cercano di far sentire coccolato il cliente ..

• Marcio ha risposto a questo messaggio

Andrea786

Ti rispondo solo questa volta perché non voglio intasare il forum di messaggi inutili.

Già che tu non abbia capito che il problema non si limiti alla fibra, fa intuire che neanche hai letto tutta la discussione.

Facendo una breve ricerca: al 30 giugno 2023, Iliad Italia registrava 10 116 000 utenze di telefonia mobile e 149 000 utenze di telefonia fissa e internet.

Su 10 milioni di utenti, io dico che qualche migliaio di stronzi come me ci sono.

E il bello di Iliad è che non ci sono vincoli contrattuali.
              Considerando che il routing verso un server non mi sembra chissà che impresa a livello di tempo e soldi, direi che è un problema che tutto sommato possono pensare di risolvere per evitare di perdere così tanti clienti per così poco.

Vedremo come si evolverà la questione, pace.

kappakappa me le ha aperte il tecnico, io da Iliadbox ho disponibilità solo di un range che non le include

Cioè, forse non ho capito io.
                Questo fantasmagorico tecnico ti ha aperto delle porte che non sono assegnate al range del tuo IPv4?   🤨

Quindi, quei pacchetti finiscono sulle porte aperte dei dispositivi dei tuoi "vicini di IPv4 condiviso"?   😳
                Da quanto ho capito, anche chi ha richiesto il full stack non mi pare abbia risolto.

Andrea786 ci sono operatori molto piu validi per coloro che con i pc giocano

Infatti, se è un aspetto così importante, mi chiedo perché non cambiano ISP, visto che peraltro con iliad non ci sono penali o vincoli.

Marcio Già che tu non abbia capito che il problema non si limiti alla fibra, fa intuire che neanche hai letto tutta la discussione

Infatti io approvando vari utenti nuovi mi sono chiesto proprio cosa avessero a pretendere quelli che usano la SIM per giocare, è un po’ come andare per sterrati con una Ferrari e lamentarsi che le sospensioni sono distrutte dopo pochi chilometri…

Marcio Considerando che il routing verso un server non mi sembra chissà che impresa a livello di tempo e soldi

Ecco perché non vi è chiaro invece, che poi le politiche di iliad di peering&transit sono tese al risparmio da sempre, hanno realizzato quest’anno che era meglio mettere le cache Netflix on-net in Francia, dopo che saturava per vari periodi. Ciò non toglie che la consiglierei comunque, ma bisogna sapere a chi si consiglia e per cosa andrà ad utilizzare quello strumento.

Marcio perdere così tanti clienti per così poco

…hanno meno clienti fissi di Enel Fibra

Ma poi in tutto ciò io ancora non ho visto un test uno col tool ufficiale di Riot? https://support-leagueoflegends.riotgames.com/hc/en-us/articles/224826367-Automated-Troubleshooting-Hextech-Repair-Tool

TJL73 Non so guarda, l'ho lasciato fare e me la sono messa via senza stare troppo ad insistere
                    x_term In effetti mi ero dimenticato di quel tool. Appena riscontro il problema lo faccio partire e posto i log, grazie.

Ah, e il discorso della SIM Iliad è questo: ho la fibra e riscontro il problema dove tutto si freeza e non si connette più al server di gioco, allora in quel momento provo a cambiare connessione usando l'hotspot, ma non va nemmeno lì. Quindi il problema non è legato al router ma ad Iliad in se.

kappakappa se è come dite un problema di peering o transito solo dopo contatti tra iliad e riot si può risolvere.
                      Non ci sarà da parte vostra nessuna altra azione da fare se non la VPN per tamponare , provate Cloudflare WRAP

x_term gioco con sim iliad in router 4g da 4-5 mesi dopo aver dismesso postemobile, 60 di ping stabili anche mentre sto in download. Il problema è sorto solo da 10-15 giorni. Non vedo perchè non dovrei lamentarmi alla pari di uno che ha la fibra

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile