Trovo quantomeno singolare che dopo qualche giorno in cui si parla dell'introduzione di nuove regole:
1) targa
2) assicurazione
3) obbligo casco
(vedere post numero 1)
C'è una linea di pensiero che si oppone, dicendo che sono delle prevaricazioni vendicative insensate, che faranno sparire i monopattini elettrici, che uccideranno la micromobilità
perchè:
Sono senza motivazione in quanto i monopattini vengono già usati in modo proprio
e non sono pericolosi per gli altri mezzi/pedoni circolanti
e non ci sono persone che li utilizzano che si fanno male
e/oppure
Sono norme inutili perchè i veicoli che già hanno questi requisiti sono peggio e non c'è una adeguata attività di repressione delle loro "malefatte"
Ma se sono convinti che i monopattini siano già usati in modo proprio, che non provocano incidenti, o che nel caso lo facciano non vi siano casi di danneggiati che rimangono col cerino in mano
e pure che le forze pubbliche ignorino volutamente di sanzionare tutto il resto dei veicoli per i loro comportamenti scorretti
... perchè temono la rintracciabilità, l'identificazione dei responsabili, il costo dell'assicurazione e la scomodità di indossare un casco?
Tanto... non ci saranno sanzioni perchè pochissimi si comporteranno "male", e comunque quei pochi saranno graziati dalla cecità della forza pubblica, e le assicurazioni costeranno come un caffè perchè non ci saranno praticamente mai dei danneggiati (o i danni saranno sotto la soglie delle franchigie).
E si vogliono privare di questo mezzo così essenziale e rivoluzionario, che spazzerà dalle città le automobili, che renderà l'aria respirabile, che farà praticamente miracoli per l'umanità... per non dover pagare quattro spiccioli o per la scomodità di proteggersi la testa?
Non mi sembra logico
supremo Qua si parla dell'impatto che avrà soprattutto sui possessori di un monopattino PRIVATO
supremo Poi, ma chi è che lascia il monopattino privato in giro?
supremo Magari per arrivare alla tua destinazione devi prendere un secondo o terzo mezzo solo per fare pochi km, e per quei pochi km perdi magari 20 minuti di attesa a botta.
Quindi suppongo che tu ti riferisci a quei privati che girano sui mezzi pubblici portandosi dietro tutto il giorno il proprio monopattino privato (dai 10 ai 20 chili) per poter evitare di fare qualche chilometro a piedi o di attendere 20 minuti.
supremo La patente cosa cambia? La targa cosa cambia?! Ah si, le multe che non vengono fatte già a chi comanda per la strada.
e quindi se non cambia niente perchè preoccuparsene?