rikyxxx La diffusione di altri mezzi porta anche alla riduzione del parco auto.
Non era questa la esemplificazione da te posta. Che sottolineava anche che si trattava di pochi chilometri, e che c'era bel tempo. Il tutto fa presagire che la scelta dell'uso del monopattino invece dell'auto sia occasionale, e solo quando ciò sia sufficientemente "comodo". Vanno anche esclusi tutti quei casi quando
non intendi muovere solo te stesso (o in generale un singolo individuo), ma più individui (alcuni impossibilitati ad usare un monopattino), oppure devi trasportare merci (la spesa ad esempio), e forse altri.
In sitesi l'esistenza dei monopattini non va a ridurre il parco auto, ma solo (nella migliore delle ipotesi) una piccolissima percentuale del suo chilometraggio.
rikyxxx Già una comune auto termica ha una batteria più grande di quelle dei monopattini.
Vero, ma tu suggerisci di usarne ANCHE una per un monopattino (per i motivi descritti sopra)
rikyxxx Non esiste che un monopattino consumi e inquini di più di un auto.
E' ridicolo.
Se dividiamo l'inquinamento della costruzione, uso e smaltimento di un monopattino per i km percorsi nel suo ciclo di vita, io sono convinto che sia molto vicino o superiore all'inquinamento del solo carburante di un'auto (sempre per il principio che il monopattino non è un sostituto di un auto, ma solo il sostituto in uno specifico uso molto limitato dell'auto). E per certo è superiore all'alternativa dei mezzi pubblici o del consumo delle suole.
Ridicolo è:
valutare solo gli elementi che fanno comodo, considerare l'inquinamento dell'aria in città ma non quello prodotto dove si genera l'elettricità (ad oggi in Italia 2/3 della produzione è da fonti termoelettriche non rinnovabili https://www.terna.it/it/sistema-elettrico/statistiche/pubblicazioni-statistiche );
considerare i rischi o i cattivi comportamenti nella circolazione delle auto come un "problema delle auto", invece che un "problema dei conducenti", facendo finta quindi di non capire che lo stesso conducente sarà un problema a prescindere dal mezzo usato.
o considerare il mondo solo dal punto di vista personale, di una persona con le caratteristiche e necessità di un certo tipo, che però non rappresenta necessariamente la maggior parte della popolazione che è fatta anche da persone che non possono avvalersi di monopattini e biciclette (bambini e loro accompagnatori, anziani, persone che devono trasportare cose, persone che si sentono insicure in equilibrio precario, persone che devono fare spostamenti più lunghi, persone che hanno impegni tali da dover pianificare tempi e percorsi a prescindere del tempo che fa, persone che non vivono in pianura o in lieve collina).