porf Basterebbe predisporre dei parcheggi appositi così come esistono per i motorini e consentire di lasciarli solo lì.
Però le auto le puoi parcheggiare dove ti pare.
Usare il monopattino è un "andare a piedi potenziato" e quindi perché mai dovrei lasciarlo in uno spazio lontano dalla mia destinazione? I monopattini non sono motorini e ingombrano molto meno.
Accetto una soluzione simile solo se mi metti uno stallo ogni 50 metri che, spoiler, non è fattibile.
Spazio tra gli alberi ce n'è a ettari, basta usarlo bene.
porf In diverse città già funziona in questo modo.
Anche a Roma, ma solo a Ostia e un pochino in centro. Ritengo sia una soluzione utile solo dove lo spazio scarseggia e i mezzi sarebbero oggettivamente un intralcio alla circolazione pedonale.
Bender06 Monopattino che non supera i 5km orari da trattare senza tanti problemi.
Sopra è un mezzo a motore e va trattato ugualmente, tipo che se vai sul marciapiede devi essere trattato come uno che lo fa con un motorino.
E no, se hai un mezzo che va a 20km orari e vuoi andare in zona pedonale andando piano, non lo puoi fare, te ne compri uno che sta sotto il limite.
Circolare sul marciapiedi col monopattino è già illegale, ma tipo da sempre.
Possono però circolare in zone pedonali con il limite di 6.
I monopattini tipicamente hanno un pulsante che switcha il limite tra 6 e 20 e quelli in sharing lo fanno in automatico col GPS.
Sulla ciclabile o per strada io ho tutto il diritto di andare a 20 (o a 25 come era più logico all'inizio).
Bender06 Se ti serve per girare in area pedonale vendi quello che non ci può entrare e te ne compri uno che va piano.
Ma anche no. Sta a te rispettare il giusto limite.
Allora facciamo le auto per neopatentati che hanno il blocco in centralina a 90 km/h.
Oppure facciamo il sistema nazionale di controllo della velocità massima con tutti i mezzi (auto, moto, monopattini, bici) sincronizzati e limitatore dinamico. Distopico (o utopico) ma più ragionevole di produrre monopattini castrati di fabbrica a 5 km/h per un problema inesistente.
Bender06 Puoi entrare con un mezzo a motore in area pedonale? No (a meno di richieste speciali ovviamente)
E perché la bici può? Stai ingiustamente demonizzando il concetto di mezzo motorizzato.