Andrea786 Forse ti sei perso questa parte del discorso
No ma a me interessava puntualizzare sul fatto che non serva un professionista, uno pagato per pedalare, per andare a 50.
Andrea786 non vedo perchè chi usa i monopattini o le bici elettriche non debba essere assicurato ?
Perché dovrebbe essere assicurato? Per i selfie? Per il casco mancante? Perché ti irritano?
Io non dico che non debbano o che viceversa debbano: dico che la mobilità alternativa (micro, elettrica, declinala come vuoi) o la studi e la implementi (e ci sta pure che tu decisore dici "il monopattino è un giocattolo, tienitelo nel recinto di casa") in vista di un obiettivo che ti dai, oppure tu decisore qualunque novella implementi nel CdS stai interpretando un quaquaraquà di "sciasciana" memoria per fini diversi da quello del CdS o della cd. transizione energetica (fini elettorali, revanscisti, reazionari in genere).
Visto che sei decisore hai i voti per farlo ma non andare a raccontare a chi ha occhi per vedere che lo fai per la sicurezza di qualcuno: il vestito nuovo dell'imperatore è sempre quello che non c'è.
Juza è possibile avere una stima dei danni e delle vittime CAUSATE da bici e monopattini? Giusto per capire l'entità di questa emergenza nazionale.
P.S. dati possibilmente non presi dai profili social di Salvini
I dati pubblicamente ( = facilmente) accessibili sono pochi e confusi, come certe idee.
Probabilmente è qualcosa che spetterebbe allo Stato (ISTAT, ACI, MIMIT, etc.) perché la raccolta e l'elaborazione di tali dati richiede l'accesso a molte fonti anche non pubbliche. E che a sentimento non sono state fatte, perché come credevo di aver sottolineato ma come ha efficacemente riassunto edofullo non era verosimilmente negli obiettivi della novella.
Parlando più in generale, l'ISTAT ha elaborato da alcuni anni degli indici relativi di mortalità per mezzo di locomozione, in base ai quali fatto 1 quello delle automobili, i motocicli hanno una letalità 2,5 volte superiore a quella delle auto, i velocipedi 1,9 volte (e raccolgono i dati di bici, monopattini ed e-bike). Andare a piedi ha un indice di letalità di 4,4 volte quello di andare in macchina (dati 2022).
L'ACI ha rielaborato sulla scorta delle tavole ISTAT un suo proprio report, che credo possa essere la fonte dei circa 2900 incidenti e 16 morti (con coinvolgimento di monopattini) nel 2022 (documento pubblicato a ottobre '23).
Ci sono poi altri dati di fonte FIAB (una Onlus / ETS che raccoglie 200 associazioni italiane) più risalenti (2020-2021) che pongono interrogativi e sfide interessanti sulla micromobilità elettrica (IIRC nel 2021 un indice di mortalità dei monopattini stimato come oltre 5 volte superiore a quello delle biciclette), viziati però dall'assenza di dati affidabili sui numeri reali del parco circolante di bici e monopattini (limitatamente a questi ultimi l'indice di cui sopra era stimato su un dato prudenziale di 200k monopattini circolanti ma con previsione di un numero reale almeno doppio - che dimezzerebbe l'indice citato - e poco conciliabile con altri dati di AssoSharing che parlavano di 5mio di utenti dei loro associati).
Legiferare, te ne prego (scusa i modi nazisti ma nun se po' vede...).
Moresco le persone nelle grandi città iniziano a farsi troppo male per questo e quindi il legislatore sta decidendo per una stretta
Credici.