Salve a tutti,
dopo l'ennesima comunicazione di rimodulazione da parte di Vodafone ho deciso di cambiare operatore. Tramite questo forum sono venuto a conoscenza dell'offerta senza modem di Windtre. Prima di procedere avrei alcuni dubbi che spero possiate aiutarmi a chiarire. Provo ad elencarli:

1. Nel dettaglio dell'offerta vedo che per chi ha già un numero mobile Windtre il prezzo è ulteriormente scontato; per avere tale sconto è necessario avere qualche promozione particolare sul numero mobile?
  2. Nel caso in cui il mio numero mobile andasse bene per avere lo sconto, vedo che il prezzo è pari a 16,99€ per FTTH OF e 17,99€ per FTTH EXTRA. Come faccio a capire quale tecnologia verrebbe utilizzata nel mio caso (attualmente ho Vodafone su OF)?
  3. Collegando il numero mobile all'offerta absolute subentrano vincoli particolari? Se in futuro volessi cambiare abbonamento per la linea fissa, l'offerta mobile rimarrebbe invariata?
  4. Da una discussione di ormai tre anni fa ho appreso che per attivare l'offerta era necessario telefonare il 159 (o il numero verde); sapete se è ancora così oppure è possibile procedere anche "presso un rivenditore WINDTRE" come specificato sul sito?

Finiti i dubbi su questioni preliminari procederei con quelli di natura tecnico/pratica 😅

1. Per l'attivazione non farei un nuovo contratto da zero ma chiederei la portabilità da Vodafone; il cavo che arriva adesso in casa fino alla borchia a muro rimarrebbe lo stesso o il tecnico ne dovrebbe tirare un altro? In quest'ultimo caso, dovrebbe installare anche una nuova borchia?
  2. Essendo un'offerta senza modem il lavoro del tecnico termina con l'installazione (eventuale) del nuovo cavo oppure deve trovare anche un modem pronto per poter effettuare il check della linea?
  3. Tre anni fa veniva inviato al cliente il modulo SFP; è ancora così? Attualmente ho l'ONT fornitomi da Vodafone ormai 7 anni fa, per la precisione il Huawei EchoLife HG8010H; potrei riciclarlo in qualche modo (ad esempio collegandoci il cavo della fibra evitando così l'acquisto di un mediaconverter o di un modem con ingresso SFP) oppure è in qualche modo bloccato con la configurazione Vodafone e non funzionerebbe con WindTre?
  4. Per quanto riguarda il modem avrei preferito prenderne uno non brandizzato Wind (che ho visto si trovano facilmente in giro) ma, sempre dalla discussione di tre anni fa, mi è sembrato di capire che per la concessione delle credenziali VOIP ci fossero dei lunghi tempi di attesa. Sapete se è ancora così? Perchè mi ero quasi convinto a prendere un modem con il loro brand solo per evitare di rimanere senza telefono per molto tempo.

Mi scuso per la lungaggine ma ho provato ad essere più preciso possibile.
Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno aiutarmi.

salvy25 Salve a tutti,
    dopo l'ennesima comunicazione di rimodulazione da parte di Vodafone ho deciso di cambiare operatore. Tramite questo forum sono venuto a conoscenza dell'offerta senza modem di Windtre.

Faresti un passo assai pericoloso , passeresti dalla padella alla brace anche perchè la Wind per ora con i nuovi contratti dopo il primo anno ti aumenta il canone a seconda dell andamento dell inflazione e pare che non per i nuovi contratti non sia nemmeno previsto che te ne puoi andare senza pagare le penali perchè facendo il contratto lo accetti . Io ti direi di optare per altre offerte di altri operatori

Andrea786 La WindTre Absolute è senza modem e senza penali. Anche se aumentano tanto si parla di 17 o 18 euro al mese.

Andrea786 So che Wind non è tra i migliori operatori che ci siano sul mercato; sto pensando di sceglierla comunque soprattutto per via del prezzo estremamente concorrenziale dato che sono uno studente e non ho ancora un reddito mio. Con l'ultimo aumento Vodafone da maggio dovrei pagare 32,50€ al mese; e non è detto che sia l'ultimo dato che ultimamente le rimodulazioni hanno quasi una cadenza semestrale. Con la absolute andrei a risparmiare quasi 15€ al mese che non mi sembrano proprio pochi. Temo anch'io che questo prezzo non duri a lungo ma come dice anche @e9355, pur considerando i futuri aumenti, prima di arrivare alla cifra che pago attualmente dovrebbe passare più di qualche anno (o almeno lo spero).

e9355
        Stanno arrivando proprio ora nelle fatture di Marzo, aumenti di 2 Euro nei prossimi Mesi.
        E non è l'aumento per inflazione.

Verzo80 Capito, ma se attivo ora non arriva l'aumento nei prossimi mesi.

e9355 La WindTre Absolute è senza modem e senza penali. Anche se aumentano tanto si parla di 17 o 18 euro al mese.

si ma se consideri che le rimodulazioni le fanno si e no una volta all anno ( difficile che lo stesso utente venga rimodulato piu volte in un anno ) mentre l aumento per inflazione potrebbe essere anche piu spesso ci vuole un attimo dai 18 arrivare alle vette . Io per dirti da quando mi hanno cambiato offerta a ottobre 2022 fortunatamente non ho piu ricevuto rimodulazioni e sto ancora a 22.98€

• e9355 ha risposto a questo messaggio

Andrea786 Da € 16,99/mese a € 22,98/mese in quanto tempo?

e9355 io non ero a 17€ al mese, io pagavo 27€ al mese a forza di rimodulazione ( di media una all anno ma non di più anche perché sennò vuol dire che il cliente lo vuoi proprio perdere) con le chiamate a consumo, alla mia richiesta se si poteva abbassare il costo mi hanno proposto 22.98€ con chiamate incluse da settembre 2022 e da quel giorno mai più visto rimodulazioni

5 giorni dopo

Non c'è proprio nessuno che riesce a chiarirmi anche solo qualcuno dei dubbi che ho riportato?

La windtre ti spedisce modulo sfp e il tecnico viene con l'ont zte, decidi tu cosa usare ma ti lasciano entrambi e gratis.

Il check lo fanno già guardando l'ont se si illumina "PON" per loro sono a posto e se ne vanno, nessun altro check compete loro.

L'offerta mobile mi pare deve essere da almeno 9.90 al mese, che in caso ti fanno direttamente portabilità di una tua sim assieme il contratto da stipulare per la fibra, sempre tutto al 159 tramite reg vocale.

Peppe87 Grazie mille, gentilissimo. Peccato solo per l'offerta mobile perchè adesso ne ho una da 6€ al mese. Magari posso provare a chiedere, facendo finta di niente, in fase di sottoscrizione e vedo cosa mi dicono.

C'è per caso qualcuno che ha avuto la absolute per un periodo di tempo sufficiente lungo da poter capire come si comporta la Wind per le rimodulazioni di questa offerta in particolare? Non so, magari non avendo il modem incluso viene poco considerata da Wind e subisce meno aumenti delle altre offerte (magari).

salvy25

Bah sinceramente partendo già cosi bassi e senza vincoli del router io l'ho fatto ad occhi chiusi, stiamo partendo comunque da una base veramente bassa, al max quando dopo svariate rimodulazioni diventerà troppo caro c'è sempre il passare ad un altro operatore visto che suano senza vincoli.

Per l'offerta che hai già chiedi al 159 se compatibile all'associazione con il contratto, lo verificano in 2secondi se no cmq è sempre bella economica come offerta anche senza sconto e vincoli.

Peppe87 Si, farò così: proverò a chiedere al 159 sperando che mi concedano comunque lo sconto.
                    In ogni caso grazie per i feedback

3 mesi dopo

Allora stato attuale è ancora così? Lasciano sia l'sfp (quale? Il bug della banda castrata l'hanno risolto definitivamente?) sia l'ONT? Quest'ultimo ha interfaccia ethernet 2,5gbps?
                    Quale tra i vari WindTre Hub WiFi6 è il migliore qualità/prezzo? Ho visto che ci sono vari zyxel e ZTE, apparentemente uguali, sulla baia

T0nioz (quale? Il bug della banda castrata l'hanno risolto definitivamente?)

direi proprio di no e parerebbe da quello che scrivono gli altri utenti nella discussione che ce in questo forum che sia un bug che affligge solo coloro che fanno la Absolute senza modem ..

T0nioz Lasciano sia l'sfp sia l'ONT? Quest'ultimo ha interfaccia ethernet 2,5gbps?

ONT esterno 2,5Gbit in VULA TIM su Fibercop puro (teoricamente).
                      SFP in NGA FW su exFlashFiber/GOM.
                      ONT SFP/integrato o ONT esterno 1Gbit su OpenFiber in passivo.

(Teoricamente dovrebbe essere così, ma chissà cosa faccia Wind3 effettivamente)

T0nioz Il bug della banda castrata l'hanno risolto definitivamente?

Mi sembra sia ancora presente con SFP.

T0nioz Quale tra i vari WindTre Hub WiFi6 è il migliore qualità/prezzo?

Zyxel EX5601

T0nioz ZTE

Gli ZTE H6645P non sono utilizzabili perchè bloccati, sono sbloccabili solo tramite le credenziali da admin rilasciate dall'ISP dal quale provengono e non penso che se hai WInd3 e chiedi ad Aruba/Dimensione di darti le credenziali te le diano.
                      (oltretutto non è detto che funzionino per via dei FW e SW personalizzati)

• x_term ha risposto a questo messaggio

non ho capito comunque la convenienza se la ftth viene 16/17 euro mese e devi per forza portare una sim con offerta da 9,99...alla fine sempre i soliti 26 euro mese si pagano...che convenienza c'è?

a questo punto non sarebbe meglio una sim very mobile o simili a 4,99 + ftth poste a 21,90..almeno sono svincolate le offerte e posso cambiarle quando voglio (se per mobile dovesse uscire qualcosa di meglio)

Pentium87 sul sito porta 21,99€/mese senza SIM (eventualmente si possono avere giga illimitati sulle SIM dello stesso intestatario)

T0nioz si ma comunque paghi 21,99 + la tua sim mobile che già pagavi prima...

non è che nei 21,99 è incluso anche il mobile..

• T0nioz ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile