- Modificato
Chiedo per un amico, quali operatori fanno passivo su open fiber a Roma?
Eventualmente, facendo un operatore in open stream, come funzionerebbe, sarebbe rete of fino al punto di raccolta dell'isp?
Chiedo per un amico, quali operatori fanno passivo su open fiber a Roma?
Eventualmente, facendo un operatore in open stream, come funzionerebbe, sarebbe rete of fino al punto di raccolta dell'isp?
supremo quali operatori fanno passivo su open fiber a Roma?
Passivo su OpenFiber A&B (quindi area grigia/nera):
Wind
Vodafone
Sky
Iliad (5Gbit EPON)
Su OpenFiber Piano Italia 1G sono tutti OpenStream tranne Wind dove già fa passivo.
supremo facendo un operatore in open stream, come funzionerebbe, sarebbe rete of fino al punto di raccolta dell'isp?
OpenStream: L'operatore utilizza la rete di accesso mediante OLT OpenFiber. Il traffico dagli OLT di OpenFiber viene consegnato ad un punto di interscambio (dipende dagli accordi con l'ISP dove sia). Da questo punti di interscambio in avanti il traffico viaggia sulla rete dell'ISP che si occupa del trasporto verso Internet.
Cito da questa discussione dove ElCresh ha riassunto: DISCUSSIONE SU DIFFERENZE OpenInternet, OpenStream, Passivo
Su OpenFiber A&B Openstream ci sono:
Aruba
Go
Dimensione
Enel
ed altri come loro.
Su OpenFiber OpenInternet ci sono ISP in rebrand come:
Virgin
Sorgenia
Poste.
Puoi farti un'idea anche consultando la lista degli ONT forniti che è in questa discussione:
https://forum.fibra.click/d/43587-lista-ont-esterni-sfp-e-interni-consegnati-dagli-operatori
TheMarsican Grazie!
Ma quindi conviene un operatore che raccolga a roma (tipo pf se non sbaglio?) per uscire il prima possibile dalla rete of, o vale un po' come fibercop con trasporto fw che poi dipende che giri fà il trasporto prima di arrivare a Roma?
TheMarsican Quindi non c'è il rischio che il trasporto possa fare milano (OF) -> Roma(PF/aruba) -> milano (PF/aruba)? calcolando ovviamente come destinazione milano/fuori italia.
supremo
In teoria da quello che ricordo Aruba ha uno dei punti di raccolta al Namex a Roma.
Gli utenti di Roma è veramente impossibile che li raccolano a Milano.
Diciamo che a Roma con il Namex è molto difficile che gli ISP raccolgano da altre parti più lontane.
Io con Iliad EPON su OF ad esempio ho delle latenze veramente basse (non sono fisicamente a roma e non posso farti vedere) ma su giochi come Rocket League o COD o Fortnite non ho mai superato i 30-35ms.
Informativa privacy
-
Informativa cookie
-
Termini e condizioni
-
Regolamento
-
Disclaimer
-
🏳️🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it