• [cancellato]

ben92pro come si può abbassare il jitter?

Dipende da cosa è causato. Se è causato dalla rete a monte del tuo router, non puoi farci nulla. Se è causato dal tuo router si può ridurlo per determinato traffico tramite opportuno QoS, a patto di avere un dispositivo capace di farlo.

ben92pro pecie se in casa si accende un Netflix per dire

Se il problema è locale di nuovo il QoS potrebbe aiutare, ma prima di procedere va capito appunto dov'è il problema.

Si può fare il ping test entrando nel sito del router?

LucaPerazzolo grazie, Ho provato a fare dal sito del router il diagnosi ping e tracer ed è uscito questo inserendo l'indirizzo del router....

Ping
    4 packets transmitted, 4 packets received, 0% packet loss
    round-trip min/avg/max = 0.1/0.1/0.2 ms

Traceroute invece mi da 0.292ms, 0.318ms, 0.120ms

Ci capisco poco....e ok come risultato?

• [cancellato]

• Modificato

stefanots1980 Ci capisco poco....e ok come risultato?

Fare un test dal router verso il router stesso ha poco senso - stai misurando la latenza dell'interfaccia di loopback.

[cancellato] non sono molto bravo in materia...verso che ip o indirizzo dovrei provare?intendo sia per piing che tacert

[cancellato] cosa è interfaccia loopbak?

• [cancellato]

stefanots1980 verso che ip o indirizzo dovrei provare?intendo sia per piing che tacert

Quelli dei servizi che usi e quindi quelli per cui ti interessa misurare la latenza. Ad esempio se giochi sul server X a Francoforte è quella la latenza che ti interessa, mentre non ti interessa quella con il server Y a Sidney che non usi. Puoi provare le classiche misure verso i server DNS di Google per avere un'idea dello stato generale della rete, visto che sono posti in data center principali e con buoni instradamenti - ma quel ping vale solo per quella destinazione. Altre destinazioni possono avere valori molto diversi, dipende da quanta e quale strada fanno.

stefanots1980 cosa è interfaccia loopbak?

Grossomodo, è una interfaccia di rete virtuale interna che è sempre disponibile - anche se nessuna porta fisica è attiva - che permette ad un dispositivo di parlare sempre con sé stesso tramite le funzioni di networking, ma solo localmente.

[cancellato] ho provato a fare verso 8.8.8.8, il ping mi da una media di 16ms, pessimo risultato giusto?la teacert una media di 15.000.....pessimo anche questo....misure fatte dal cellulare in wifi, che di suo va male sul mio cell

• [cancellato]

stefanots1980 il ping mi da una media di 16ms, pessimo risultato giusto?

No, da Udine può essere un risultato accettabile, in base alla distanza si potrebbe fare qualcosa di meglio. Il traceroute ti dice che giro effettiamente fanno i pacchetti. Comunque il WiFi può avere latenze sue, dipende dal traffico che c'è, visto che è un mezzo condiviso e c'è un limite al numero di dispositivi che possono trasmettere/riceve in contemporanea.

[cancellato] il ip 8.8.8.8 e di Milano? Il valore invece del tracert è pessimo?un sito chiamato ping test velocità mi da a livello generico una media di 25ms e di 80ms di jitter, chiedo in vase alla tua esperienza, sono risultati attendibili?

• [cancellato]

stefanots1980 il ip 8.8.8.8 e di Milano?

Probabile, ma dipende dall'instradamento in quel momento. Te lo dice il tracert dov'è (si vede dagli IP che attraversa e dagli hostname).

stefanots1980 un sito chiamato ping test velocità mi da a livello generico una media di 25ms e di 80ms di jitter

Dipende da che con destinazione fa il test. Finché non capisci che sono solo valori relativi validi solo per quella connessione e non per altre, non andiamo da nessuna parte. Che ti dica 25 lì vale solo per quel test. Sono test piuttosto inutili.

Se ti dico "in auto sono arrivato in due ore" e non ti dico da dove sono partito e dove sono arrivato, che ci abbia messo due ore non dice nulla. Se ho fatto Milano-Roma in due ore è eccellente e significa che ho una F1 e non c'era traffico, se ho fatto Milano-Como o c'era un ingorgo, o mi si è rotta l'auto o mi sono fermato a mangiare e fare un pisolino.

Quei siti servono a poco o nulla, fa prima a fare un ping/treceroute/mtr direttamente da linea comando, per la destinazione che ti interessa.

[cancellato] intendi da pc?
                    Ho ysato il sito mio IP, test ping, e mi da valore medio di 4ms

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile