philarticolo31 Però nel frattempo la fattura per la predisposizione interna per far arrivare la fibra in condominio è da pagare

Bhe quella però comunque avresti dovuta pagarla in quanto spetta a te.

Poi purtroppo casa come il tuo se ne son visti fin troppo, poca comunicazione fra le squadre e magari le squadre non sono nemmeno informate se i permessi sono stati già richiesti e magari sono ancora in attesa...

TheMarsican Bhe quella però comunque avresti dovuta pagarla in quanto spetta a te.

Assolutamente, però la celerità con cui ho eseguito i lavori non è ripagata dall'altro lato...

TheMarsican Poi purtroppo casa come il tuo se ne son visti fin troppo, poca comunicazione fra le squadre e magari le squadre non sono nemmeno informate se i permessi sono stati già richiesti e magari sono ancora in attesa...

ci vorrebbe veramente poco per rendere tutto il sistema più efficiente..... ma veramente poco.....

Adesso vediamo con i permessi, qualche santo in comune per rilasciarlo cel'ho... ma ripeto, ciò che mi preoccupa è sempre come gestiscono le cose le ditte in appalto che fa davvero rabbrividire.

philarticolo31
      Una volta che hanno i permessi poi per fare lo scavo ci vuole veramente un attimo e tutto dovrebbe filare liscio.

Se magari ti sei preso i contatti della ditta parla direttamente con loro.

philarticolo31 ci vorrebbe veramente poco per rendere tutto il sistema più efficiente..... ma veramente poco.....

Purtroppo ci sono anche cose che rendono tutto più difficile, come in alcune zone dove le ditte in appalto sono fallite e prima che vengano assegnati i lavori ad altri ne passa di tempo.

TheMarsican Se magari ti sei preso i contatti della ditta parla direttamente con loro.

si i contatti li ho, è la C.A. Elettrica di Rozzano.
        Dici che chiamare il loro numero generico (ho anche diversi cellulari di gente che mi ha chiamato per fissare gli appuntamenti, ma eviterei) e spiegare la situazione può aiutare o rischio di diventare antipatico?

TheMarsican Purtroppo ci sono anche cose che rendono tutto più difficile, come in alcune zone dove le ditte in appalto sono fallite e prima che vengano assegnati i lavori ad altri ne passa di tempo.

ci manca solo questo... 🤣

philarticolo31 si i contatti li ho, è la C.A. Elettrica di Rozzano.
          Dici che chiamare il loro numero generico (ho anche diversi cellulari di gente che mi ha chiamato per fissare gli appuntamenti, ma eviterei) e spiegare la situazione può aiutare o rischio di diventare antipatico?

Non è malaccio come idea, avere un contatto diretto con loro potrebbe andare bene.
          In molti casi si è rivelato essere fondamentale, infatti qui sul forum consiglio sempre di prendersi un numero di telefono in questi casi.

philarticolo31 ci manca solo questo... 🤣

Non penso dai hahaha

TheMarsican Non è malaccio come idea, avere un contatto diretto con loro potrebbe andare bene.
            In molti casi si è rivelato essere fondamentale, infatti qui sul forum consiglio sempre di prendersi un numero di telefono in questi casi.

guarda, ho appena chiamato la ditta:
            mi hanno risposto che non sono direttamente loro che chiedono i permessi al comune, ma "un altra persona" ... e quindi devo aspettare che avvenga tutto l'iter di passaggio delle pratiche.

......sempre se avverrà... vista la situazione... 😅

philarticolo31
              Sisi la richiesta dei permessi avviene attraverso OpenFiber non è la ditta a richiederli direttamente.

Però almeno adesso hai la conferma che devono richiedere i permessi e poi dovranno essere approvati

TheMarsican quindi ci vorrà almeno un altro mese e mezzo.
                resta il fatto che ancora non mi spiego come sia possibile che nessuno si sia preoccupato di chiedere i permessi nonostante io l'abbia fatto presente a:

• Dimensione nella call dove comunicavo di aver fatto i lavori lato mio
                • chiamata per prendere appuntamento di oggi
                • nuova chiamata per confermar l'appuntamento di oggi

eppure mi sembra di parlare un italiano comprensibile... 🤣

TheMarsican Considera che Dimensione non ha questi dettagli, e gli appuntamenti vengono gestiti da OpenFiber.

Quindi l'intoppo sta tutto in quel lato, tra ditta e OpenFiber.

philarticolo31 mi hanno risposto che non sono direttamente loro che chiedono i permessi al comune, ma "un altra persona" ... e quindi devo aspettare che avvenga tutto l'iter di passaggio delle pratiche.

Ciao, ho creato una discussione su questo tema, raccontando la mia esperienza:
                  https://forum.fibra.click/d/52421-lunga-attesa-e-scarse-informazioni-dai-provider-area-bianca

Gradirei conoscere il Vostro parere.

Abbiamo a che fare con ditte diverse, però vedo che il problema delle comunicazioni è ricorrente... e di difficile soluzione quando si ha a che fare con la completa disorganizzazione.

TheMarsican
                    Ok ma se io dico a Dimensione che servono i permessi, loro poi non vanno da OF dire che per quel cliente servono i permessi per andare avanti?

Lasciano che “lo si scopra” sul campo?

Mau70 vado a leggere! Grazie

philarticolo31
                      Dimensione oltre che sollecitare, magari inserendo nota, altro non può fare.

Al massimo dopo un tot mandare in escalation, ma è l'ultimo passo.

Il problema resta sempre e comunque lato OpenFiber e ditta in appalto.

• Mau70 ha risposto a questo messaggio

TheMarsican Il problema resta sempre e comunque lato OpenFiber e ditta in appalto.

Concordo.

philarticolo31 Ok ma se io dico a Dimensione che servono i permessi

Lo sanno perfettamente quando servono permessi, non sei tu che devi ricordarlo.
                        Il problema è che spesso si trinceano dietro questa risposta per lasciarti in sospeso a tempo indefinito... e non sempre sono in buona fede!

@Mau70 @TheMarsican
                        Ma difatti ciò che mi fa venire il fegato amaro di questa storia non è tanto l’attesa, quanto la totale disorganizzazione e disinteresse di OF nel prendere in carico la cosa e gestirla nel modo corretto.

Sono alla terza visita di una squadra di tecnici e non siamo ancora venuti a capo di nulla e se tutto va bene, ce ne saranno almeno altre due.

Con una gestione “normale” ed interesse da parte di tutte le parti coinvolte, alla seconda uscita si sarebbe tutto risolto nel modo corretto.
                        Io capisco che ad OF non interessi minimamente allacciare gente in area bianca, se la chiamano “area a fallimento di mercato” un motivo ci sarà, però a questo punto non aveva senso lasciarci a “morire” con le nostre FTTC che cara grazia che ci sono e ci permettono di lavorare e non illuderci?

La tua situazione, @Mau70 , è forse peggio della mia dato che leggo che sei in ballo da quasi un anno….
                        Vorrei quasi disturbare Giuseppe di Dimensione per avere giusto un suo riscontro, anche se il centralino è comunque molto disponibile e su di loro non posso davvero dire nulla di negativo.

In tutta questa situazione noi clienti e Dimensione siamo sulla stessa riva del fiume e dall’altro lato abbiamo OF e le ditte appaltatrici.

Edit:

Un oretta fa mi ha contattato una ragazza del servizio OpenFiber chiedendo se i tecnici stamattina si erano presentati e cosa avevano fatto.

Ho ripetuto per l'ennesima volta la storia della necessità dei permessi che questi non avevano per la micro-trincea: mi sembra di essere un disco rotto ormai.

Ciao @giusgius , non volevo arrivare al punto di disturbarti, ma potresti intercedere o quantomeno darmi qualche informazione in più se disponibile?

Numero d'ordine: 3164423

Ti ringrazio molto.

philarticolo31 Ciao!
                          Io vedo da Open Fiber aggiornamento di 3 ore fa post sollecito di una collega:

"In Attesa Invio Permessi di transito o accesso da terze parti"

giusgius grazie mille per la risposta.
                            Non ci sono per caso solleciti o note precedenti relative alla richiesta di permessi per effettuare i lavori lato strada?

Perché dopo aver effettuato i lavori nella propietà privata, vi ho avvisato appunto facendo presente che sarebbe stato necessario da parte di OpenFiber richiedere i permessi per eseguire i lavori in strada ma, oggi si sono presentati senza poter far nulla perché non avevano l'autorizzazione.

Ad ogni modo a questo punto immagino, essendo OF allertata, si tratti solo di attendere che il permesso venga approvato e che svolgano i lavori.

(Devono scavare una micro-trincea di 15 metri..)

giusgius incrociamo le dita allora! sperando di non diventar vecchi 😁 🤞🏻

philarticolo31 La tua situazione, @Mau70 , è forse peggio della mia dato che leggo che sei in ballo da quasi un anno….

Certo che è peggio per me... di fatto, sono ancora al punto di partenza.

L'impresa fa sopralluoghi senza avvisare, dando invece priorità alle attivazioni veloci... per fare numero, fregandosi delle liste d'attesa.

Però, in occasione degli ultimi allacciamenti intorno a me, trovano il tempo (e denaro) di fare perfino predisposizioni ad abitazioni tirando tubazioni dove alla fibra poi dicono di non essere interessati.

Lavori approssimativi fatti da ragazzi che sembrano al primo impiego, cavi aerei penzolanti perchè non fascettati, squadre di operai che passano la giornata senza concludere nulla... non aspettando altro che trovare una minima scusa per rimandare.

Poi dicono di aver chiesto "permessi" rimbalzando la palla... ma non lo vogliono/possono dimostrare.

Ottenuto un permesso, ce ne sarà poi un altro da chiedere... poi capiterà un inconveniente o una dimenticanza, un guasto o un disservizio... come si fa ad essere ottimisti!?!

Se poi dovrò pensare a dover perdere giorni di ferie per più appuntamenti a vuoto... mi viene voglia di rinunciare per la terza volta... e pensare a soluzioni alternative come Eolo o il 5G.
                              Tutto sarà meglio rispetto all'ADSL 7 mega il cui costo è aumentato a sproposito per adeguamenti annuali... e così sto pagando io le promozioni riservate ai nuovi clienti TIM.

Mau70 si io purtroppo la cosa che ho riscontrato è che le squadre che vengono a fare l'installazione danno l'idea di essere poco professionali.
                                A livello pratico e tecnico sicuramente hanno preparazione, però in confronto ai tecnici che manda in giro TIM c'è un abisso (almeno per l'esperienza che ho avuto io).

Purtroppo c'è davvero da incrociare le dita e sperare.... non si può fare altro ahimè.

• Mau70 ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile