elia92 mi dici che valori hai con un test in WIFI con il cellulare ?
PS : a trovarne operatori che ti seguano come sta facendo DIMENSIONE per questa tua problematica, secondo me la sfortuna è che sei nel fine settimana e basta, un pò di pazienza e si sitema tutto. Probabilmente hai un degrado ottico e dovranno riuscire i tecnici OF

elia92

Dato che parli di casa nuova, se sei ancora li, verifica che dati ti mostra l'ONT connettendoti direttamente. magari posta uno screen qui sul forum che vediamo di capire se c'è qualche problema fisico sulla linea.

Da come hai definito l'intervento di dimensione da remoto (2 ore di test con connessione remota sul tuo pc facendoti cambiare cavi e provare ogni cosa) io me ne starei quantomeno contento. A mio avviso hanno fatto tutte le prove che potevano fare con te per girare la palla a chi di dovere. Per esperienza vissuta con grandi operatori con nomi noti, soprattutto nel weekend non potrei aspettarmi di meglio come tempistiche e metodica di intervento.

TheMarsican quindi lei mi dice che 2 PC e 4 dispositivi wifi tutti viaggiano a 60 mega e a quella velocità ma è un problema di dispositivi. Peraltro collegato un per volta e mai insieme

Lucaluca esatto ho il tablet in wifi 5 e va a 60 mega e il cellulare in wifi 6 sempre 60 mega. Ma ovviamente la colpa è mia. Sono laureato in informatica ma anche lì non ne capisco nulla 🤣

elia92 Però ripeto il problema lo dovrebbe gestire Dimensione soprattutto su una linea appena installata non io!

E se il problema fosse il tuo PC? Che fa, Dimensione o altro ISP X te lo ricomprano?

Vuoi escludere il PC dalle variabili?
      Riavvialo in modalità provvisoria con rete e fai uno speedtest come da guida: https://fibra.click/speedtest/.

Altra prova fondamentale, che anche se hai già fatto è sempre utile rifarla, sostituisci tutti i cavi con dei Cat5e che sono quelli che trovi più facilmente.

Altra prova fondamentale, collegarti con il PC direttamente all'ONT esterno e leggere i valori ottici.

Altra prova fondamentale è fare uno speedtest con uno smartphone tramite wifi.
      Anche con uno smartphone non troppo recente dovresti poter superare una certa velocità.

Lucaluca Beh ni, non mi sembra che ci sia una parità tra provider, ossia quando si parla di big si tende a dare la colpa a loro, quando si parla di piccoli isp (alcuni isp) non gli si punta mai il dito contro, questa non è parità di trattamento a mio modo di vedere

È sempre troppo facile dare la colpa all'ISP, soprattutto se l'utente non fa le dovute prove nel modo giusto.
      Con ISP BIG è difficile ottenere anche le info da parte loro e quindi sapere cosa hanno fatto e cosa gli risulta.
      Un piccolo ISP, soprattutto qui sul forum come abbiamo visto accadere, ha sempre dato anche la sua versione con dati oggettivi, e noi da esterni possiamo notare come nel 90% dei casi o è colpa del cliente o è colpa del gestore dell'infrastruttura (OF o FC).

Senza andare oltre, concentriamoci nell'aiutare L'OP.

elia92 quindi lei mi dice che 2 PC e 4 dispositivi wifi tutti viaggiano a 60 mega e a quella velocità ma è un problema di dispositivi. Peraltro collegato un per volta e mai insieme

Se con TUTTI i dispositivi non superi i 60Megabit in download allora collegati direttamente all'ONT esterno e leggi i valori di ricezione ottica.

Se sei sotto i -28dB allora c'è un problema fisico sulla fibra e quella è colpa di OpenFiber o di chi per OF ti ha fatto l'installazione.

Ricordati comunque che è fine settimana, lunedì avrai ancora più assistenza di quella che hai già ricevuto.

TheMarsican E se il problema fosse il tuo PC? Che fa, Dimensione o altro ISP X te lo ricomprano?

Ha gli stessi valori anche in wifi dal cell.

A volte può essere anche la cosa più stupida... 1 settimana fa tramite il porta un amico ho fatto attivare ad un mio collega una connessione a Morbegno di Dimensione a cui i primi speedtest dava come risultato 300mbit... dopo aver ricablato mezza casa abbiamo capito che era colpa di Windows perchè a parità di pc facendolo partire con una live ubuntu raggiungeva il gigabit.

Porta pazienza, incomimcia a fare un po di prove consigliate qui sopra e lunedì segui ancora un po il supporto che spero ti fornirà buoni risultati.

Il cavo da ONT a MODEM è un tuo cavo , un cablaggio che hai predisposto , oppure stai usando una comune bretella di rete?

• elia92 ha risposto a questo messaggio

MicheleBandinu il cavo da ont a modem mi è stato fornito con il modem da dimensione ed è un cavo di cat 7 lo sostituito anche con un mio cavo sempre di categoria 7 ma il risultato non cambia connessione sempre lenta 66 mega. L'unico dubbio che mi permane che non sia il modem stesso a non funzionare ma quello non l'ho ancora verificato.

ilGhiandalf il discorso e che oltre hai dispositivi Windows via cavo ho provato anche via wifi con dispositivi android e anche lì nonostante un altro sistema operativo il risultato non cambia comunque si vedrà lunedì con dimensione. Perché superare i 66 mb col wifi e anche abbastanza facile. Gli stessi dispositivi wifi a casa dei miei genitori con connessione fftc arrivano a 150 mega che è la velocità massima della rete dei miei. Qui appoggi lo stesso dispositivo di fianco al router e va a 66 come il cavo!

elia92 Prova a collegare ont a PC con un normale cavo cat 5E.
              Non navigherai chiaramente potrai avere conferma se il link è gigabit

elia92 Sinceramente non mi aspettavo un comportamento del genere da Dimensione

Ciao!
              Mi sembra di capire che i colleghi sono stati a fare prove circa 2 ore con desktop remoto e siete rimasti di risentirvi per confermare la problematica e aprire una segnalazione ad Open Fiber.
              Questo viene fatto per evitare di aprire una segnalazione verso Open Fiber che risulterebbe poi in un addebito per intervento a vuoto.

Non mi sembra che ti sia stato risposto “guarda, da contratto la banda minima garantita è X, vai a Y, la segnalazione è chiusa” come ti avrebbero risposto molti altri operatori.
              In quel caso ti avrei dato ragione, ma qui permettimi di dire che mi sembra un po’ di volersi accanire senza nemmeno aver atteso ulteriori analisi da parte nostra.

Ti è stata data disponibilità, che comportamento ti saresti aspettato?

A leggere dal titolo mi sembra tutt’altro rispetto a quello che è realmente successo…
              Quando leggo queste cose mi dispiace molto, perché 2 ore di assistenza remota e l’impegno a risolvere sarebbero da apprezzare, non da tracciare come “esperienza molto negativa”.

Detto questo se mi dici codice cliente o numero ordine verifico lato nostro come è tracciata la tua segnalazione.

giusgius nei precedenti messaggi mi sono spiegato male però sono contento che lei abbia risposto. Si siamo stati due ore in contatto telefonico interfacciandoci anche in desktop remoto con Supremo. Dopo il contatto telefonico dove ci eravamo messi d'accordo che avrei provato con un altro PC con scheda di rete da 2.5 GB e se non fosse andato bene si sarebbe aperta una segnalazione ad open fiber. Io ho inviato un email inviando la foto dello Speedtest ( rispondendo alla pratica già aperta) e la sua collega mi ha di nuovo chiamato dicendomi che voleva fare altre prove dopo che nella prima telefonata gli accordi intercorsi erano diversi. Il cliente dopo aver perso due ore del proprio tempo al telefono senza contare tutte le altre prove fatte prima di chiamare l'assistenza non è mio vizio non fare tutti tentativi possibili prima di arrivare all'assistenza. Mi dice che rivuole risentirmi per fare altre prove non abitando li e non potendo parlare con un operatore quando sono lì perché chiamando il vs servizio clienti non permette il colloquio telefonico ma una segnalazione con ricontatto da parte vs mi diventa difficile poi riuscire a risolvere il problema. Anche perché se quando mi richiamate non sono sul posto diventa impossibile fare le ulteriori prove.

elia92 la casa non è ancora abitata ho solo un PC portatile collegato via cavo e nessun altro dispositivo perché devo ancora trasferirmi. Infatti ho provato due portatili diversi via cavo ma con un solo cavo nessun altro dispositivo e collegato neanche wifi. Devo fare ancora un paio di prove anch'io però comunque quando si hanno valori così bassi qualche problema esterno c'è. Oppure del router che mi hanno fornito. (Vedo se ne trovo un altro per fare delle prove). Però ripeto il problema lo dovrebbe gestire Dimensione soprattutto su una linea appena installata non io!

perchè deve se magari è un problema lato utente??
                  comunque non hai risposto alle mie domande, non vuol dire nulla che non stai usando il wifi e usi il pc, quando la mia domanda è proprio sul pc..

con il tecnico hai fatto queste prove? puoi documentare?

ps: anche io prima attivazione con loro, ho dei problemi con linux e la connessione mi va basso.. fatto speedtest con altro pc è la connessione era perfetta.. il problema quasi sicuramente è il mio pc linux. mandato email è 5 minuti dopo mi hanno contatto telefonicamente.

elia92 guarda che mandare la segnalazione a noi non costa nulla. Poi però se viene un tecnico di Open Fiber a casa e la linea va bene, paghi l’intervento a vuoto.
                  Se vuoi fare così, a disposizione.

elia92 chiamando il vs servizio clienti non permette il colloquio telefonico ma una segnalazione con ricontatto da parte vs mi diventa difficile poi riuscire a risolvere il problema.

In realtà no, il servizio permette sempre di parlare con un operatore dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20. Solo il weekend, o fuori queste fasce, non permette il contatto telefonico immediato se non con l’opzione weekend.

elia92 la sua collega mi ha di nuovo chiamato dicendomi che voleva fare altre prove dopo che nella prima telefonata gli accordi intercorsi erano diversi.

Penso di aver trovato la tua pratica, leggo:

21/03 11:45

Cliente contattato a seguito di apertura ticket. Parlo con il figlio Elia per speed test velocità. Farà delle prove in autonomia (ho separato le bande di rete e ottimizzati i canali Wi-Fi perché lamentava lentezza su tablet) e ci darà riscontro con cavo e altro pc.

22/03 11:50 ci hai mandato via e-mail uno screenshot dello speedtest a 66Mbps

22/03 12:30 leggo dalle note della collega:

Cliente ricontattato. Parlo con il papà e ci riferisce che ci farà chiamare la prox settimana direttamente dal figlio per verifica velocità. (Invia screenshot 65 mega in Down e 221 in Up con altro pc e rete interna che aggancia a 2.5)

Comprendo la tua delusione ma permettimi di dire che mi sembra ci sia stata tutta la buona volontà di aiutarti senza farti spendere un centesimo in più…

Ho provato a fare un test sul tuo router e vedo che hai banda piena, idem altri sul tuo stesso PCN. Sei proprio sicuro sicuro sicuro di aver fatto tutte le prove del caso? Hai un altro router con cui poter provare? Puoi provare con una live Linux?

giusgius non ho un altro router con cui provare e però vorrei sottolineare che il router e fornito da voi quindi se non funziona quello che mi avete mandato non ci devo rimettere io. E neanche ne devo comprare uno per fare delle prove. Detto questo la sua collega mi ha detto che posso segnalare solo dal lunedì al venerdì peccato che io l'opzione weekend la pago e quindi a questo punto ti chiedo se pagando l'opzione domani posso provare a parlare con l'assistenza perché io di domenica riesco sempre ad essere più presente lì. Mi avete fornito un modem con un cavo ethernet che utilizzo tra ont e Wan quindi se ho problemi anche via wifi non solo via cavo. La colpa può essere solo vostra. Poi apparte cambiare router ho fatto tutte le prove sostituite cavo riavvio router ecc. Per banda piena sul mio router intendi 2.5? Perché la sua collega aveva il dubbio che fossi a 1gb

elia92 però vorrei sottolineare che il router e fornito da voi quindi se non funziona quello che mi avete mandato non ci devo rimettere io

Da qui leggo che funziona?

giusgius Ho provato a fare un test sul tuo router e vedo che hai banda piena

Se il router è in grado di raggiungere la velocità piena, significa che salvo casi molto particolari, il problema è nei dispositivi dopo il router

elia92

hai aggiornato i driver del pc?

• elia92 ha risposto a questo messaggio

levay18778 il PC in questione viene utilizzato per lavoro su un altra rete in ufficio ed arriva ad 800 mega.

handymenny un dispositivo PC portatile viene utilizzato su un altra rete e regge 800 mega per lavoro in ufficio e li invece arriva a 60.

Poi io le ultime prove le ho fatte ieri mattina adesso si scopre che hanno risolto i problemi e che domani vado e funziona. Non e la prima volta che un isp dice che non ci sono problemi e poi magicamente funziona!

elia92 invece di puntare il dito, potresti cortesemente rispondere?? oppure vuoi solo lasciare un commento negativo senza risolvere il problema? come ha detto @giusgius se senza prove sei sicuro che il problema è openfiber, ti mandano il tecnico ma se la linea non ha problemi non ti lamentare che paghi a vuoto!!

le lamentele vanno bene se si cerca di risolvere, non lamentarsi senza argomentazioni.
                            attendo ancora che mi rispondi alle mie domande.

elia92 un dispositivo PC portatile viene utilizzato su un altra rete e regge 800 mega per lavoro in ufficio e li invece arriva a 60

Questo ha 100 mila possibili spiegazioni, non tutte le reti si comportano uguale e può capitare che determinate combinazioni di apparati diano più problemi di altre. A volte fa una grossa differenza anche il server utilizzato e quanto è "distante" in termini di latenza.

So che può dare fastidio e lo comprendo anche, però se vuoi che questa diventi una discussione utile, dovresti mostrarti anche un po' più collaborativo verso chi vuole, senza interessi, aiutarti a risolvere il problema. Altrimenti diventa una semplice recensione negativa, fine a sé stessa, come ce ne sono milioni in giro per internet.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile