elia92 e già qui fa capire che come informatico non sembri del mestiere. Senza offesa ma ti è stato chiesto da 10 persone di fare Speedtest con live Ubuntu e in cmd, e continui a postare risultati di test fatti su sito web e su app di windows.
Ti sono state chieste le specifiche dei pc che usi, perché la CPU influisce moltissimo sugli Speedtest sopratutto se non li fai da cli, e sopratutto se non li fai con linux, ma tieni windows con tutti i servizi sotto e magari varie schifezze che sono installate.
Ripeto, non è per offendere, ma dici di essere laureato in informatica, ma queste cose sono la base. Poi per carità, hai anche provato in wifi, e gli smartphone in wifi 6 non possono andare a 60 in down, però le richieste di troubleshooting, che tu stesso hai ammesso di essere venuto a chiedere per imparare,
elia92 Alcuni erano già nella "mia testa" altri sincero non ci avevo pensato quindi farò tesoro di ciò che mi avete detto e domani cioè oggi visto che è passata la mezzanotte vi aggiornerò
non mi pare che alla fine siano state seguite.
Detto questo, per darti anche ragione, potrebbe essere che in certi orari ci sia una saturazione o, speriamo di no, che la fibra abbia seri problemi di stabilità lato OF