linux1si
da me problema simile...
stradina privata di oltre 100m con libero accesso, scoperto che per ogni problema del vicino tiravano un nuovo cavo senza chiedere permesso al proprietario (io).... risultato tubo ostruito.
La gestione delle linee è loro ed anche volendo non potremmo metterci mano ma ho dovuto predisporre una canalina esterna per farmi attivare la linea .
l'azienda in subappalto non ha colpa, con le spese di attivazione non coprirebbe i costi di scavi o altro, tuttavia non lo ritengo corretto che sia il privato a spendere i soldi per una mal gestione ( sip. telecom,tim ecc...) durata anni.
Considera che se il pozzetto è in proprietà privata il tecnico non può metterci mano senza consenso, quindi delega al proprietario di risolvere il problema... altrimenti KO tecnico ed addio vendibilità.
Canalina bloccata. Come devo fare?
Ren molto probabilmente gli altri due sono lasciati lì a morire
All'incirca quanti metri ci sono sottoterra da palo a garage?
Chiama un buon elettricista e vedrai che sarà molto probabilmente in grado di predisporre una sonda utilizzando uno dei cavi inutilizzati.
Prima di scavare il cortile io proverei così.
Se sei zona Canavese/Torino ti posso indicare un'ottimo elettricista.
Hadx Se parli di progetto, quindi di secondaria, se i cavidotti in area pubblica sono ostruiti vengono bonificati oppure vengono cambiati i progetti.
Hanno messo il PTE sulla facciata del Vicino.
Dal PTE fino all'unità abitativa, bisogna attraversare 15 metri di strada pubblica in cui il vecchio percorso è ostruito dal passaggio del rame per la FTTC + fango, quindi diventa impossibile far passare la fibra ottica.
è già venuto il tecnico TIM che ha mandato in KO per impossibilità di passaggio cavi.
A questo punto il fai da te credo sia la versione più semplice e rapida
- Modificato
giovedì dovrebbe venire l'elettricista e vediamo se risolviamo qualcosa, nel frattempo però vorrei spiegarvi un po' più nel dettaglio il percorso della mia linea, magari se avete qualche dritta da darmi giusto perché così quando verrà l'elettricista posso capire meglio ed eventualmente dargli qualche suggerimento…
Iniziando dal palo del telefono:
- Cavo telefonico (più di uno) scende dal palo passa sotto alla strada (qui c’è il problema)
- Entra nel mio garage fino alla presa centrale
- Da qui partono le varie prese telefono di casa che ora non servono più (scollegate)
- Da lì ho tirato un cavo Ethernet Cat5e fino alla stanza dove ho il computer
Ren Cavo telefonico (più di uno)
La casa è unifamiliare?
I cavi inutilizzati in più che entrano nel tuo garage, li vedi?
Se l'elettricista individua uno dei cavi inutilizzati, lo può utilizzare per predisporre una sonda che il tecnico TIM potrà usare per posare la fibra.
Attualmente che connessione hai? ADSL?
Pasknet La casa è unifamiliare?---SI
I cavi inutilizzati in più che entrano nel tuo garage, li vedi?---SI
Se l'elettricista individua uno dei cavi inutilizzati, lo può utilizzare per predisporre una sonda che il tecnico TIM potrà usare per posare la fibra.--- OTTIMO Gli DIRO Questo
Attualmente che connessione hai? ADSL?---SI, ADSL circa 25Mbps
Altra cosa... il cavo ethernet che mi entra in casa andrà sostituito?
Ren
Ho letto che è un Cat5E ma quanto è lungo?
Se vuoi stare tranquillo e pronto al futuro potresti sostituirlo con un Cat6 o Cat6A.
https://fibra.click/cavi/ leggiti la guida sui cavi così capisci come si scelgono
non saprei dire di preciso ma corto non è... siccome la stanza computer non fù predisposta in fase di costruzione della casa il filo deve fare un bel giro insieme alla corrente: soggiorno, bagno e poi sbuca da me con una canaletta... Sono confinante col bagno quindi hanno bucato il muro per portare corrente e cavo di rete
Ren
Allora, se vuoi stare tranquillo, cambia con un cat6 o Cat6A e via.
Leggi la guida così capisci quale tipo di cavo usare e che abbia certificazione per passare con cavi elettrici.
Ren Cavo telefonico (più di uno) scende dal palo passa sotto alla strada (qui c’è il problema)
Devi essere sicuro al 100% che gli altri 2 cavetti sono "morti".
Nella scatola a muro li vedi?
Non vorrei che facessero come in vecchie case o Condomini, dove sfruttavano un corrugato per portarlo ad altre abitazioni.
cosa capitata anche a me, un sasso era entrato nella canalina bloccandola, elettricista con una sonda un po' grossa ha spinto un po', bestemmiato alcuni minuti da buon veneto, risolto.
Forse abbiamo risolto! Abbiamo trovato il tubo di passaggio e lo abbiamo liberato… essendo anche bello grosso non dovrebbero esserci problemi a far passare un altro filo… Quindi alla fine o mio padre non aveva capito bene dove guardare o il tecnico aveva poca voglia di fare bene, fatto sta che adesso sembra tutto apposto…
Giovedì tornano e ci riproviamo, sperando che sia la volta buona
Ren Io ho avuto lo stesso identico problema, sono venuti i tecnici tim hanno provato a passare la sonda (1 tentativo) hanno detto che era ostruita e se ne sono andati dicendo che non potevano fare niente e che molto probabilemente nel mio palazzo era impossibile fare l'installazione della fibra fino a che non si rifacevano le tubature (cosa impossibile essendo che devo bucare 3 case dei vicini).
ho richiamato il 187 e mi hanno mandato un'azienda esterna che ha fatto l'intervento e in 10 minuti avevo la fibra.
Questi tecnici dell'azienda esterna mi hanno detto che i tecnici tim fanno sempre cosí e che il 90% delle installazioni che fanno sono passati prima quelli di tim e non sono riusciti...
Funziona tutto e alla grande anche!
Siamo riusciti a passare il cavo senza troppi problemi, solo una canalina un po' scassata ma niente di che, la sistemeremo in un attimo...
Grazie a tutti per il supporto!