Siccome sono disabile purtroppo non posso seguire la cosa personalmente quindi mi sono fatto dire da mio padre la faccenda dei cavi...
provo a spiegare un po' come strutturata la questione: A lato di casa mia c'è il palo del telefono dove è situata la scatola, credo si chiami roe, della Tim. I cavi del telefono scendono dal palo e passano al di sotto del vialetto in ghiaia per poi entrare nel mio garage, dove c’è la presa centrale, da qui poi entra un cavo ethernet fino alla stanza dove ho il computer.
La cosa che mi sembra strana è, che sappia io, il doppino telefonico è un solo cavo bianco e rosso, giusto? Mentre dal palo in questione entrano verso casa mia tre cavi: uno è sicuramente il cavo della linea che uso, mentre molto probabilmente gli altri due sono lasciati lì a morire. In passato ho avuto Fastweb che aveva aggiunto un cavo specifico, però poi sono tornato di nuovo a Telecom quindi è stato ricambiato… In pratica hanno aggiunto un cavo nuovo ogni volta che facevano un lavoro per questo ci sono così tanti cavi in più.
Perciò mi chiedo è possibile rimuovere cavi inutili in modo da aprire un passaggio per il cavo in fibra ottica?
O conviene semplicemente interrare un nuovo cavo e morta lì?