Ren Pasknet La casa è unifamiliare?---SI I cavi inutilizzati in più che entrano nel tuo garage, li vedi?---SI Se l'elettricista individua uno dei cavi inutilizzati, lo può utilizzare per predisporre una sonda che il tecnico TIM potrà usare per posare la fibra.--- OTTIMO Gli DIRO Questo Attualmente che connessione hai? ADSL?---SI, ADSL circa 25Mbps
TheMarsican Ren Ho letto che è un Cat5E ma quanto è lungo? Se vuoi stare tranquillo e pronto al futuro potresti sostituirlo con un Cat6 o Cat6A. https://fibra.click/cavi/ leggiti la guida sui cavi così capisci come si scelgono 😉
Ren non saprei dire di preciso ma corto non è... siccome la stanza computer non fù predisposta in fase di costruzione della casa il filo deve fare un bel giro insieme alla corrente: soggiorno, bagno e poi sbuca da me con una canaletta... Sono confinante col bagno quindi hanno bucato il muro per portare corrente e cavo di rete
TheMarsican Ren Allora, se vuoi stare tranquillo, cambia con un cat6 o Cat6A e via. Leggi la guida così capisci quale tipo di cavo usare e che abbia certificazione per passare con cavi elettrici.
Verzo80 Ren Cavo telefonico (più di uno) scende dal palo passa sotto alla strada (qui c’è il problema) Devi essere sicuro al 100% che gli altri 2 cavetti sono "morti". Nella scatola a muro li vedi? Non vorrei che facessero come in vecchie case o Condomini, dove sfruttavano un corrugato per portarlo ad altre abitazioni.
PPCTQhhPLHjox cosa capitata anche a me, un sasso era entrato nella canalina bloccandola, elettricista con una sonda un po' grossa ha spinto un po', bestemmiato alcuni minuti da buon veneto, risolto.
Pasknet Ren giovedì dovrebbe venire l'elettricista e vediamo se risolviamo È venuto? Ha trovato una soluzione?
Ren Forse abbiamo risolto! Abbiamo trovato il tubo di passaggio e lo abbiamo liberato… essendo anche bello grosso non dovrebbero esserci problemi a far passare un altro filo… Quindi alla fine o mio padre non aveva capito bene dove guardare o il tecnico aveva poca voglia di fare bene, fatto sta che adesso sembra tutto apposto… Giovedì tornano e ci riproviamo, sperando che sia la volta buona 🙂
HQBlvck Ren Io ho avuto lo stesso identico problema, sono venuti i tecnici tim hanno provato a passare la sonda (1 tentativo) hanno detto che era ostruita e se ne sono andati dicendo che non potevano fare niente e che molto probabilemente nel mio palazzo era impossibile fare l'installazione della fibra fino a che non si rifacevano le tubature (cosa impossibile essendo che devo bucare 3 case dei vicini). ho richiamato il 187 e mi hanno mandato un'azienda esterna che ha fatto l'intervento e in 10 minuti avevo la fibra. Questi tecnici dell'azienda esterna mi hanno detto che i tecnici tim fanno sempre cosí e che il 90% delle installazioni che fanno sono passati prima quelli di tim e non sono riusciti...
Ren Funziona tutto e alla grande anche! Siamo riusciti a passare il cavo senza troppi problemi, solo una canalina un po' scassata ma niente di che, la sistemeremo in un attimo... Grazie a tutti per il supporto!