Bast si è li

Bast l'ultimo

matthew_eli nel passaggi riportati al link, dove dice che in determinati passaggi, devi riavviare il sistema, cosa si intende? Spegnere e riavviare il router ad ogni passaggio? I cosa?

• Bast ha risposto a questo messaggio

Pred Allora, se hai abilitato la voce 802.1q, inserito 835 come valore per vlan id (visto che sei su openfiber), abilitato il nat e attivato upnp, se hai fatto tutto ciò dovrebbe andare.

• Pred ha risposto a questo messaggio

Bast stasera appena rientro controllo tutto e vi aggiorno 🙏

Bast sono riuscito a connettermi, ma ora ho un altro piccolo dubbio, è mai possibile che prima con Fastweb e modem Fastweb facendo
      11 MS di ping-950 down-600 up
      Ora faccio
      20-24 MS di ping- 1800 down- 150-300 up?? Apposto di migliorare, peggioro? Come posso abbassare il ping o cmq migliorare il tutto? Ho provato ad impostare l'indirizzo ip su Windows ecc ma dà problemi, c'è un modo per migliorare tutto ciò? Pensavo andassi a migliorare, ma qui l'unica cosa che vedo migliore è il dw, cosa che alla fine, a me importa poco, preferisco ping e up visto che faccio gaming online, vi prego, aiutatemi 😅

matthew_eli sono riuscito a connettermi, ma ora ho un altro piccolo dubbio, è mai possibile che prima con Fastweb e modem Fastweb facendo
      11 MS di ping-950 down-600 up
      Ora faccio
      20-24 MS di ping- 1800 down- 150-300 up?? Apposto di migliorare, peggioro? Come posso abbassare il ping o cmq migliorare il tutto? Ho provato ad impostare l'indirizzo ip su Windows ecc ma dà problemi, c'è un modo per migliorare tutto ciò? Pensavo andassi a migliorare, ma qui l'unica cosa che vedo migliore è il dw, cosa che alla fine, a me importa poco, preferisco ping e up visto che faccio gaming online, vi prego, aiutatemi

Vedo doppio e delle doppie
        Forse hai abilitato il QOS? Il test lo stai facendo via LAN o con il Wifi?

wonder si abilitato il qos, non conviene tenerlo attivo? Via LAN cmq

wonder wonder dammi una risposta pleasee 🙏

Pred non conviene tenerlo attivo?

No: sei in FTTH, non serve nessun QoS attivo, soprattutto non serve con così tanta banda.

Pred prima con Fastweb e modem Fastweb facendo 11 MS di ping-950 down-600 up
            Ora faccio 20-24 MS di ping

Da dove e verso quale destinazione fai il test?

Bast la destinazione è automatica tramite speedtest.net > by Ookla..
              Utilizzo anche molto per monitorare la connessione generale> bufferbloat grade, sono riuscito a migliorare così se lo conosci, ma cmq il ping mi rimane sempre più alto, e l'up molto più basso

Bast Cmq ho disabilitato il QOS ora, ma una cosa che nn sono riuscito a fare, oltre abbassare il ping e aumentare l'up, è impostare sul mio PC primario via lan, l'IP+ il gateway ecc, mi dice che non sono uguali o una cosa simile

Pred la destinazione è automatica tramite speedtest.net > by Ookla

Allora non puoi fare il confronto e sperare che sia attendibile, perché tu la latenza devi per forza pensarla legata alla distanza che i pacchetti devono percorrere per raggiungere il server e tornare indietro.
                Perciò, se con fastweb l'app Ookla ti selezionava automaticamente un server a 400 km da casa tua mentre con PF l'app ti seleziona un server a 1200 km, è chiaro che la latenza non possa essere la stessa.
                Se sei un gamer poi puoi tranquillamente fregartene di Ookla e del ping che vedi lì, perché quelli non sono i server dei giochi ai quali tu giochi e quindi chissene...

Pred una cosa che nn sono riuscito a fare, oltre abbassare il ping e aumentare l'up, è impostare sul mio PC primario via lan, l'IP+ il gateway ecc, mi dice che non sono uguali

Cioè stai provando ad assegnare un IP fisso al tuo PC all'interno della LAN?
                In questo caso devi capire quale IP ha il router - spoiler 192.168.50.1 (che sarà il gateway predefinito) - e di conseguenza devi assegnare al PC un IP che sia in quella subnet, per esempio 192.168.50.2.

• Pred ha messo mi piace.

Bast ` ma in termini di prestazioni, migliora la comunicazione - connessione se imposto un ip fisso sul PC gaming? O non cambia?

Bast ci sei?

Bast è normale averne due?

Pred in termini di prestazioni, migliora la comunicazione - connessione se imposto un ip fisso sul PC gaming? O non cambia?

Non cambia nulla. Fa la differenza solo nel caso si debbano aprire delle porte senza usare upnp, ma non credo sia il tuo caso per due motivi.
                    Il primo è che probabilmente hai l'IPv4 nattato e quindi non 'puoi aprire' nessuna porta, e il secondo è che probabilmente hai upnp attivo. Perciò, se richiedessi IP pubblico a PF, il firewall del router aprirebbe correttamente le porte qualunque sia l'IP che il DHCP assegna al PC.

Pred è normale averne due?

Avere due di cosa?

Bast ok grazie zio, cmq al momento penso di aver risolto tutto, grazie veramente di cuore 🙏❤️

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile