jesse83 Si visto anche questo, il problema è che hyper-v mi da problemi al PC, non ho mai capito perchè (a dire la verità mai indigato più di tanto), se lo installo mi disabilita i driver della scheda video AMD. Inoltre, il metodo usa un virtual switch e non sono molto convinto che le prestazioni siano ottimali in questo modo.
Ho provato ad installare Windows 10 su nvme usb e naturalmente driver e proset li installa senza problemi, così come senza problemi configura la VLAN. Ma ho desistito subito perchè via USB non reggerebbe botta (infatti speed test mi da 3Gb). L'ultima spiaggia è quella di installare windows 10 al posto di Windows 11 che ho attuale, provare e poi ripristinare l'immagine di windows 11. Ma questo è il PC con cui lavoro ed onestamente non mi va di farci esperimenti più di tanto.
E' incredibile come intel abbia abbandonato il supporto al proset su windows 11 prediligendo W10 e le versioni server. Mah!
EDIT: RISOLTO! F*** you intel! La versione 26.3 del PROSET è l'ultima che non fa controllo su windows 11. Lanciata, installata senza problemi, ed ora ho il pannello per creare la VLAN!
Pomeriggio se riesco configuro il tutto e attacco il PC direttamente all'ONT