ale_prince Con unipolmove si può cambiare piano tranquillamente?
Cioè in teoria potrei farmi il primo anno a canone gratuito e poi passare a pay per use?
Unipolmove vs Telepass
MoMa come funziona MooneyGo? E' rodato?
Avevo provato UnipolMove all'uscita e praticamente quasi sempre non mi ha riconosciuto l'uscita non alzando la sbarra.
- Modificato
Posto che in famiglia abbiamo entrambi, a me scoccia il fatto di dover pagare, tra poco ancora di più, per far aprire una sbarra.
Più che sti sistemi (antiquati?) sarebbe meglio che leggessero le targhe (cosa che già fanno) e addebitassero sul conto della persona intestata inserendo un iban nel sito autostrade. Gratis però, togliendo proprio i caselli e lasciando solo le telecamere nelle entrate.
E non mi venite a dire che non si riesce a fare la foto alla targa se si va veloci o se è notte ecc, perché vedo che quando c’è da fare un velox o un tutor la targa chi di dovere la sa leggere bene.
EDIT: per dire, nella pedemontana è già così. Sono autostrade senza casello.
Filippo94 ) sarebbe meglio che leggessero le targhe (cosa che già fanno) e addebitassero sul conto della persona intestata inserendo un iban nel sito autostrade.
Lo fanno già su alcune autostrade. Ad esempio i tratti di pedemontana lombarda.
Il problema è che servono i caselli altrimenti è dimostrato dall'esperienza di pedemontana lombarda che gli stranieri non pagano. E mandargli il conto a casa è costoso... se poi non pagano è ancora più costoso (antieconomico) riuscire a riscuotere il debito.
Il telepass garantisce che il pedaggio viene pagato. Il concessionario dell'autostrada riceve comunque il pagamento. Poi sono cavoli del concessionario del sistema di pagamento riscuotere la somma. Fatta semplice, se tu passi al casello dell'autostrada, l'autostrada riceve i soldi da telepass. Se tu non paghi il conto di telepass sono cavoli di telepass riscuotere la cifra che tanto ha già pagato all'autostrada.
Filippo94 la pedemontana non ha caselli, leggono le targhe e inseriscono il pedaggio da pagare nel sistema, solo che non arriva in automatico il pagamento da effettuare ma è chi passa che deve andare a pagare con i vari sistemi che ci sono, se non si paga entro 15 giorni arriva il pagamento a casa con le maggiorazioni per mancato pagamento (o almeno dovrebbe funzionare cosi, non l'ho mai usata).
Se si ha il telepass (e simili) il tutto è addebitato in automatico sul proprio dispositivo
alfabravo ha 2 tipologie: 1,5€ al mese oppure a consumo 2 € e qualcosa al mese.
C'è l ho da gennaio, sempre funzionato, ci puoi pagare i parcheggi strisce blu e quelli convenzionati telepass.
Paghi con credito nell app oppure con carta di credito (non di debito). Io pago con carta cosi evito la scocciatura che avevo con unipolmove di pagare 1,5€ al mese di sepa con conto corrente.
Preferisco decisamente Unipolmove a telepass, anche perché con telepass superando una cifra trimestrale piuttosto bassa (258€) la fatturazione diventa mensile e c'è una maggiorazione ulteriore
safethansorry Noto solo ora che da luglio l’offerta Telepass base passerà a 3,90€ mese
Ma sono impazziti?
È una vera maledizione per l'utenza, i consumatori, le aziende.
Il meccanismo è tale per cui a fronte di un NOTEVOLE RISPARMIO lato gestore - pensiamo se tutti i pedaggi telepass dovessero avvenire col vecchio casellante (stipendi...) o anche solo con le casse automatiche che necessitano di manutenzione continua, si spaccano e si usurano frequentemente, vanno caricati di continuo i soldini per i resti, l'inchiostro e la carta per la stampa di tutti i biglietti di entrata e le ricevute all'uscita, ecc, ecc, ecc, ecc........ a fronte di un NOTEVOLE RISPARMIO INIZIALMENTE IL SERVIZIO VIENE OFFERTO AD UN PREZZO PROSSIMO ALLO ZERO e poi via via nel tempo che l'utenza si abitua alla comodità viene aumentato il prezzo in modo sempre più sfacciato. Ora siamo al più che raddoppio per il Telepass. Meriterebbero che tutti per 1 mese soltanto disdicessero in massa e intasassero i caselli delle autostrade!!!!!!!
E` lo stesso identico film già visto con gli aumenti dei canoni home banking e delle commissioni per bonifici on-line. Le banche chiudono una marea di sportelli, intere filiali chiuse, si fa tutto online. Il risparmio è enorme oltre agli stipendi dei cassieri tutti i costi connessi agli immobili, gli spazi fisici dove prima si andava a disporre un bonifico. Inizialmente internet banking era gratis o quasi, idem i costi degli ordini disposti direttamente online. Ci guadagna moltissimo la banca e per il consumatore è più comodo risparmia tempo. Ora che tutti si sono abituati arriva la sodomizzazione: aumenti per tutti. Anche qui se tutti disdicessero il servizio e tornassero in massa ad affollare le filiali rimaste che sono una frazione di quelle aperte 20 anni fa voglio proprio vedere cosa accadrebbe! Affitto di sedi, ristrutturazioni, allestimento postazioni di lavoro, spese di esercizio quali riscaldamento, pulizie, sicurezza, dipendenti! Ai voglia a raggiungerle con quattro server e 20 informatici (quando va bene) che ti gestiscono l'80% delle operazioni di tutta la clientela.
Personalmente disdico Telepass aziendale e personale e passo a Unipolmove ma so bene che è un palliativo.
Prossima sodomizzazione: le carte di credito e pagamenti elettronici. All'inizio tutto gratis o a pochi euri all'anno - VUOI METTERE IL RISPARMIO per banche ed esercenti di non avere i furgoni portavalori in giro con tutta la costosa gestione del contante? Quando poi la dematerializzazione del denaro e dei pagamenti si sarà diffusa ecco che i costi aumenteranno.....
porf Con unipolmove si può cambiare piano tranquillamente?
Cioè in teoria potrei farmi il primo anno a canone gratuito e poi passare a pay per use?
l'ho fatto l'anno scorso direttamente da app,se non ricordo male 5€ per il cambio
- Modificato
Appena disdetto Telepass, ho fatto mooneygo in quanto posso utilizzare anche i parcheggi Telepass a differenza di Unipolmove.
Inoltre mi piace l'addebito settimanale.
La fatturazione di Telepass è un vero incubo... tutte separate per ogni servizio..
Telepass base.... Fattura
Telepass Plus in aggiunta... Fattura
Parcheggio... Fattura
Ma dico... Farne una unuca mensile no?
Prendendo il dispositivo Mooneygo in mano e confrontandolo con Telepass, sono identici in tutto, scatola compresa. Pure il seriale è simile.
Non è che Mooneygo sia un telepass rimarchiato?
SatoxMan Non è che Mooneygo sia un telepass rimarchiato?
L'ho pensato anch'io, infatti nella bustina in cui arriva c'è il logo Telepass per sottolinearne la compatibilità. Sicuramente non possono averlo messo senza un qualche accordo.
metalxenon MooneyGo che io so è ex mycicero. Poi che correlazione c'è con telepass non lo so, fatico a crederlo in quanto diretto concorrente con prezzi più bassi ed onestamente al momento mi basta questo personalmente.
Anche io mandato disdetta ieri.
Ho compilato il form online allegando carta d'identità. Sia quello per telepass pay X che quello per telepass base. (Mi avevano detto così al telefono)
Per info su MooneyGo:
https://it.m.wikipedia.org/wiki/MooneyGo
In pratica è lo stesso dispositivo di telepass slim brandizzato MooneyGo. Però non c'è correlazione tra i due.