DerAdler
Su questo io non sono molto d'accordo, quelli che chiamiamo piccoli sono sempre stati il canale preferito per me, il classico negozio rimane sempre la mia prima scelta, però negli anni ho dovuto cedere davanti alla spesso completa incompetenza dei negozi e della scarsità di prodotti fino alla totale ignoranza dell'esistenza degli stessi, ho cominciato quindi ad acquistare su Amazon principalmente per reperire prodotti che nei negozi semplicemente non esistono.
Alcuni esempi su tanti acquisti:
Ho girato un sabato intero alla ricerca di un semplice cavo otg , il nulla ovunque, dal piccolo negozio fino alla grande distribuzione, sfinito e demoralizzato ho dovuto ordinarlo su Amazon, la mattina dopo lo avevo sulla scrivania.
Al muratore che ha fatto la ristrutturazione, serviva un tubo da raccordare ad uno esistente, introvabile, abbiamo guardato nei rivenditori specializzati , il nulla con le misure richieste ( tubi di aspirazione semplicissimi ), andato su Amazon, due giorni dopo avevo il mezzo metro di tubo con le misure esatte.
Potrei fare un elenco kilometrico di tanti altri prodotti dal costo ridicolo ma che i negozianti semplicemente non hanno e a volte pure non sanno nemmeno che esistono nonostante sono prodotti del loro settore.
Questa è la vera forza di Amazon , al di la dei prezzi e dei resi.
Non solo, io ho portato dei commercianti piagnucoloni a delle serate organizzate per spiegare la vendita online e le opportunità che offre.
Tutto inutile, sono ancora la convinti che sia Amazon che gli porta via il lavoro e non si rendono conto che su Amazon si acquistano prodotti da commercianti uguali a loro, il tubo l'ho acquistato da un negozio fisico che ha "anche" la vendita tramite Amazon.
Molti, anzi troppi negozianti aspettano ancora oggi il rappresentante di turno per acquistare i prodotti da mettere in vetrina anziché essere un po' intraprendenti e cercarseli loro i prodotti/grossisti/importatori .
Spiace dirlo ma questa è la realtà, Amazon non uccide nessuno e comunque il cliente dovrebbe imparare a fare acquisti consapevoli e rispettosi, un vero fenomeno del reso qualche tempo fa si è acquistato ben 3 prodotti, ( tre... ) Per usarli e vedere quale gli piaceva di più e rendere gli altri due, per rendere in un secondo tempo anche quello scelto dopo averne fatto l'uso che gli serviva in quel periodo, questi sono quelli che rovinano un servizio, e lo scrivono pure in pubblico, la cosa comica poi è che sono gli stessi che scrivono recensioni catastrofiche perché gli è arrivato un prodotto "già aperto".
Personalmente ci penso bene se acquistare un prodotto e altrettanto se eventualmente renderlo, su Amazon in tanti acquisti è successo solo 2 volte per prodotti non corrispondenti alla descrizione e non a 30 giorni dal ricevimento....
Spesso un reso costa più dello stesso prodotto o quel tanto da vanificare il guadagno, giusto ci siano delle tutele per il consumatore ma penso che queste sia altrettanto giusto estenderle al venditore.
I furbi ci sono, basta leggersi qualsiasi forum di qualsiasi settore.
Rinnovo i ringraziamenti per questo taglio alle condizioni d'acquisto, detto onestamente ? Me lo aspettavo, sapevo che era solo questione di tempo.