Ovviamente nemmeno uno è corretto: la realtà è 1 NGA (rigida) e 0 VHCN
Consiglio Fibra, copertura FTTH
- Modificato
Confermo che era Open Fiber ad aver dichiarato coperta la mia zona (ma un po' tutta la città): ho trovato la mappa sul sito del comune insieme alla convenzione, datata 2017 e di durata 3 anni, complimenti.
Avranno effettivamente cablato al massimo il 30 % di quello segnato, e solo la periferia.
la mappa è molto interssante, è segnato anche il PoP, PFP, tutte le PTE e esattamente cosa verrà fatto (avrebbero dovuto fare) in ogni via (compresi pozzetti, parti in areee, eccetera)
Diciamo che nel 2017 erano molto ambiziosi...
Forse varrebbe la pena cambiare titolo al thread, alla fine è diventata una discussione sulla FTTH a Piacenza tra nuovo modello di TIM e i ritardi di OpenFIber (anche perchè c'è un errore di battitura )
edofullo di solito le convenzioni vengono praticamente sempre prorogate, ad oggi le prime città che sono partite ancora non sono concluse al 100% del progetto previsto
- Modificato
Comunque ho controllato adesso, pure Pavia rientra nelle 39 città del piano fiber sharing di TIM, ma iniziano i lavori nel 2* quale perché siamo nel secondo lotto, giusto per info
@edofullo pure io avevo 2 operatori vhcn nel 2021 e ora 2020 infatti mi chiedevo perché magari era già pianificato da tempo
Supreme69 pure io avevo 2 operatori vhcn nel 2021 e ora 2020 infatti mi chiedevo perché
Ma possibile non se ne sia accorto nessuno?
Dubito abbiano anticipato di un anno con tutti i ritardi che hanno
Supreme69 magari era già pianificato da tempo
Sicuramente, però da me TIM sta cablando dove ha voglia in barba ad ogni consultazione.
In alcune vie era effettivamente segnata 2020, ma stanno coprendo anche zone segnate 2021; stanno scavando in tutto il mio quartiere, per ora hanno messo armadi ottici di fianco a tutti gli armadi di zona tranne il mio
- Modificato
Edit: 2* semestre, ora aspetto eventuali lavori tim
Comunque tempo fa avevo visto che volevano coprire 100 città con reti NGAN FTTH entro il 2017 tra cui Pavia, pff figurati è già un miracolo che nel 2020 abbiano coperto 100 città tra cui 30 nella c.m. di Napoli
- Modificato
Ok ora cerco!
Trovato of, nessuna traccia di TIM per ora
edofullo Con le mappe attuali alla mano ti posso dire che oltre l'anello del centro la copertura è quasi completa e in alcune zone hanno coperto anche più del previsto andando oltre.
Nell'anello del centro stanno coprendo a partire da Sud-Est e sono arrivati fino al duomo e tribunale per intenderci.
andreagdipaolo Con le mappe attuali alla mano ti posso dire che oltre l'anello del centro la copertura è quasi completa e in alcune zone hanno coperto anche più del previsto andando oltre
Ah, guardando andando in giro non si direbbe!
Vuol dire che hanno fatto un buon lavoro
andreagdipaolo Nell'anello del centro stanno coprendo a partire da Sud-Est e sono arrivati fino al duomo e tribunale per intenderci
Eheh io sono a sud est ma sta scavando TIM per ora, di OF non se ne vede l'ombra
Comunque grazie mille!
Spero che vadano aventi col centro e non si fermino lì, perchè è un po' che non vedo cantieri OF in giro (sicuramente il virus non ha aiutato)
edofullo Scrivimi in privato.
- Modificato
Update: oggi ho visto gli operai (immagino più ingegneri di rete?) con il DSLAM aperto e armadio ottico aperto che facevano passare le fibre e avevano in mano anche un coso nero (che penso sia lo splitter?)
Visto che eran giovani ho provato a chiedegli se sapevano qualcosa sulla copertura della mia via, ovviamente non sapevano nulla.
edit: armadio ottico come quello che si è visto in foto sopra, domandina: a che serve tutta quella parte in plasitca a destra fatto tipo a lamelle?
[cancellato]
edofullo a che serve tutta quella parte in plasitca a destra fatto tipo a lamelle?
Che io sappia per gestire le varie fibre - con la fibra per poter lavorare agevolmente lasci più cavo che con il cavo elettrico, e non le lasci penzoloni come questi ultimi, per evitare danni durante gli interventi.
[cancellato]
- Modificato
edofullo edit: armadio ottico come quello che si è visto in foto sopra, domandina: a che serve tutta quella parte in plasitca a destra fatto tipo a lamelle?
Sono i cassetti per lo splicing (giuntura per fusione) delle fibre, serve per avvolgere l'eccedenza utile per arrivare al "banchetto" o a terra per poggiare la giuntatrice, e contemporaneamente per sostenere e supportare i tubicini termoretraibili che proteggono il punto di fusione.
EDIT: Trovato online, non sono esattamente quelli ma il concetto è lo stesso:
[cancellato]
- Modificato
Cercando qua e là pare ci siano diversi modelli, per la gestione delle giunzioni, con splitter incorporati, ecc.
- Modificato
edofullo guarda il thread Bolzano ftth, pure quell utente è pianificato a breve stessa mod
Stanno sbloccando diciamo
Si ho controllato quando ho visto la sua discussione, quindi ora sappiamo il profilo 1G/200M
meh