EliaBerti Ma certo, non so la tua situazione del dettaglio pero non so chi faccia prima fra fibercop (neanche nata) il piano aree grigie (sta nascendo) OF (non so se ha qualche iniziativa privata dalle tue parti) o qualche UTLITY locale... Devi avere ancora un po di pazienza mi sa' pero hai un bel POTENZIALE di COPERTURA
Consiglio Fibra, copertura FTTH
edofullo momento momento sei di piacenza anche tè??? ottimo anchi'io ma quella foto dove l'hai presa ?? a piacenza dove
- Modificato
EliaBerti Anche tutte le linee in rame della zona sono attaccate all'ARL numero 7
Cannibale_Humano_890 Zona via borghetto, conta però che la periferia della città, e anche parti esterne del centro sono già coperte da OpenFiber
edofullo Inoltre in corrispondenza di altri 2 ARL della zona hanno messo altri due degli armadi grossi per la FTTH
Stanno mantenendo la corrispondenza con la rete in rame e gli ARL come osservavamo, davvero interessante.
ARL ---> ARL(O) ?
Considerando quante utenze potenzialmente serve un ARL del rame e quante ne abbiamo visto servire questi armadi ottici, se vogliono mantenere lo stesso numero di zone armadio e non modificarne la densità/capillarità introducendone di nuove, immagino che dovrebbero metterne anche 2 ogni singolo ARL, ipotizzando un futuro di migrazione massiccia alla ftth.
Pdevo però tieni conto che, a differenza del PFS OF che fa 256UI, questo ne fa 64 di più, 384. Inoltre se si sovrappone alla rete OF, le utenze si distribuiranno tra loro e Tim…
Scusate se mi aggiungo alla discussione, mi trovo in una situazione simile a quella di @edofullo, nel senso che anche io mi trovo con 1 solo operatore programmato in copertura NGA-VHCN con intervento privato per il 2020, fra l’altro nel mio comune, dal sito bandaultralarga.it, risulta che saremo “solo” il 18,3% ad essere coperti in NGA-VHCN nel 2020.
Non riesco però a capire chi potrà essere questo operatore dato che risulta 1 solo e non può quindi essere FF. L’unica cosa è che a inizio marzo ho visto che facevano dei lavori nei tombini della TIM dove già avevano lavorato quando avevano fatto i lavori per la FTTC, non so che lavori nello specifico, però avevano dei rotoli di microtubi.
Ho controllato e il mio comune (Crema) non risulta tra le 39 città del piano TIM.
Qualcuno saprebbe darmi indicazioni in merito a quale operatore potrebbe coprirmi?
edofullo Anche io pensavo a quello, ma poi ci sono stati quei lavori di TIM che mi hanno fatto iniziare a dubitare
- Modificato
Comunque confermo che a differenza di quello detto da me (edofullo) dove stanno lavorando ora (mi sembra che stiano andando veloci) era già segnato 2 VHCN nel 2019
Il secondo operatore sospetto OF in enorme ritardo in tutta la zona, ma non so
Inoltre in alcune zone si aggiunge un'altra NGA in altre no, sto sito mi sembra fatto un po' ad cazzum IMO
PS: mi sembra di capire che nella mia zona abbiano segnato copertura alle case in rigida e al comune per il 2019, tutti gli altri 2021
Sito fatto con consultazioni vecchie, poi nga 1 di cui vhcn 2 non ha senso letteralmente
Io ho solo 1 nga di cui 1 vhcn a fine 2019(data rispettata) anche se prima avevo sia fttc Tim che Eolo 100
- Modificato
Supreme69 Sito fatto con consultazioni vecchie,
Vuol dire però che TIM aveva già in programma da un po' di coprire; non è una cosa nuova che si sono inventati ora perchè gli fa paura OF
In realtà 1 NGA è corretto perchè la zona è in rigida e c'è solo VDSL da centrale (quindi TIM)
Una VHCN è sempre TIM che copre col nuovo piano, l'altra mi vien da pensare sia un'errore a sto punto.