Consiglio Fibra, copertura FTTH
[cancellato] tanto più ché se non fosse per alcuni servizi esposti online tramite una manciata di IPv4 statici
Ecco appunto... se potessi permettermi una subnet di IPv4 statici pubblici farei a meno pure io
Ormai però siamo rimasti parecchio indietro, pure con gli altri grandi stati dell'Europa.
- Modificato
edofullo Ma l'autenticazione la fanno solo col serial number?
Esatto
Attenuazione bassissima, bene
Sì, entra con telecomadmin/admintelecom, che son le credenziali superuser.
Scarichi il file di diagnostica e ti dice vita morte e miracoli
- Modificato
spnick ma sicuro? ho seguito amici con Tim business e addirittura professional ed era tranquillamente accessibile.
edofullo Magia della auth su base seriale
- Modificato
gandalf2016 non esiste una procedura per sbloccarlo?
gandalf2016 cioè viene registrato direttamente sull'OLT e si autentica in automatico?
- Modificato
Allora allora, sta mattina ore 8:00 suona il corriere perchè è arrivato il nuovo giocattolo
Configurato le cose di base (Firewall, NAT e WiFi) e funziona tutto alla perfezione.
Come qualcuno diceva è una bella stufetta, diventa molto percettibilmente caldo, ma non abbastanza da causare problemi (spero)
Strano ma vero è pure diminuito il ping, in FTTC con lo scolapasta era fisso sui 13 ms, quando sono passato a FTTH si è assestato sui 12 ms mentre ora è più vicino ai 9 ms.
Non so se hanno fatto qualcosa in TIM sul routing ed è stata quindi una coincidenza o se era proprio lo scolapasta a peggiorare il ping.
Ho un'altra linea business sempre in città (FTTE) con un altro scolapasta e quella è sempre sui 14 ms
Ora, domandina.
Volevo fare in modo da accedere alla GUI dell'ONT dalla rete locale e pensavo fosse una cosa semplice, basta mettere un IP sulla VLAN nativa della WAN e una rotta statica per 192.168.100.0/24 (anzi forse nemmeno essendo directly connected)
Problema: i bastardissimi della TIM usano 192.168.100.1 come gateway per la PPPoE e quindi c'è un conflitto di indirizzi visto che 192.168.100.1 è anche l'IP dell'ONT a cui voglio accedere.
Conoscete dei workaround?
[cancellato]
- Modificato
edofullo diventa molto percettibilmente caldo,
Soprattutto nella versione WiFi.
edofullo on abbastanza da causare problemi (spero)
Se non vivi in una sauna con 50° ambiente, no. È fatto apposta.
edofullo Problema: i bastardissimi della TIM usano 192.168.100.1 come gateway per la PPPoE e quindi c'è un conflitto di indirizzi visto che 192.168.100.1 è anche l'IP dell'ONT a cui voglio accedere.
Conoscete dei workaround?
Non ti piacerà.
VRF + NAT per passare dall'uno all'altro. Non è bello, lo so, però...
EDIT: meh, forse il NAT non ti serve nemmeno... però mi sa che devi fare un VRF per la VDSL e usare quello come un "hop" in più. In quel caso il 192.168.100.1 di gateway del BRAS è noto solo nel VRF "internet" e non in quello locale di default, dove puoi definire la tua bella 192.168.100.2/24 sulla nativa della porta WAN.
Ovviamente il rischio di spaccare tutte le config e tagliare fuori la navigazione è elevatissimo se sbagli/finché smanetti.. anzi, puoi darlo già per certo e chiedere preventivamente una "maintenance window"
@x_term se hai idee migliori son tutt'orecchi anch'io.
edofullo Ora, domandina.
Volevo fare in modo da accedere alla GUI dell'ONT dalla rete locale e pensavo fosse una cosa semplice, basta mettere un IP sulla VLAN nativa della WAN e una rotta statica per 192.168.100.0/24 (anzi forse nemmeno essendo directly connected)
Perché? perdonami ma quale sarebbe l'utilità?
Mckernan Io ho preferito la versione senza Wifi x questa funzione ho preso cAP ac.
Jo anche un cAP ac, ma mi serviva un altro AP per coprire il resto della casa in 5 GHz
Comunque questo ho visto che volendo andrebbe anche in 160 MHz, il cAP ac no.
DOvrei provare anche i driver Wave2 un giorno... quando ho tempo.
Mckernan Ottimo Router sarebbe stato il massimo poter disporre di 2 Slot SFP+
Eh si, è un peccato.
Comunque poco male, tanto non hanno chissà quale utilità pratica.
Per fare qualche speedtest possiamo fare bonding
Io apetto il gig simmetrico
QRDG Perché? perdonami ma quale sarebbe l'utilità?
Così, per tenere sott'occhio le statistiche anche di quello
[cancellato] EDIT: meh, forse il NAT non ti serve nemmeno... però mi sa che devi fare un VRF per la VDSL e usare quello come un "hop" in più. In quel caso il 192.168.100.1 di gateway del BRAS è noto solo nel VRF "internet" e non in quello locale di default, dove puoi definire la tua bella 192.168.100.2/24 sulla nativa della porta WAN.
Ovviamente il rischio di spaccare tutte le config e tagliare fuori la navigazione è elevatissimo se sbagli/finché smanetti.. anzi, puoi darlo già per certo e chiedere preventivamente una "maintenance window"@x_term se hai idee migliori son tutt'orecchi anch'io.
Domattina quando sono da solo in casa provo
[cancellato] ci sto pensando… un IP finto lato LAN che serve solo per distinguere le due cose e fare qualche mangle e facendo routing mark anche o una regola da attaccare e staccare
edofullo Conoscete dei workaround?
Cambia IP all’ONT.
Credenziali telecomadmin/admintelecom e puoi modificarlo
[cancellato]
gandalf2016 Ecco, era facile @edofullo
gandalf2016 Ah. L'ultima volta mica l'avevo visto.
Non è che poi si sminchia qualcosa o vedono che ci ho messo dentro le manine?
Col tastino reset torna alle impostazioni di fabbrica e riautentica?