Ciao a tutti. Chiedo ai più esperti una spiegazione che non riesco a darmi da solo.
Ho 2 smartphone: un iPhone 15 Pro Max e un Pixel 4 XL, entrambi perfettamente funzionanti.
Sull'iPhone ho una sim ILIAD sulla quale è stato attivato il VoLTE circa 2 settimane fa e infatti le chiamate rimangono in 4g/5g quando effettuate, nessun problema.
Sul Pixel 4 XL ho invece una sim HO. sulla quale sim il VoLTE è attivo da un anno più o meno, ma lo status IMS era sempre non registrato. Allora ho provato PixelIMS e Shizuku, nonostante il 4 XL non abbia un Tensor e boom, un riavvio e status IMS ora è registered e infatti le chiamate rimangono tutte in 4g.
Il problema è che la copertura di HO. dalle mie parti è pessima e qui il secondo problema, provo la sim iliad nel Pixel 4 XL con PixelIMS e Shizuku come fatto con HO., ma NIENTE, non c'è verso di portare lo status IMS su registered.
E qui la mia domanda, perché? Cioè come è possibile? Sulla sim ILIAD il VoLTE è attivo e PixelIMS dovrebbe fare il resto, ma non ci sono riuscito in nessun modo. Questo è un gran peccato e un grosso problema per me.
Mi chiedo: c'è un blocco lato ILIAD o PixelIMS non ha la giusta config?
Se la prima è vera, mi basta solo aspettare?
Se la seconda è vera, come fare affinché PixelIMS abbia la giusta config?
Oppure non c'è soluzione? Ovviamente una volta rimessa la sim ILIAD nell'iPhone il VoLTE torna a funzionare perfettamente da subito.
Grazie per l'aiuto.