Tommitommi Sceco Nella documentazione "trasparenza tecnica" per gli utenti business il volte è dichiarato come compatibile, dubito che possano tornare indietro e disattivarlo anche a loro. Hai una fonte per i rumors?
handymenny Sceco sei lo stesso che scriveva questo? Sceco UFFICIALE: VOLTE ATTIVO PER TUTTI come mai questo dietrofront? 🙃 PS: appena attivato sulla mia utenza
Gabbo Dubito lo disabiliteranno, ormai hanno avviato la sperimentazione per tantissima gente, ed altrettanta sta entrando a farne parte in queste ore. Ciò significa che non è affatto stata bloccata. Probabilmente termineranno la fase di test, nel senso che non faranno entrare nessun altro cliente, per poi aprirla per tutti in una data specifica (i rumor più affidabili, credo, dicono l’1 Giugno)
SalvoPA84 egmont Eccomi qua…. Allora la situazione caduta chiamate in movimento con il Volte attivo e’ leggermente migliorata (rispetto ad un anno fa circa quando non c’era il Volte) ma non completamente risolta nel senso che va a zone….in alcune zone della città (Università) la chiamata parte in 4G proprietario ed in caso di segnale scarso passa in 3G proprietario senza che cada la conversazione, in altre (partanna-mondello) invece all’aperto e fermo una telefonata mi si è chiusa due volte ( forse qui però c’entra la saturazione della linea? In effetti c’era molta gente in giro). Anche in autostrada ho notato miglioramenti ma in alcuni punti la chiamata continua a cadere ( come tra le gallerie di isola delle femmine e Tra terrasini e Partinico ) . Il telefono è un iPhone X.
nicos18 Mah, io invece dopo l'attivazione del VoLTE a tutti, vorrei vedere subito dopo il test per il Wi-Fi calling; in Francia, è arrivato dopo un sei mesi (mi pare) dal VoLTE.
handymenny nicos18 vorrei vedere subito dopo il test per il Wi-Fi calling è sicuramente già in corso, ma non coinvolge ancora i normali clienti finali
Gabbo nicos18 è quello che penso io, il grosso è attivare il VoLTE (soprattutto con la questione RAN Sharing), il VoWi-Fi dovrebbe essere di semplice implementazione. Oltretutto, toglierebbe di mezzo tantissime lamentele dei clienti con scarso segnale a casa, quindi sarebbe una situazione completamente favorevole per loro. A proposito, un po' di giorni fa si parlava di una risposta al server Iliad che dovrebbe gestire il VoWi-Fi (se non erro). Si hanno notizie a riguardo? Non riesco nemmeno a trovare il messaggio...
nicos18 handymenny come tempistiche finali per il rilascio del Wi-Fi calling a tutti i clienti possiamo sperare verso Pasqua 2025, ammesso tutto vada bene?
egmont SalvoPA84 Anche in autostrada ho notato miglioramenti ma in alcuni punti la chiamata continua a cadere ( come tra le gallerie di isola delle femmine e Tra terrasini e Partinico ) . Grazie! Ma in questo caso é dove hai il passaggio tra rete proprietaria e ran sharing?
nicos18 handymenny lo spero proprio, perché io in casa sono, come segnale, intorno a -110/-115, quindi il wifi calling sarebbe una cosa buona per me. Intanto aspetto ancora l'attivazione del VoLTE, visto che ad oggi tutto tace.
SalvoPA84 egmont Il problema secondo me è che hanno una priorità sulla propria rete esagerata e una densità di antenne ancora non pari agli altri operatori, per cui capita di rimanere agganciati ad antenne lontane con segnale molto scarso (tanto che per inviare un semplice messaggio di testo whatsapp si impiegano diversi secondi mentre un video su YouTube si blocca continuamente) invece di passare in ran sharing. Capisco che il ran sharing ha un costo per loro ma con l’attivazione del Volte dovrebbero rivedere questa cosa e fare in modo che una chiamata iniziata in 4G proprietario passi con fluidità in 4G windtre e viceversa in modo da mantenere stabile almeno la parte voce.
mripley Bologna volte attivo su iPhone 15 pro max, non ancora attivo su oppo x5 pro, oppo non è proprio presente in lista sul sito.. Piano mobile 9,99 200gb. Farò il passaggio ad iliad con il numero che ho su iPhone però mi secca perdere 20 giga, chissà se tornerà l'offerta da 200gb..
handymenny MrDrewMEN non credo influisca la zona e/o lo smartphone, comunque mi 11 lite 5G (fuori dalla lista ufficiale dei supportati) e bazzico tra le province di Napoli, Caserta e Salerno. Uso una config VoLTE modificata che quella generica non ha EVS.
MrDrewMEN handymenny Capito. A breve torno in provincia di Napoli (Caivano) e proverò se è attivo. Attualmente non posso verificarne l'attivazione sul mio OnePlus 8T perché mi trovo in Polonia. Tuttavia, potrebbe essere anche un'occasione per confermare o meno la presenza del VoLTE in roaming. Speriamo bene 🤞