• Mobileiliad
  • VoLTE iliad in sperimentazione anche per utenti consumer

nicos18 secondo me possiamo sperare in un rilascio a cavallo tra fine 2024 e inizio 2025

SalvoPA84 Anche in autostrada ho notato miglioramenti ma in alcuni punti la chiamata continua a cadere ( come tra le gallerie di isola delle femmine e Tra terrasini e Partinico ) .

Grazie!
    Ma in questo caso é dove hai il passaggio tra rete proprietaria e ran sharing?

handymenny lo spero proprio, perché io in casa sono, come segnale, intorno a -110/-115, quindi il wifi calling sarebbe una cosa buona per me.

Intanto aspetto ancora l'attivazione del VoLTE, visto che ad oggi tutto tace.

egmont
      Il problema secondo me è che hanno una priorità sulla propria rete esagerata e una densità di antenne ancora non pari agli altri operatori, per cui capita di rimanere agganciati ad antenne lontane con segnale molto scarso (tanto che per inviare un semplice messaggio di testo whatsapp si impiegano diversi secondi mentre un video su YouTube si blocca continuamente) invece di passare in ran sharing. Capisco che il ran sharing ha un costo per loro ma con l’attivazione del Volte dovrebbero rivedere questa cosa e fare in modo che una chiamata iniziata in 4G proprietario passi con fluidità in 4G windtre e viceversa in modo da mantenere stabile almeno la parte voce.

nicos18 è quello che penso io, il grosso è attivare il VoLTE (soprattutto con la questione RAN Sharing), il VoWi-Fi dovrebbe essere di semplice implementazione. Oltretutto, toglierebbe di mezzo tantissime lamentele dei clienti con scarso segnale a casa, quindi sarebbe una situazione completamente favorevole per loro.
      A proposito, un po' di giorni fa si parlava di una risposta al server Iliad che dovrebbe gestire il VoWi-Fi (se non erro). Si hanno notizie a riguardo? Non riesco nemmeno a trovare il messaggio...

Il dns per il viwifi è già implementato

Ciao, oggi ho avviato la portabilità in Iliad sul numero provvisorio niente volte

Bologna volte attivo su iPhone 15 pro max, non ancora attivo su oppo x5 pro, oppo non è proprio presente in lista sul sito..
      Piano mobile 9,99 200gb.
      Farò il passaggio ad iliad con il numero che ho su iPhone però mi secca perdere 20 giga, chissà se tornerà l'offerta da 200gb..

MrDrewMEN non credo influisca la zona e/o lo smartphone, comunque mi 11 lite 5G (fuori dalla lista ufficiale dei supportati) e bazzico tra le province di Napoli, Caserta e Salerno. Uso una config VoLTE modificata che quella generica non ha EVS.

handymenny Capito. A breve torno in provincia di Napoli (Caivano) e proverò se è attivo.
        Attualmente non posso verificarne l'attivazione sul mio OnePlus 8T perché mi trovo in Polonia. Tuttavia, potrebbe essere anche un'occasione per confermare o meno la presenza del VoLTE in roaming.

Speriamo bene 🤞

MrDrewMEN Ah ma quindi sei il mio omonimo 😃

Comunque non credo che ci siano Oneplus con il VoLTE iliad abilitato e anche volte.iliad.it sembra confermare la cosa

handymenny Comunque non credo che ci siano Oneplus con il VoLTE iliad abilitato e anche volte.iliad.it sembra confermare la cosa

MrDrewMEN OnePlus 8T

Io con Nord 2 5G aspetto invano ahahah
            Oltre che non essere presente nessun OnePlus sulla lista, l'opzione VoLTE su OxygenOS 13 non è proprio attivabile.
            Nemmeno tramite ADB, Shizuku e Pixel IMS.

TheMarsican Credo sia un problema di Iliad, però.
              Perché le due SIM polacche (PLAY e Orange) che ho avuto modo di provare con gli smartphone (un OnePlus 8T con OxygenOS 14 e un OnePlus Nord 2 con OxygenOS 13) entrambe supportano il VoLTE e addirittura anche il VoWiFi con l'operatore Orange. Il tutto già dal 2022, quando sono stato in Polonia la scorsa volta...

handymenny sì, a quanto pare 😅
              Purtroppo Iliad tende sempre ad avere problemi con gli smartphone OnePlus, pur avendo ormai questi una ROM che è quella di OPPO, proprio sulla rete mobile riscontro sempre problemi relativi all'attivazione di una nuova feature. Situazione analoga all'arrivo del 5G qualche anno fa...

MrDrewMEN
                Sisi, è tutto un problema di Iliad che deve mettersi d'accordo con OnePlus.

Infatti dovrebbe avvenire un piccolo aggiornamento delle opzioni operatore per avere il VoLTE, aspettiamo ...

TheMarsican La cosa che più mi fa storcere il naso è che il VoLTE è disponibile sulle SIM dell'operatore polacco PLAY che fa parte dello stesso Gruppo Iliad. Solo da noi, invece, sembra avere problemi con la certificazione degli smartphone...

MrDrewMEN
                    Eh, sinceramente non saprei proprio tecnicamente di cosa hanno bisogno per poterlo fare.

Attenderò, tanto alla fine le chiamate riesco a farle comunque per quel poco che mi serve😂

TheMarsican

Op7pro con shizuku e pixel ims Li ho attivati ma ovviamente non funziona... Iliad 5.99 roma

skyscreaper88
                      Io ho provato in tutti i modi, ma non si riesce...

Aspetteremo l'ufficialità.

Qualcuno qua con Moto g84 5g e volte attivato? Perché dal cellulare la possibilità di abilitare o disabilitare il volte nelle impostazioni non c'è, in ##4636## ims non è settato mentre volte previsioning è attivo ma grigio

• itreb ha risposto a questo messaggio

Confermo che le chiamate in Volte di Iliad in movimento passano dal 4G proprietario al 4G in ran sharing senza causare la caduta della telefonata, la cosa strana è che una volta passati al 4G di windtre vi si rimane fino al termine della chiamata stessa.

LukeSD se sul telefono è attivo ma grigio basta aspettare te lo attivino lato rete

itreb perfetto allora si aspetta, grazie!

SalvoPA84 bene, comunque mi sembra un’ottima notizia!

VoLTE attivato poco fa (altro che “sperimentazione sospesa”…) su un iPhone 13 Pro, tariffa 200GB a €9,99, provincia di Lecce.

Ma il VoLTE che codec utilizza?

Claudio7890 da quello che ho visto finora l'unica differenza rispetto al 2G/3G, è che le chiamate VoLTE iliad <> VoLTE iliad vanno in HD+ (EVS SWB 24.4) se i dispositivi lo hanno abilitato (sulle config generiche non lo è di solito)

handymenny quindi, al momento, il codec alta definizione è presente solo per chiamate iliad-iliad, è così?

nicos18 no, ultra alta definizione solo tra VoLTE iliad <> VoLTE iliad, alta definizione almeno tra iliad <> iliad (3G, 2G o EVS off), iliad <> Fastweb (anche fissi), iliad <> WindTre

handymenny per capire, l'Ultra alta definizione sarebbe quella che si sente in chiamata tra due numeri Tim con VoLTE?

Claudio7890 è un qualcosa di molto "soggettivo" quindi è difficile da spiegare.
                                      Diciamo che una chiamata SD è la classica chiamata con quel suono un po' ovattato, un po' effetto vecchia radiolina se vogliamo metterla così.
                                      Una chiamata HD già è più "aperta" e consente di riconoscere bene le varie sfumature, toni della voce.
                                      Una chiamata HD+ invece è una chiamata molto nitida e pulita.

Mentre tra SD e HD c'è una differenza abissale, tra HD e HD+ in realtà è più sottile, non sempre è apprezzabile

Ma attivazione segue il numero o la sim?

Buongiorno

Ho notato una cosa strana sul mio Pixel 8, durante una chiamata ma in attesa che l'altra parte risponda resto in 4g, appena l'altra parte risponde droppa in 3g.

Guardando nelle impostazioni ho le voci VoLTE e Vo5G nella ricerca impostazioni ma seleziando le voci non aprono nessuna schermata nelle impostazioni.

Qualcuno sa aiutarmi?

Salve, alla mia ragazza e suo padre hanno attivato ieri allo stesso momento il VoLTE. Tutti e due Samsung A34 5G con SIM fatte insieme, offerta 9,99 fatte alcuni mesi fà come nuovi clienti.

Attivato anche a me questa mattina. offerta 9,99 su sim secondaria dove ho sospeso le ricariche.

Anche a me si è attivato.
                                        Pixel 8 Pro con offerta 9,99€ sospesa (senza ricarica).
                                        Nelle impostazioni non c'è il toggle per il VoLTE, ma ora rimango comunque connesso in 5G mentre sono in chiamata.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile