Giusto per gioco, mtr su ebay (il sito dove avevo tanti problemi di packet loss, ma ovviamente non era il solo). ZERO packet loss:

Permettetemi poi di rispondere un po' a tutti quelli che parlano ancora di una linea di backup, ma per cortesia, senza polemica.
Trovo assurdo dover pagare un ulteriore abbonamento senza che sia usato, messo li in attesa che possa succedere qualcosa alla linea primaria. Ma questa è una mia personalissima idea. Il guasto ci può sempre stare, nel mio caso con TIM mi sono trovato benissimo e probabilmente sono stato fortunato. In tanti anni (penso più di 10) di ADSL , FTTC, FTTH di varie velocità, avrò avuto si e no 3/4 disservizi, rientrati peraltro nel giro di poche ore. Poi va beh, non ero in smart working quindi poco importava. Oggi che sono in smart invece la connessione è diventata fondamentale, nessun problema se per 2 ore sono senza connessione, o anche un giorno intero. Lo diventa quando il disservizio continua per giorni.
Ma questo non giustifica "buttare" i soldi dalla finestra per un servizio che praticamente non avrei usato MAI.
Mi è piaciuto l'intervento di un utente ieri che parlava di multi abbonamenti. Con la logica che fate della linea di backup, allora dovrei fare anche il doppio abbonamento a ENEL per la luce. D'altronde se va via la luce, non potrei comunque lavorare. Magari un gruppo elettrogeno a gasolio in camera potrebbe risolvere la situazione 🤪
Peraltro io non mi sono lamentato del disservizio perchè dovevo lavorare, ho semplicemente sottolineato che per me la connessione (come probabilmente per molti di voi) è fondamentale, perchè non è che devo giocare online, navigare sul sito ansa o guardarmi netflix.
Poi ovviamente ognuno è libero di usare i propri soldi come meglio crede, per me 20/30€ mese (dal mio punto di vista inutili) preferisco usarli per andare a mangiare alla trattoria sotto casa!