jesse83 Ho letto un po tutto, e dalle tue risposte ti posso dire che non dovresti usare pfsense (a parte che oggi bisognerebbe usare opnsense, pfsense non viene più aggiornato mi sembra). Non mi sembra di vedere le conoscenze necessarie per gestire un'infrastruttura con pfsense.
Senza offesa, ma se qualcuno di voi scendesse dal piedistallo ogni tanto, non sarebbe male. Il fatto che io non sia ferrato sull'argomento "fibra", e su tutto ciò che c'è dietro, non implica di per sé che io sia un totale neofita. Anche perchè con firewall, router, switch, balancer, server (software/hardware) ci lavoro tutti i giorni. Se avessi poi letto gli innumerevoli post che ho inviato, in risposta alle gentili risposte degli altri utenti, avresti capito che la LAN non c'entra nulla con la problematica, visto che per effettuare le prove l'ho totalmente esclusa, collegandomi direttamente al sagemcom con diversi dispositivi, sia wired che wireless. Utilizzando sia le porte da 1Gb che da 10Gb.
jesse83 Comunque potevi benissimo fare a meno del samgecom e usare pfsense come main router, era più logico secondo me.
Indubbiamente, ed è quello che farò con dimensione, i quali monteranno l'ont esterno. Con TIM ci ho provato a chiederlo, tu l'hai mai fatto? Onestamente ci ho rinunciato dopo qualche telefonata, visto che agli operatori del 187 gli usciva "il sangue dal naso" quando lo chiedevo (provato in tutte le forme possibili, menzionando anche la formula "modem libero"). E' indubbio che il primo livello di TIM sia affidato a persone che non hanno la minima formazione, e poverette magari gli fanno pure un contratto a 6 mesi e poi li cacciano. Solo se sei fortunato becchi la persona capace e con un minimo di conoscenza, magari pure dipendente TIM.
Gattobianco Ti auguro davvero di risolvere con Dimensione, fai sapere come va a finire.
Perchè se la soluzione fosse proprio il ambio ISP sarebbe davvero scandaloso.
In quanto tempo ti attivano il tutto?
Sarà assolutamente mia cura riportare l'esito dell'attivazione con Dimensione, la quale mi dice che in una decina di giorni dovrei avere tutto attivato. In ogni caso è indicativo il fatto che più di un tecnico che è intervenuto a casa, o che ho sentito telefonicamente mi ha detto che questo tipo di problematiche non sono frequenti, ma esistono eccome. Proprio un utente che abita vicino a me e con stessa centrale, ha lo stesso identico problema.