mtrabo Perdonami ma, oltre ad aver ringraziato TUTTI del supporto e della gentile partecipazione dei tanti utenti a questo thread (peraltro non dovuta), ho eseguito tutti i possibili test consigliati, più e più volte. Sommati a tutte le telefonate al 187 e agli interventi dei tecnici in loco sinceramente a questo punto non saprei proprio più cosa fare. Sono un tecnico anche io, ma quando il problema non è "dentro casa" (e questo è stato riconosciuto ampiamente da ogni tecnico e/o collega che hanno sentito anche del gruppo trasmissivo), io mi sono anche un po' rotto le palle di fare troubleshooting. Anche perchè lo faccio tutti i giorni per lavoro!!!
Alla fine ho mollato. Mi ricorda tanto anni fa quando avevo l'ADSL fastweb. Ad un certo punto ogni singolo pacchetto che scendeva (download) arrivava corrotto. Telefonate, controlli (anche e soprattutto lato mio) non hanno portato a nulla. Sono passato in TIM et voilà, problema risolto senza fare null'altro se non cambiare operatore.
Tutto ciò che elenchi tu, e anche di più, l'ho provato svariate volte negli ultimi 4 giorni, senza mai giungere ad una soluzione o ad una ragione del disservizio. Anzi, dopo i vari interventi, non vorrei dire, ma la situazione è addirittura peggiorata.
A questo punto appunto mollo, e passo ad altro isp nella speranza di risolvere definitivamente il problema.