Anche io ho ricevuto la modifica del contratto Fastweb per cui posso disdire entro il 15 marzo senza penali.
Voglio però attivare un altro operatore, non mi interessa il numero di telefono tanto non lo uso.

In questo caso per non pagare la penale cosa devo fare? Invio disdetta e inizio pratica con nuovo operatore? Non vorrei rimanere senza linea per troppo tempo.

AgostinoLangellotti nell'area personale non c'e' un apposita funziona per cessare il servizio?

No

TheMarsican La linea mi venne cessata dopo 3 mesi grazie a Concialiaweb

Eh, come volevasi dimostrare... 🙂

SteppenWolf1984
    Quindi a volte funziona! 🙂

DarkJedi motoko puoi fornire piu dettagli?

Non è che abbia molto da aggiungere, conoscono il servizio ma non lo uso, io ho una PEC normale a pagamento (con Aruba).
      Il servizio di Namirial si chiama spidmail, è una PEC gratuita in ricezione, ci si può registrare solo tramite spid (di qualsiasi) gestore ed ha accesso limitato solo da interfaccia web (non è gestibile da app o programmi, non credo abbia un'app proprietaria ma di questo non sono sicuro). Per gli invii si possono avere invii gratuiti se si ha lo spid con loro o qualcuno si registra con il tuo codice amico, altrimenti sono a pagamento, il singolo invio costa 1,99€, poi ci sono dei pacchetti che si possono acquistare che comprendono un tot di invii a prezzi scontati. È un servizio molto basico ma per chi non ha necessità di inviare molte PEC può essere particolarmente comodo. Non so i limiti di archivio, non mi sono mai informato.

paolino3 io ho fatto la linea con altro isp come si nota nel mio profilo. poi dipende se vuoi fare migrazione o attivazione nuova linea. io non volevo avere il numero fisso (non mi è mai servito) e volevo passare da fibercop a open fiber. e quindi ho scelto nuova attivazione. ora che ho la connessione con il nuovo provider sto provvedendo a fare disdetta.
      come consiglio, ti direi di scegliere oggi, che cosa vuoi fare, se vuoi fare migrazione o nuova attivazione (cioe se hai fibercop e vuoi passare openfiber, devi avere ovviamente entrambi nel edificio). poi scegli il ISP che ti piace e che ti dia la connessione, prezzo migliore per te e per la tua residenza..

forse fai ancora in tempo ad avere un nuovo isp prima che arriva il 15

DarkJedi
        Grazie, io ho Openfiber e farei la stessa cosa con Iliad.
        Il mio dubbio è questo: se faccio migrazione Fastweb mi fa pagare il costo di disdetta?

Posso già fare attivazione Iliad su nuova linea anche se ho ancora Fastweb?

paolino3 hai diritto di recedere o passare ad altro operatore.

Bast per il fattore negozio, ti hanno lasciato qualcosa, come prova che hai effettuato una disdetta?

• Bast ha risposto a questo messaggio

ho fatto disdetta in negozio, ma il negozio me l ha fatta fare tramite l app.. ho ricevuto email che ho chiesto la disdetta.

ma l'operatore in negozio mi ha avvisato che paghero questo mese, e il mese successivo.. e anche il terzo mese cioè maggio e da li avrei forse il conguaglio togliendo la penale, ecc... ma nel mio contratto c'e scritto che sono senza penale se do la disdetta entro il 15 marzo.. e l ho fatto oggi in data 11 marzo, boh.
            tra l'altro ho chiesto se servivano documenti e non li hanno voluti.. e fare tramite app equivale come una raccomandata a/r. speriamo,

@Bast te è andata circa cosi??

DarkJedi
              Domanda: perché hai chiesto consiglio se poi hai fatto di testa tua?

Tramite app/sito non è proprio uguale ad una PEC o raccomandata a/r.

Comunque entro 30gg dalla disdetta devono staccarti la linea, se non la staccano comunque non dovresti pagare nulla.

Quando accadde a me, che dopo 3 mesi ancora non staccavano nulla, ho avuto rimborso tramite conciliaweb (grazie a Dio avevo la ricevuta della raccomandata)

TheMarsican Domanda: perché hai chiesto consiglio se poi hai fatto di testa tua?

ciao, ma guarda ho seguito il consiglio di @Bast , quindi non ho proprio fatto di testa mia.

TheMarsican Tramite app/sito non è proprio uguale ad una PEC o raccomandata a/r.

cosi mi ha detto l operatore, infatti non voleva nemmeno i documenti, bastava che entravo dentro l app con i dati di accesso.

ho ricevuto l email che dice che voglio disdire, ora mi tocca attendere, anche se non ho capito sta cosa della penale dato che entro il 15 marzo non dovrei pagare ne penali ne nulla.

DarkJedi
                  Non è una penale, è il costo di cessazione linea che dovrebbe essere pari ad una mensilità.

Però non so se il sito contempli il recesso per variazione contrattuali.

TheMarsican Non è una penale, è il costo di cessazione linea che dovrebbe essere pari ad una mensilità.

l operatore, mi ha detto che pago questo mese, il mese di aprile e anche il mese di maggio.. da notare che il mese di aprile sarebbe l ultimo mese ovvero i 30 giorni da quando ho fatto disdetta (11 aprile).. maggio invece costo di penali, e altro.. cosi mi è stato detto.

pero come ho allegato in alto, non dovrei pagare nulla, in realta nemmeno la mensilita in piu..

TheMarsican Però non so se il sito contempli il recesso per variazione contrattuali.

no, pero io comunque l ho descritto..

DarkJedi

Questo è quello che si legge dal sito Fastweb.
                      In teoria quello che dovresti a loro è semplicemente il costo dei giorni di abbonamento fruiti.
                      Per modifiche contrattuali non dovresti pagare la mensilità per la disdetta.

Poi vabbè spero per te che tutto vada bene, al massimo sai che ti tocca andare di ConciliaWeb (unico modo che Fastweb recepisce in modo chiaro).

TheMarsican e quello che intendevo, perche appunto sul sito riporta cio.. il problema facendo dal app e che non ho un riscontro di quello che dico.. per questo attendevo un attimo @Bast dato che lui l ha fatto in negozio.. ma comunque domani potrei sempre mandare un raccomandata giusto per essere sicuro.

TheMarsican Poi vabbè spero per te che tutto vada bene, al massimo sai che ti tocca andare di ConciliaWeb (unico modo che Fastweb recepisce in modo chiaro).

infatti spero di non andare al conciliaweb, comunque dopo questo mese stacchero l iban se posso farlo.

leggevo che la parabola ha un consumo di energia elettrica importante

flex what?^^

• flex ha risposto a questo messaggio

DarkJedi
                            sorry, sbagliato discussione

DarkJedi ti hanno lasciato qualcosa, come prova che hai effettuato una disdetta?

Sì, mi hanno rilasciato una conferma cartacea della procedura, ma io ho dato disdetta nel 2021.

DarkJedi Tramite app/sito non è proprio uguale ad una PEC o raccomandata a/r.
                            cosi mi ha detto l operatore, infatti non voleva nemmeno i documenti, bastava che entravo dentro l app con i dati di accesso.

Be', mi sembra ovvio: i tuoi dati di accesso li hai solo tu, quindi se dai disdetta dall'app accedendo al tuo account è chiaro che sia tu a operare.

DarkJedi ho ricevuto l email che dice che voglio disdire, ora mi tocca attendere, anche se non ho capito sta cosa della penale

Bene, se hai ricevuto la mail la procedura è avviata. Tra massimo 30 giorni la linea dovrebbe risultare cessata.
                            Per la penale, nella peggiore delle ipotesi dovrai andare in conciliazione, ma non è detto. Tu conserva tutto ciò che hai a disposizione tra bollette con l'annuncio di rimodulazione, email con la ricevuta della disdetta ecc.
                            E soprattutto, non fasciarti la testa prima di... 🙂

Bast sono entrato stamattina nel sito di fastweb è mi apparso questo messaggio.

la cosa strana, e che l operatore dice che devo pagare aprile e maggio.. oltre alla penale.. ma nel immagine che ripropongo, dice che sono libero se faccio disdetta prima del 15.

un mese dopo

infatti mi è arrivata il 5 di questo mese il pagamento di un mese intero di fibra che non uso e due giorni dopo sono finiti i 30 giorni di disdetta e ieri ho ricevuto il link di spedizione. la disdetta diceva che non dovevo pagare ne penali ne altri costi di abbonamento. il servizio clienti mi aveva anche detto che forse avrei pagato i 5 mesi del mese extra e non tutto il mese. che dovrei fare?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile