Fritzbox 7590 ax con in cascata Fritzbox 4060
- Modificato
leo108 Configurare il 7590 ax come mesh master e poi spegnere il wifi? E anche se si potesse fare, a che servirebbe farlo?
Il mesh serve a creare una rete wifi con le migliori impostazioni possibili tra due o più dispositivi, quindi, se di fatto il solo dispositivo wifi attivo fosse il 4060, il mesh non avrebbe senso e nemmeno si potrebbe attivare, direi.
- Modificato
Bast se di fatto il solo dispositivo wifi attivo fosse il 4060, il mesh non avrebbe senso e nemmeno si potrebbe attivare, direi.
Penso si possa fare, invece.
Per disattivare completamente la parte WiFi del 7590, @star5:
- sistema -> monitor per l'energia -> modalità energetica -> disattiva il timer e metti la spunta su disattivare permanentemente le reti wifi:
Sul 4060 invece:
- rete locale -> mesh -> impostazioni della rete mesh -> togliere la spunta da applicazione impostazioni:
Dovresti così poter riuscire a sfruttare tramite mesh solo il wifi del 4060, che purtroppo non avendo la parte DSL è subordinato al 7590 come router centrale.
leo108 Lui vuole usare il modem del 7590 e il 4060 per tutto il resto. Per questo non gli serve nessun mesh.
Quello che dici tu sarebbe mettere il 4060 in configurazione client IP, cioè il7590 AX fa da modem e anche da router, mentre il 4060 fa da switch e access point.
In questa configurazione il 4060 può anche gestire altri ripetitori mesh come master, ma il DHCT, NAT e il firewall attivi sarebbero quelli del 7590 ax.
Comunque va bene anche così, se il problema delle disconnessioni del wifi fosse causato semplicemente dal modulo wifi del 7590 ax.
Magari un'occhiata ai log avrebbe fatto un po' di chiarezza sulle cause del problema...
- Modificato
grazie mille ragazzi!!! @leo108 @Bast e grazie a @hento per la bellissima guida e per i consigli! faccio tutto e poi vi faccio sapere come va
Bast gliel'ho data più volte un occhiata ai log ma ho avuto sempre molta confusione perché forse è come che la rete mesh da un po i numeri, ora non so re riesco a recuperare i log ma forse si.
hento io ho questo menu qui che sembra diverso dal tuo sbaglio?