Comunque stasera provo a fare il test da pc con Ethernet e posto la foto e vediamo se ho dei risultati diversi

handymenny sulla pagina dello shop online dell'area clienti propone l'acquisto del router come da foto:

Questo sarebbe meglio di quello che da Linkem in dotazione, oppure addirittura non si può utilizzare?

Prima di qualsiasi acquisto provalo nell'utilizzo normale .. se la latenza ti interessa poer il gaming , non andrai mai a saturare la banda mentre giochi.
Lo Speed test è sul caso limite

MicheleBandinu effettivamente mio figlio non mi segnala problemi di lag nei giochi con cui gioca, io faccio qualche partita su Rainbow Six siege e il Ping si attesta quasi sempre attorno ai 40, non il massimo ma accettabile penso

andber82 scusami volevo chiederti dopo quanto tempo dalla data del contratto hai ricevuto la chiamata del tecnico e l'istallazione?

un anno dopo

Salve ragazzi alla fine mi sono deciso e ho preso un fritzbox 7530 ax in sostituzione del router linkem che mi da continui contrasti di rete Wi-Fi, lo devo configurare come router a cascata? Se sì mi dice di portare direttamente il cavo Ethernet proveniente dal poe e metterlo su lan 1, e’ corretto?

https://it.fritz.com/assistenza/banca-dati-informativa/dok/FRITZ-Box-7590/3229_Configurare-il-FRITZ-Box-come-router-in-cascata/

handymenny ti serve un buon router che faccia qos per "ottimizzare". Gli dici di limitare il DL a ~ 250Mbps e dovresti risolvere.

Ok vero, ma con un buon router si può tenersi anche meno margine. Bastano anche 290-295 se la linea è abbastanza stabile sui 300 pieni. Se invece scende spesso bisogna capire di quanto abbassare il valore per il qos.

Se è come nel mio caso la parte di routing la fa l’apparato esterno, quello interno è solo un AP

rikyxxx quindi come lo devo impostare il fritzbox?

• rikyxxx ha risposto a questo messaggio

andber82
          Direi come AP (access point).
          Sempre se i tuoi apparati Linkem funzionano come i miei.

Sono Gemtek?
          Se prendi il cavo ethernet che esce dallo scatolino PoE (quello che va all'apparato interno) e lo colleghi direttamente a un PC, navighi?

Comunque, nello specifico, non saprei dirti di più perché non conosco il fritzbox in questione.

Mi puoi aiutare qualcuno nella configurazione del router fritzbox 7530ax con antenna esterna linkem con poe?

rikyxxx si navigo direttamente

• rikyxxx ha risposto a questo messaggio

andber82 si navigo direttamente

Allora la buona notizia è che la configurazione è più facile perchè c'è solo metà lavoro da fare (sicuro che non trovi nessun aiuto su YouTube? I prodotti Fritz sono molto diffusi...).

La meno buona (ma non brutta) è che quel router Fritz, che in realtà è un router+Access-point come quasi tutti i router sul mercato, è più di quello che ti serve.
              Ti sarebbe bastato un buon AP e basta: spendevi meno della metà ed era anche meno "complicato" come device...

Comunque se nessuno ti risponde ancora è comprensibile visto che siamo sotto festività.
              Puoi anche pensare di aprire un'altra discussione dal momento che il TOPIC non è lo stesso di quando hai aperto questa.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile