Buongiorno a tutti.
Oggi è venuto il tecnico Tim (in realtá era della Delta Impianti) per passare, su mia richiesta, la fibra da 1 a 2.5G. In realtá mi ha cambiato l'ONT Zte che avevo con un altro ONT identico, a suo dire configurato per la fibra 2.5G. Risultato: il mio Asus AX6000 che funziona a meraviglia con la fibra 1g/300, non si connette con il nuovo ONT. Esiste qualche settaggio a me sconosciuto da cambiare passando da Ftth 1g a 2.5g? Grazie

Ivan81 Oggi è venuto il tecnico Tim (in realtá era della Delta Impianti)

I tecnici sono praticamente sempre di aziende che lavorano in appalto per Fibercop.

Ivan81 In realtá mi ha cambiato l'ONT Zte che avevo con un altro ONT identico, a suo dire configurato per la fibra 2.5G.

Quale ti ha montato? Lo ZTE F6005?
    Il nome del modello lo trovi scritto sull'etichetta che ha l'ONT.
    Se è lo F6005 è giusto per la 2.5.

Ivan81 il mio Asus AX6000 che funziona a meraviglia con la fibra 1g/300, non si connette con il nuovo ONT.

In che senso non si connette?
    Non stabilisce link con l'ONT?
    L'hai collegato nella porta WAN?

Allora, si è lo stesso Zte che giá avevo. Il 6005. Si per quanto riguarda i collegamenti, cavi, parametri è tutto ok. Sono gli stessi parametri che funzionano attualmente con il precedente Ont sulla fibra 1g. Ho competenze nel settore, mi occupo di sistemi informatici per professione. I led dell'ONT sono ok, pari all'altro Ont. Il router non si connette a internet, da proprio "disconnesso" nella pagina di configurazione e ovviamente non si naviga.

Ivan81
      Allora l'ONT è quello giusto, se i collegamenti sono giusti ed i led sull'ONT sono verdi, problemi fisici non dovrebbero essercene.

Quello che potresti provare a rifare è di resettare la configurazione del router e rimetterla da capo, i parametri li trovi da qui:
      https://www.tim.it/assistenza/assistenza-tecnica/guide-manuali/modem-generico

In teoria però dovrebbero essere gli stessi della vecchia connessione...

• Ivan81 ha risposto a questo messaggio

TheMarsican giá fatto. Poi ho seguito alla lettera pure i parametri indicati su questo sito proprio per l'Asus AX6000. Ma niente. Con il vecchio ONT si collega ad internet all'internet all'istante con velocitá 943/312 e con il nuovo non si connette a internet

Ivan81 aspetta se quello vecchio funziona ancora vuol dire che non ha registrato il seriale di quello nuovo, per caso il led PON lampeggia su quello nuovo?

kbios no sono fissi su entrambi gli ONT e la cosa mi ha anche sorpreso

kbios il tecnico mi ha detto: "che ha fatto le varie abilitazioni in centrale e ha configurato l'ONT per la mia connessione....". Ma non si direbbe 🙁

Uhm...🧐

Ivan81 Con il vecchio ONT si collega ad internet all'internet all'istante con velocitá 943/312 e con il nuovo non si connette a internet

Ah, allora è ancora registrato quello vecchio e attivo il vecchio profilo!

Lascio parola a più esperti, le mie conoscenze su quest'ambito si fermano qui😅

• walt ha risposto a questo messaggio

Ovviamente ho giá aperto la segnalazione, anche perché il tecnico è andato via lasciandomi comunque la connessione ko. Io piú che altro vorrei la conferma che la fibra 2.5 non ha bisogno di parametri diversi da quella a 1g. Perché ad esempio leggevo sulla community Tim che la 2.5g ha bisogno di una seconda configurazione wan....

Ma ricollegando il vecchio ont riesci a navigare ?

ilredellapietra si si ma ovviamente ha la velocitá che avevo prima: 1g/300. E che l'ho chiesta a fare la variazione?

TheMarsican Ah, allora è ancora registrato quello vecchio e attivo il vecchio profilo!

Il flusso di variazione 1/2.5 prevede la transitoria coesistenza di entrambi i circuiti, prova ne sia il fatto ché entrambi gli ONT si autenticano.

Il fatto che con il nuovo circuito non sale la sessione PPPoE mi lascia pensare ad un problema sul sistema di supervisione AAA ma...mi parrebbe una possibilità così remota (stante la tipologia di ordinativo, intendo)...

Ivan81 la fibra 2.5 non ha bisogno di parametri diversi da quella a 1g

No.

Ivan81 leggevo sulla community Tim che la 2m5g ha bisogno di una seconda configurazione wan

🙄

walt Il flusso di variazione 1/2.5 prevede la transitoria coesistenza di entrambi i circuiti, prova ne sia il fatto ché entrambi gli ONT si autenticano.

Ok, non sapevo, grazie dell'info.

walt Il fatto che con il nuovo circuito non sale la sessione PPPoE mi lascia pensare ad un problema sul sistema di supervisione AAA ma...mi parrebbe una possibilità così remota (stante la tipologia di ordinativo, intendo)...

Quindi cosa dovrebbe fare l'OP?
                    Aprire un ticket sperando che risolvano da remoto?

walt Ok quindi che mi suggerisci di fare? Io al momento ho ricollegato il vecchio ONT per non rimanere senza internet, telecamere, ecc...

Ivan81 fermo restando che al momento ufficialmente fa fede la segnalazione già aperta, per un paio d'ore sono ancora in reperibilità pertanto se vuoi lasciarmi un tuo contatto (email oppure ancora meglio Telegram) posso dare un'occhiata sommaria lato sistemi remoti giusto per escludere nel limite del possibile anomalie configurative.

walt intanto grazie per la tua disponibilitá. Il mio contatto telegram è: Jimmy19817

Ivan81

Alla fine ci siamo fatti due chiacchiere disimpegnate, riporto anche qui che come supponevo lato sistemi è tutto regolare ed ho giusto un dubbio residuale che si risolverà a chiusura dell'ordinativo (e relativa cancellazione del vecchio circuito logico), nel frattempo tieni pure aggiornata la discussione.

walt Allora, alla fine tutto risolto nel modo che avevi ipotizzato tu. Cioé quando il vecchio ONT ha smesso di "allinearsi", la "nuova" fibra da 2.5 è partita con gli stessi parametri del router. Lo speedtest sia a riga di comando, che app x windows, che sito web mi da come risultato 2080/712. È una velocitá conforme alla fibra 2.5 di Tim? Mi è sembrato di leggere in questo forum anche 2200/900...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile