Buongiorno a tutti. Nei prossimi mesi devo attivare un nuovo contratto, sono in area bianca coperto da Open fiber, infatti sui vari siti degli isp mi offrono tutti o 1000/300 o 2500/500.
Leggendo un po qui ho visto che pianeta fibra fa parte di Aruba. Il mio dubbio ora é: se sono la stessa azienda in pratica, perché uno dovrebbe fare il 2.5 di Aruba che viene a costare 35 euro quando quello di pianeta fibra viene 29.90? C'è qualcosa che mi sfugge?
Inoltre, cambia qualcosa a livello di prestazioni essendo io a 5 km di distanza dalle sedi di Aruba?
Grazie a chi risponderà

jesse83 adesso, a mio avviso, cambia la parte commerciale e l'assistenza, per il resto sono la stessa rete , per ora pianeta fibra raccoglie a psp e, se non ricordo male, per il centrosud al datacenter aruba di roma

• jesse83 ha risposto a questo messaggio

AleAttila
      Scusa l'ignoranza, cos'è PSP?
      Comunque a me pare un controsenso, se sono la stessa rete nessuno dovrebbe fare il contratto con Aruba quando con Pianeta fibra paghi 5 euro in meno. O sbaglio?

jesse83 Scusa l'ignoranza, cos'è PSP?

Ponte San Pietro

• jesse83 ha risposto a questo messaggio

Nick1997
          Ah ok vero! Io sono proprio lì vicino

jesse83
            PSP è il datacenter aruba IT3 di Ponte san Pietro in provincia di Bergamo
            Una quota di Pianeta Fibra è di proprietà di Aruba , come detto cambia la parte commerciale e assistenza ...

jesse83
            Se posso chiederlo di dove sei?

AleAttila

AleAttila PSP è il datacenter aruba IT3 di Ponte san Pietro in provincia di Bergamo

Si si capito, abito proprio a qualche km

AleAttila Una quota di Pianeta Fibra è di proprietà di Aruba , come detto cambia la parte commerciale e assistenza ...

Da quello che leggo su questo forum sembra che sia migliore l'assistenza di Pianeta fibra o sbaglio?

AleAttila Se posso chiederlo di dove sei?

Sotto il Monte Giovanni XXIII

jesse83 siamo vicini allora io di Bonate sopra 😅😅😅

jesse83 Da quello che leggo su questo forum sembra che sia migliore l'assistenza di Pianeta fibra o sbaglio?

Si come assistenza è migliore , ha un suo forum di supporto e se hai esigenze particolari puoi farti attivare ip pubblico dinamico con un costo una tantum o pubblico statico con un plus mensile , non so se lo faccia pure Aruba però

AleAttila
                  Eh già magari ti ho anche consegnato la pizza qualche volta, arriviamo anche lì (pizza magic a Mapello)
                  Tu sei coperto da FTTH? Se si chi hai?

jesse83 Open fiber, infatti sui vari siti degli isp mi offrono tutti o 1000/300 o 2500/500

Pianeta fibra ti da la 1000/500. Fossi in te farei pianeta fibra visto anche il punto di raccolta nella tua zona.

Siepe
                      È quello che pensavo anche io, essendo vicino magari va qualcosa meglio (magari non c'entra niente eh).
                      Comunque mi da anche la 2.5, ci stavo pensando seriamente

jesse83
                      Si , Bonate ha la fibra da circa 3 anni , a detta del tecnico sono stato il terzo ad essere collegato e ho fatto fin da subito pianeta fibra ,prima che entrasse nell'orbita Aruba , per questo motivo sono raccolto a Milano ma cambia ben poco , sono pienamente soddisfatto

AleAttila
                        Te pensa che io sono andato da sotto il monte a terno d'isola nel 2020, e a inizio 2022 è arrivata la FTTH a sotto il monte, qui a terno invece non hanno ancora iniziato i lavori proprio. Per questioni varie che non sto qui a spiegare al 99% questa estate torneremo a stare a sotto il monte, per mia somma gioia visto che passo da una misera FTTE da 40 Mb alla FTTH

Ci sarebbe da capire una cosa se qualcuno lo sa: ad oggi i clienti PianetaFibra finiscono sugli stessi BRAS di Aruba (e quindi è come se di fatto fossero linee Aruba al 100%) oppure sono apparati\kit separati?

Leggendo il loro forum si intuisce questo ma non vorrei fraintendere: le attivazione dopo il 15 Gennaio 2024 vanno dirette sui BRAS di Aruba, mentre quelle precedenti sono su kit separati che si presuppone verranno migrate in futuro.

E' così?

Siepe Fossi in te farei pianeta fibra visto anche il punto di raccolta nella tua zona.

Che è una cosa totalmente inutile se, per caso, Open Fiber fa passare il traffico per Milano.
                          Anzi, sarebbe negativa in quanto raddoppierebbe il ping minimo, anche se in modo trascurabile.

Non bisogna mai dare per scontato che la prossimità geografica di un nodo di rete corrisponda a una prossimità di rete, specialmente nelle aree bianche, ma non solo.

MiloZ

FTTC migrata una settimana fa è su BRAS Aruba con IP Aruba.

Non mi risulta siano previste migrazioni massive, ma prendi con le pinze questa informazione.. non sono un insider.

MiloZ i brass sono stati spostati ad Aruba , se siano i medesimi di Aruba o siano dedicati non è dato saperlo , anche se gli ip sono di Aruba, quelli che sono stati attivati di recente sono i kit di consegna , ridondati , nei datacenter Aruba , i vecchi clienti pianeta fibra restano sul kit di consegna a caldera , mentre i nuovi , o chi effettua upgrade della linea verranno consegnati sui nuovi kit

andreagdipaolo
                            I nuovi kit a psp sono almeno ridondati al contrario di quelli in caldera

io sono nelle marche sud e da un anno sono loro cliente. confermo che la linea è decisamente aruba in ogni suo particolare .
                              te la consiglio vivamente .

andreagdipaolo mah a mio avviso meno "sto sulla rete di o.f. meglio è ". O meglio so bene che la saturazione spesso è nella rete di rilegamento dei pcn ma a mio avviso con l aumentare esponenziale dei clienti o.f. in futuro potrebbero inziare a saturare anche altri punti. Dopo so che è un po un discorso inutile ma a mio avviso è sempre un pro. Un po come da noi che intred raccoglie il traffico a ogni pcn o.f., quando ci sono saturazioni o problemi sulle tratte o.f intred va sempre alla grande.

Siepe mah a mio avviso meno "sto sulla rete di o.f. meglio è ".

infatti quello che voleva dirti è che consegna più vicina non sempre equivale a stare meno sulla rete OF

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile