handymenny
Ecco infatti era una delle cose che chiedevo, cioè se cambiasse qualcosa in meglio essere vicino geograficamente al punto di raccolta. Grazie per l'informazione

jesse83 diciamo che tra Ponte San Pietro e Milano/Caldera cambia nulla, se ti va bene hai la stessa latenza, se proprio ti va male hai quei 2-3ms in più. Le differenze si fanno più importanti per consegne "esotiche" come Palermo, Salerno, Venezia... Lì se ti va male ti può anche triplicare la latenza.

jesse83 La risposta è che dipende da come è organizzata l'infrastruttura rispetto ai punti di raccolta dei vari provider.
    Ti faccio un esempio off topic perché è più indicativo di una situazione PSP-MI...
    Un utente in Provincia di Verona su infrastruttura BUL che sia cliente WindTre ha la raccolta W3 a Padova, ma la rete BUL, dal paese dell'utente, arriva a Padova solo e sempre tramite Milano.
    Perciò, sebbene Padova sia geograficamente più vicina, il traffico di quell'utente W3 fa molta più strada per arrivare al punto di consegna e quindi la latenza di base sale, nel caso specifico del tale utente di circa 10 ms rispetto a un utente dello stesso paese che sia cliente di un ISP con punto di raccolta a Milano.

Siepe Un po come da noi che intred raccoglie il traffico a ogni pcn o.f.

Interessante questa cosa , sai se lo fa solo in alcune zone o lo fa in tutti i pcn a portata della loro rete proprietaria?

Bast
      Grazie, infatti chiedevo proprio per quel motivo, non sapendo come è strutturata la rete pianeta fibra - Aruba. Mi pare di aver capito che comunque raccolgono a ponte san Pietro, quindi direi che è ok per il mio caso (come dici tu, non che se fosse Milano cambierebbe qualcosa eh). L'importante è che non raccolga a Roma 😅

handymenny mah scusa se io sono ad esempio a brescia e pianeta fibra raccoglie a Bergamo è vero simile che potrei fare su o.f. il tratto brescia Bergamo è poi da lì su rete Aruba. Quindi deduco che rispetto a raccogliere tutto a Milano e sfruttare tutta la rete fino a Milano e, per come ho potuto capire, of ha poca ridondanza sopratutto sulle dorsali (almeno per ora) permettimi che possa dire che "meno sto sulla loro rete meglio è). Avrei scelto intred che da me raccoglie al pcn ma purtroppo non forniscono ip pubblici salvo 8 euro al mese per lo statico. Amici hanno intred e nei guasti di o.f. ai rilegamenti non hanno mai avuto problemi e su certe zone con rete di trasporto satura hanno anche meno problemi di saturazione in orari di punta, che con l aumentare dei clienti si vedono sempre più spesso.

jesse83 da me (sul lago d iseo) raccoglie su tutti i pcn (questo me lo disse un tecnico o.f.) ma avevo potuto vederlo di persona visto che diverse persone con intred sono già quasi 2 anni che avevano sottoscritto e attivato.mentre tutti gli altri sono circa 6 mesi che attivano. A brescia e dintorni intred ha una rete molto estesa e mi risulta che o.f. acquisti fibra spenta da loro per rilegare i pcn.c erano anche articoli a riguardo

Siepe mah scusa se io sono ad esempio a brescia e pianeta fibra raccoglie a Bergamo è vero simile che potrei fare su o.f. il tratto brescia Bergamo è poi da lì su rete Aruba

potresti benissimo fare brescia (OF) -> milano (OF) -> bergamo (ISP), anzi è la cosa più probabile secondo me

handymenny non penso sia così avrebbe veramente poco senso... vedo che anche con eolo raccolgono a ponte San Pietro e quelli del sud su o.f. ad Arezzo. Allora stando al tuo ragionamento uno di Roma farebbe Roma Milano Arezzo??

Anzi aggiungo che pingando host di Aruba psp ho un ping minore che pingando google Milano o qualsiasi altra cosa a Milano.

Siepe da me (sul lago d iseo) raccoglie su tutti i pcn (questo me lo disse un tecnico o.f.) ma avevo potuto vederlo di persona visto che diverse persone con intred sono già quasi 2 anni che avevano sottoscritto e attivato.mentre tutti gli altri sono circa 6 mesi che attivano. A brescia e dintorni intred ha una rete molto estesa e mi risulta che o.f. acquisti fibra spenta da loro per rilegare i pcn.c erano anche articoli a riguardo

Di Intred vedo gli armadietti (pcn?) solo nella zona est della provincia di Bergamo, quindi confinante con Brescia.
              Mi sa proprio che farò pianeta fibra e morta lì.

jesse83 quelli che vedi tu sono armadietti della fttc make. Non c entrano con o.f.... comunque presumo che da te pianeta fibra sia la soluzione migliore.

Siepe Allora stando al tuo ragionamento uno di Roma farebbe Roma Milano Arezzo??

era un esempio, non un "ragionamento". Comunque si è possibile che qualche utente faccia un percorso simile.

Per dirti la mia connessione attuale, su tutt'altra infrastruttura, per raggiungere Milano fa: Napoli (raccolta) -> Salerno (BRAS) -> Roma -> Milano

Siepe E allora?
                  Ti stai rifiutando di comprendere che non esiste una regola generale valida per tutte le situazioni. Questo è il punto, non un altro.

• Siepe ha risposto a questo messaggio

handymenny Per dirti la mia connessione attuale, su tutt'altra infrastruttura, per raggiungere Milano fa: Napoli (raccolta) -> Salerno (BRAS) -> Roma -> Milano

Ok non metto in dubbio però qui parlavano di p.f. che a mio modesto avviso a oggi sui piccoli operatori è una buona scelta. Poi fatico a capire come mai i grossi come w3 abbiano raccolte assurde e spesso fai più strada del dovuto..

Bast E allora?
                    Ti stai rifiutando di comprendere che non esiste una regola generale valida per tutte le situazioni. Questo è il punto, non un altro.

Se si parla di p.f. non voglio entrare nel merito di altri provider. Presumo che se facciano un punto di raccolta sia per sfruttarlo in maniera intelligente e non continuare a fare il percorso di prima + raccogliere al nuovo nodo. Avrebbe veramente poco senso e come ti ripeto i traceroute e i ping da me testati confermano la riduzione dei percorsi. Poi io non sono un super esperto nel mio piccolo ho notato migliorie.

Siepe Ok non metto in dubbio però qui parlavano di p.f.

PF non ha nessun controllo su che percorso facciano i tuoi pacchetti sulla dorsale dei loro fornitori, ne Aruba ne ha controllo. Loro sanno solo che il traffico di utente X arriva al punto A, il come non è negoziabile.

Comunque come dicevo sopra, nel caso specifico tra PSP e Caldera le differenze sono trascurabili, quindi possiamo andare avanti 😃

Siepe non penso sia così avrebbe veramente poco senso

Stai interpretando le informazioni senza avere il concetto di background che le reti sono un insieme di trasporti.

Siepe vedo che anche con eolo raccolgono a ponte San Pietro

Eolo consegna solo a Milano, da li viene trasportato a PSP con delle dark di Aruba.
                      Quasi sicuramente anche per OF è così.

Siepe Anzi aggiungo che pingando host di Aruba psp ho un ping minore che pingando google Milano o qualsiasi altra cosa a Milano.

E' ovvio perché da PSP devi tornare indietro a Milano.

Siepe Ok non metto in dubbio però qui parlavano di p.f. che a mio modesto avviso a oggi sui piccoli operatori è una buona scelta.

Nessuno sta dicendo esplicitamente che PF non è un buon operatore ( qualcuno tra le righe forse si ), si sta solo dicendo che la raccolta è una cosa, il come ci si arriva è un'altra questione ben più complicata.

L4ky Nessuno sta dicendo esplicitamente che PF non è un buon operatore

Ma neanche implicitamente o tra le righe. Almeno non in questo thread.

L4ky Eolo consegna solo a Milano, da li viene trasportato a PSP con delle dark di Aruba.
                        Quasi sicuramente anche per OF è così.

Come fai a dire che eolo consegna SOLO a milano? Io ho fwa pf su rete eolo e come ripeto ho un ping più basso pingando host Aruba di psp che ad esempio google Milano o altri host presso caldera. Forse sarò rincoglionito ma se il ping è minore il percorso è minore. Poi d accordo che da psp a caldera poco cambia ma questo è quanto. Non capisco perché venga sempre demonizzata p.f. (e tutti gli operatori con la quale prende accordi 😉 ) chissà che QUALCUNO non sia troppo di parte.

Siepe ripeto ho un ping più basso pingando host Aruba di psp

Certo perché il tuo L3 incomincia da lì, poi ritorni indietro in Caldera per Google (e quindi hai latenza di 1 ms più alta su Google).

Anche con TIM dovresti dire vado a Cassina de Pecchi e poi ritorno su Caldera.
                          Sono manciate di ms quasi normali per i provider più grandi, anzi è un enorme pro non avere tutto concentrato a Caldera.

gandalf2016 allora il risultato è che per raggiungere varie destinazioni potrei essere più veloce rispetto ad altri. Ad esempio Aruba ha peerign a Piacenza quindi farei casa/psp/Piacenza o sbaglio???? Ripeto non sono esperto ma vorrei capirci qualcosa

Siepe
                            Il tuo traffico sta facendo Casa -> BTS Eolo -> Milano -> PSP
                            Da PSP esci su internet.

E' ovvio che il ping Casa -> BTS Eolo -> Milano -> PSP è inferiore a Casa -> BTS Eolo -> Milano -> PSP -> Milano, c'è un po' di strada in meno.

In ogni caso stiamo parlando di differenze inferiori al millisecondo.

• Siepe ha risposto a questo messaggio
                            • Siepe ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile