steff70
Le ethernet dei due notebook sono 2.5Gb o 1Gb?

• steff70 ha risposto a questo messaggio

Mammut
    Piacerebbe sapere se il throughput della Vodafone Station WiFi 6 regge (complessivamente, come aggregato) 2.5 Gbps oppure si ferm a 1 Gbps

ilboy95
    In realtà vendono 2.5 Gbps, non 1

jesse83
    Le Eth dei notebook sono entrambe 1 Gbps

Adesso ho fatto un'altra prova: mi sono messo col laptop davanti alla VS6, ho controllato i settaggi del WiFi della VS6 e del driver della scheda di rete WiFi del laptop (Intel AX201) che fossero a posto e non vi fossero stranezze.
    Con un solo laptop e in WiFi raggiungo 1 Gbps down \ 200 Mbps up.
    Di nuovo... se ne collego due, non importa in che modo, se wireless o wired... la somma sempre 1 Gbps fa.

Ripeto... non che mi servano 2.5 Gbps... era per curiosità.

C'è qualcuno con la VS6 che fa di meglio?
    Io ho la vaga sensazione che in qualche modo è il mio profilo che è castrato a 1 Gbps, anche se sulla bolletta e sul Self Care Vodafone c'è scritto 2.5.

steff70 Le Eth dei notebook sono entrambe 1 Gbps

E allora non vedrai mai i 2.5 sui notebook

• Qul0 ha risposto a questo messaggio

steff70 ma l'upload via cavo a che velocità arriva?

steff70 C'è qualcuno con la VS6 che fa di meglio?

se cerchi anche banalmente su youtube è pieno di speedtest da 1.2-1.7Gbps in wifi (ax 5GHz 160MHz 2x2), chiaramente devi avere i device giusti, essere nelle migliori condizioni possibili e avere il profilo 2.5Gbps realmente attivo.

Quindi se non ho capito male la VS6 non è castrata a 1 Gbps e se io non riesco a passarlo è per problemi al mio "profilo"

handymenny ma l'upload via cavo a che velocità arriva?

È quello che mi chiedevo pure io, si è parlato solo del download ma up no...

steff70 a quanto ti arriva l'upload nei test via cavo?

La VS6 è castrata ad 1Gbit via LAN perché ha solo porte ad 1Gbit.
            Però se l'upload non va oltre i 300Mbit allora il profilo è bloccato a 1Gbit/300Mbit.
            Il profilo della 2.5Gbit è 2.5Gbit in download e 1Gbit in upload.

TheMarsican
              UP è inchiodata fissa a 200 Mbps, wireless e wired.

qwuando dici che è cappata a 1 Gbps via LAN intendi dire che due client ciascuno su una propria porta sulla VS6 insieme non possono fare più di 1 Gbps?
              Capisco uno alla volta... la cosa mi pare più che ovvia essendo ciascuna porta a 1 Gbps.
              A meno che lo switch integrato della VS6 si affacci verso la parte di routing interno anche esso ad 1 Gbps...

steff70 qwuando dici che è cappata a 1 Gbps via LAN intendi dire che due client ciascuno su una propria porta sulla VS6 insieme non possono fare più di 1 Gbps?

No intendo che ogni host collegato in LAN alla VS6 stabilisce un link a 1Gbit/1Gbit con la VS6. Con un throughput di circa 940Mbit reali simmetrico.

Poi la velocità di uno più host collegati alla VS6 dipende da quanta banda ha a disposizione la VS6.

steff70 UP è inchiodata fissa a 200 Mbps, wireless e wired.

Avendo up inchiodato a 200Mbit mi sembra abbastanza ovvio che alla VS6 (dalla fibra) non arrivino più di 1Gbit in download e più di 300Mbit in upload, per questo anche con più dispositivi non superi il Gigabit.

Quindi molto probabilmente hai un profilo a 1Gbit/300Mbit.

Nel tuo caso molto probabilmente alla VS6 arriva 1Gbit/300Mbit quindi più di quello non puoi avere.

steff70 UP è inchiodata fissa a 200 Mbps

hai palesemente il profilo 1000/200Mbps configurato sulla tua linea, non so quante speranze ci siano di vederlo sistemato ma il problema è lì, non è la VS6.

steff70 A meno che lo switch integrato della VS6 si affacci verso la parte di routing interno anche esso ad 1 Gbps...

dovrebbero esserci almeno 2.5Gbps

jesse83 tu non hai capito cosa sta chiedendo OP

• jesse83 ha risposto a questo messaggio

Qul0
                  Se lo dici tu...
                  non si può verificare con una scheda di rete che supporta il Gigabit se ti arrivano 2.5 Gbps, è palese.
                  Poi chiaro che ha un profilo 1000/200, è li da vedere. Ma era proprio il modo di fare il test che era sbagliato

steff70 è una migrazione da altra tecnologia (es fttc) Vodafone ? Quando è stata attivata la linea ?

Sulle migrazioni interne viene attivato il 1000/200 (copertura OFB, la tua ) per lasciarti la power station e non sostituirla con la nuova che non sarebbe prevista.

Comunque ormai non ti resta che farlo presente al 190 che sei bloccato a 1 giga. Se becchi l’operatore che capisce in meno di una oretta ti sistemano tutto

• Qul0 ha messo mi piace.

jesse83 ma non è quello che ha chiesto OP zio, lui vuole verificare che siano 2,5gbit facendo due speedtest contemporaneamente su due porte gigabit. Tralaltro il tuo ragionamento ha 0 senso dato che la VS6 ha solo porte gigabit, quindi anche se avesse la porta 2,5 non se ne farebbe nulla.

• jesse83 ha risposto a questo messaggio

Qul0
                      Che è quello che ho detto io ma fa niente, lasciamo perdere va

@steff70 a un mio amico era capitata la stessa cosa, aveva chiamato il 190 e gli avevano sistemato.
                        Per curiosità sei su rete Fibercop o Openfiber?

jesse83 E allora non vedrai mai i 2.5 sui notebook

tu hai parlato della scheda sui notebook. Lui non voleva vedere la 2,5 su notebook, voleva testare contemporaneamente se riusciva a raggiungere 1Gbps su due notebook. Quindi la 2,5 sul notebook non era la sensata con la richiesta di OP

jesse83 Che è quello che ho detto io

No, tu hai detto

jesse83 non si può verificare con una scheda di rete che supporta il Gigabit se ti arrivano 2.5 Gbps, è palese.

mentre l'OP NON ha

jesse83 una scheda di rete che supporta il Gigabit

BENSI' HA DUE schede di rete, usate in contemporanea (su due device differenti): se non cogli la sostanziale differenza, come dici anche tu, lasciamo perdere. 😉

jesse83
                          Io ho solo chiesto se la VS6 fosse, a livello HW, castrata a 1 Gbps sulle porte LAN, ma NON prese singolarmente (che sono limitate a 1 Gbps by design) ma come aggregato, visto che con 1 client fa 1 gbps e con 2 client fa sempre 1 Gbps.
                          Mi sembrava di essere stato chiaro.

Ad ogni modo ho chiamato il 190 e mi han detto che tecnicamente posso arrivare a 2.5 senza problemi, ma "amministrativamente" il mio profilo è limitato a 1 Gbps e per passare a 2.5 Gbps devo scucire +6 €/mese.

mark129 penso sia ancora convinto di aver ragione 🤣

steff70 VF sempre brava a inc*lare la gente eh

steff70
                            Ma tu da contratto hai la 2.5Gbit o la 1Gbit?

Perché se da contratto hai la 2.5Gbit allora si tratta solo di un problema tecnico e devono sistemare il profilo.

• steff70 ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile