FTTH 2.5 Gbps velocità effettiva
Mammut
Piacerebbe sapere se il throughput della Vodafone Station WiFi 6 regge (complessivamente, come aggregato) 2.5 Gbps oppure si ferm a 1 Gbps
ilboy95
In realtà vendono 2.5 Gbps, non 1
jesse83
Le Eth dei notebook sono entrambe 1 Gbps
Adesso ho fatto un'altra prova: mi sono messo col laptop davanti alla VS6, ho controllato i settaggi del WiFi della VS6 e del driver della scheda di rete WiFi del laptop (Intel AX201) che fossero a posto e non vi fossero stranezze.
Con un solo laptop e in WiFi raggiungo 1 Gbps down \ 200 Mbps up.
Di nuovo... se ne collego due, non importa in che modo, se wireless o wired... la somma sempre 1 Gbps fa.
Ripeto... non che mi servano 2.5 Gbps... era per curiosità.
C'è qualcuno con la VS6 che fa di meglio?
Io ho la vaga sensazione che in qualche modo è il mio profilo che è castrato a 1 Gbps, anche se sulla bolletta e sul Self Care Vodafone c'è scritto 2.5.
- Modificato
steff70 ma l'upload via cavo a che velocità arriva?
steff70 C'è qualcuno con la VS6 che fa di meglio?
se cerchi anche banalmente su youtube è pieno di speedtest da 1.2-1.7Gbps in wifi (ax 5GHz 160MHz 2x2), chiaramente devi avere i device giusti, essere nelle migliori condizioni possibili e avere il profilo 2.5Gbps realmente attivo.
Quindi se non ho capito male la VS6 non è castrata a 1 Gbps e se io non riesco a passarlo è per problemi al mio "profilo"
- Modificato
handymenny ma l'upload via cavo a che velocità arriva?
È quello che mi chiedevo pure io, si è parlato solo del download ma up no...
steff70 a quanto ti arriva l'upload nei test via cavo?
La VS6 è castrata ad 1Gbit via LAN perché ha solo porte ad 1Gbit.
Però se l'upload non va oltre i 300Mbit allora il profilo è bloccato a 1Gbit/300Mbit.
Il profilo della 2.5Gbit è 2.5Gbit in download e 1Gbit in upload.
TheMarsican
UP è inchiodata fissa a 200 Mbps, wireless e wired.
qwuando dici che è cappata a 1 Gbps via LAN intendi dire che due client ciascuno su una propria porta sulla VS6 insieme non possono fare più di 1 Gbps?
Capisco uno alla volta... la cosa mi pare più che ovvia essendo ciascuna porta a 1 Gbps.
A meno che lo switch integrato della VS6 si affacci verso la parte di routing interno anche esso ad 1 Gbps...
- Modificato
steff70 qwuando dici che è cappata a 1 Gbps via LAN intendi dire che due client ciascuno su una propria porta sulla VS6 insieme non possono fare più di 1 Gbps?
No intendo che ogni host collegato in LAN alla VS6 stabilisce un link a 1Gbit/1Gbit con la VS6. Con un throughput di circa 940Mbit reali simmetrico.
Poi la velocità di uno più host collegati alla VS6 dipende da quanta banda ha a disposizione la VS6.
steff70 UP è inchiodata fissa a 200 Mbps, wireless e wired.
Avendo up inchiodato a 200Mbit mi sembra abbastanza ovvio che alla VS6 (dalla fibra) non arrivino più di 1Gbit in download e più di 300Mbit in upload, per questo anche con più dispositivi non superi il Gigabit.
Quindi molto probabilmente hai un profilo a 1Gbit/300Mbit.
Nel tuo caso molto probabilmente alla VS6 arriva 1Gbit/300Mbit quindi più di quello non puoi avere.
- Modificato
steff70 UP è inchiodata fissa a 200 Mbps
hai palesemente il profilo 1000/200Mbps configurato sulla tua linea, non so quante speranze ci siano di vederlo sistemato ma il problema è lì, non è la VS6.
steff70 A meno che lo switch integrato della VS6 si affacci verso la parte di routing interno anche esso ad 1 Gbps...
dovrebbero esserci almeno 2.5Gbps
- Modificato
steff70 è una migrazione da altra tecnologia (es fttc) Vodafone ? Quando è stata attivata la linea ?
Sulle migrazioni interne viene attivato il 1000/200 (copertura OFB, la tua ) per lasciarti la power station e non sostituirla con la nuova che non sarebbe prevista.
Comunque ormai non ti resta che farlo presente al 190 che sei bloccato a 1 giga. Se becchi l’operatore che capisce in meno di una oretta ti sistemano tutto
jesse83 Che è quello che ho detto io
No, tu hai detto
jesse83 non si può verificare con una scheda di rete che supporta il Gigabit se ti arrivano 2.5 Gbps, è palese.
mentre l'OP NON ha
jesse83 una scheda di rete che supporta il Gigabit
BENSI' HA DUE schede di rete, usate in contemporanea (su due device differenti): se non cogli la sostanziale differenza, come dici anche tu, lasciamo perdere.
jesse83
Io ho solo chiesto se la VS6 fosse, a livello HW, castrata a 1 Gbps sulle porte LAN, ma NON prese singolarmente (che sono limitate a 1 Gbps by design) ma come aggregato, visto che con 1 client fa 1 gbps e con 2 client fa sempre 1 Gbps.
Mi sembrava di essere stato chiaro.
Ad ogni modo ho chiamato il 190 e mi han detto che tecnicamente posso arrivare a 2.5 senza problemi, ma "amministrativamente" il mio profilo è limitato a 1 Gbps e per passare a 2.5 Gbps devo scucire +6 €/mese.
steff70
Ma tu da contratto hai la 2.5Gbit o la 1Gbit?
Perché se da contratto hai la 2.5Gbit allora si tratta solo di un problema tecnico e devono sistemare il profilo.