All'inizio dicevi di aver rottamato una Clio diesel, quindi pensavo fosse quello il target.
Progressive Mi stà piacendo sempre di più la Honda jazz ma sono preoccupato dall'assetto che pare consumi le gomme in maniera anomale e quindi debba andare a rifare la convergenza...
Honda è ottima come motore ma ha un design molto soggettivo.
Progressive Ah non sapevo del costo più alto dell'assicurazione
E' più alto perché danno per assodato che chi prende un auto a gas lo fa perché ha percorrenze maggiori, quindi il rischio per loro statisticamente aumenta.
Progressive non sapevo che viene iniettato benzina per lubrificare il motore. Quindi non serve più a far andar tot km in benzina per quello?!
Non serve per lubrificare il motore! 😃
E' per non far inchiodare gli iniettori della benzina, questi vengono raffreddati dal passaggio della benzina e si evita che la benzina scaldata vada in pirolisi costituendo una sorta di caramello che va ad intasare i fori dell'iniettore, quindi fa da diluente. Inoltre la benzina contribuisce a diminuire la temperatura interna del cilindro e pistone quando sfrutti il motore intensamente. Non lubrifica perché con l'iniezione diretta questa viene immessa in camera e non più nel condotto di aspirazione e quindi non può lubrificare lo stelo della valvola.
Comunque gli impianti moderni hanno una centralina che gestisce in autonomia quando è necessario andare a benzina e quando a gas; ad esempio i TGI non hanno neppure il pulsante per switchare, quando fai il pieno di CNG la macchina riparte a benzina e percorre alcuni km, sempre che tu effettui un refuel, non avevi finito completamente il gas, viceversa se eri arrivato al distributore a benzina con gas esaurito riparte a CNG.
Quindi ogni pieno la centralina fa in modo che almeno 3/4km vengano percorsi a benzina.
Per il GPL hanno una strategia diversa, dipende da fattori legati alla temperatura, ai giri motore, etc, inoltre a motore caldo durante il funzionamento non va esclusivamente a GPL o benzina, fa un tot di scoppi a GPL e un tot a benzina. Una volta serviva fare km a benzina, oggi è gestito dall'elettronica.
Progressive Piuttosto che una Dacia Sandero meglio una Clio... Stessa famiglia ma auto migliore sulla carta...
Io addirittura preferisco la Sandero; la Clio se sei alto è scomodissima visto che ti siedi sul pavimento, viceversa la Sandero ha la versione più alta (Stepway) che è decisamente più comoda. Quanto ad ADAS e sistema di infotainment è lo stesso. Entrambe hanno i freni a tamburo.
Se la Sandero è l'auto con motore ICE più venduta in Europa c'è un perché ... 😉