Secondo me uno dei problemi è che (vedendo dall'esterno) il mercato delle colonnine e delle ricariche è un completo disastro.
Sembra che le aziende giochino al gioco del prigioniero.
Prima di tutto il fatto che bisogna avere una app specifica sul telefono per iniziare la ricarica. Ma se il telefono l'ho lasciato a casa, è scarico, ho finito il traffico, sono in roaming, si è rotto, che si fa?
Ok devo fare la tessera (che è a pagamento. ma seriamente? le danno gratis all'esselunga perchè devo pagare quelle per caricare la macchina?) ma a quel punto non è interoperabile con tutti gli altri gestori e quindi ogni volta è un terno al lotto se funzionerà o no.
Poi mi sembra pure impossibile capire in anticipo quanto paghi per fare x kilometri, guardando ora nextcharge alcuni fanno (€/kWh) 0.5, altri 0.7, qualcuno 1, qualcuno ti fa pagare anche minuti, qualcuno solo se lasci la macchina dopo che hai finito la ricarica, qualcuno ha gli sconti ad abbonamento, qualcuno i pacchetti ad abbonamento che includono kWh, qualcuno ti sconta se hai la tessera, altri no. Insomma è una giungla totale e mi pare impossibile capire prima quanto si andrà a pagare.
Ci vuole una enorme regolamentazione per il bene del settore stesso, preferibilmente (anzi direi obbligatoriamente!) a livello europeo, perchè non è pensabile che se faccio 60 km e passo il confine il circo ricomincia da capo.
Io non sono un detrattore dell'elettrico, anzi, mi piacciono un sacco le auto elettriche e spero di non possedere mai una auto a combistione interna ma di passare direttamente dai mezzi pubblici e dallo scroccare l'auto ai miei all'elettrico in futuro.
Però mi sembra chiaro che ad oggi o puoi caricare in cortile/garage oppure vuol dire andarsi a schiantare contro un muro, oltre al fatto che non paiono molto economiche le ricariche alle colonnine, anzi. Ed in ogni caso se ti trasferisci poi rischi di rimanere fregato comunque.
Fiero di essere smentito se qualcosa è cambiato negli ultimi anni.