mark129 Non è polemica, è curiosità: vorrei capire cosa succede ad un EV che magari fa circa 150km a 130km/h (es. MG4 51kWh, es. di EV a 25k€), se su un passo di montagna della A25 (zona mia) si fa 20-30 minuti a 0°C d'inverno. Le batterie possono di punto in bianco dire "basta"?
non l'ho presa come una polemica.
comunque no, le batterie di una EV non sono come le batterie di uno smartphone.
un problema del genere potresti averlo se la parcheggiassi alla sera con batteria al 5% e di notte facesse -10°C
al mattino potresti avere brutte sorprese, ma ti avvisa l'auto stessa che non è il massimo restare parcheggiato con quella percentuale di batteria e temperature rigide.
ma se sei in marcia no, salvo mettere il riscaldameno a 25°C con fuori -10 😀
comunque, almeno la mia auto, ti avvisa che stai esaurendo la batteria e ti avvisa di trovare un punto di ricarica.
se proprio dovessi trovarti con una batteria prossima allo 0% e non ci sono colonnine in vista potresti chiedere ad un hotel o un benzinaio se ti fanno collegare con la schuko un'oretta mentre ricarichi quello che ti basta per raggiungere una colonnina.
comunque per trovarti in quella situazione devi aver ignorato un bel po' di avvisi dell'auto.
mark129 ...esci dall'autostrada per una sosta di 5-10 ore?
no, qui stiamo parlando di cose eccezionali, tipo essere disperso sulla strada del passo di montagna o nel deserto, se sei in autostrada ci sono le freetox, ionity, supercharger (si alcuni ci sono)
mark129 Cambiare abitudini va bene ma in ottica di mobilità "personale" anche cambiandole qualche limite evidente rispetto al termico c'è, almeno se non puoi spendere 50-70k di acquisto.
puoi spendere anche 100k€ ma se ignori gli avvisi, non conosci l'autonomia della tua auto, non ti informi degli eventuali punti di ricarica comunque resti in panne.
Technetium E ti porti sempre dietro il cavo con adattatore ?
si, lo porto sempre con me, per le emergenze.
il cavo adattatore schuko che era di serie con la mia auto pesa 2.5kg e occupa uno spazio di circa 25x25x8 cm.
lo tengo nello scomparto sotto al bagagliaio.
mai usato fuori casa in situazioni di emergenza, solo una volta in quasi 3 anni perché un albergo dove sono stato forniva il servizio di ricarica elettrica però non con tipo 2 come fanno di solito ma con schuko.