[cancellato] Ciao, quindi mi stai dicendo che le 4 porte lan non servono a nulla? cioe' a meno che non lo collego in cascata....quelle porte non potrò mai usarle?

• [cancellato]

• Modificato

Bast Ma perché Netgear fa cose del genere?

Perché magari il mercato di riferimento non richiede i tag VLAN WAN - anch'io non capisco perché non fare firmware un pelo più flessibili.

lucaluca7023 Ciao, quindi mi stai dicendo che le 4 porte lan non servono a nulla?

Se quello che ho letto nel manuale è corretto, o usi qualcosa che taggi a monte (si potrebbe usare persino uno switch managed...) o altrimenti non c'è modo di farlo funzionare - LAN o WiFi che sia - su una connessione che richiede il tagging dei pacchetti WAN. Se il bridge VLAN bypassa il NAT significa che ogni dispositivo dovrebbe ottenere il suo IP pubblico, ma non è possibile con nessun ISP italiano.

[cancellato] Va bene, allora vorrei percorrere la strada di un firmware opensource di terze parti.
      Quale mi consigliate per il mio modello?
      Come sempre grazie per la disponibilità
      Gluca

x_term ciao quando parli di ftth in "firma" cosa significa?
      Grazie.!

2 mesi dopo

Riuppo questa dicussione perchè vorrei capire, per caso hai trovato modo di risolvere poi?

Curiosamente poco tempo fa comprai un RAXE30 usato su Amazon e dovetti rimandarlo indietro proprio per lo stesso motivo, ovvero non c'era verso di connetterlo ad Internet.
      Il tuo era nuovo o usato?

Non so se fosse in qualche modo fallato quell'esemplare oppure il firmware di questo modello è bacato, con altri Netgear tipo RAX50, RAX80, RAX120, come anche i più recenti Wifi 7 RS700, mai avuto problemi nel taggare la VLAN sulla WAN. Onestamente è il primo caso che mi capita.

Sarebbe interessante capire a cosa fosse dovuta quell'anomalia.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile