Bast lucaluca7023 Evidentemente non si riesce a fargli distinguere la wan dalla lan. Ho già sentito di router Netgear con questo problema: dovresti contattare l'assistenza tecnica e chiedere se sono a conoscenza del bug e se hanno previsto un rilascio firmware col fix. Altrimenti ti serve lo switch managed da usare a monte...
lucaluca7023 Bast accidenti....qui si fa grigia!....santo dio e' un modello di router che e' uscito da un anno al massimo....ma come e' possibile che da configurare sia cosi' rognoso... in fondo devo collegare dei dispositivi via cavo!....sigh!
x_term lucaluca7023 eh io lo avevo immaginato... x_term Non sarebbe il primo Netgear senza supporto alle VLAN lato wan, molti provider nel mondo non fanno inserire la VLAN dal cliente e lasciano untagged Io stesso ho una FTTH in firma che non richiede alcuna VLAN, quindi a me funzionerebbe al primo colpo...
Bast lucaluca7023 Mah, i software buggati sono esistiti, esistono ed esisteranno. Capita a tutti. Segnalalo e senti un po' che ti dicono. Oppure risolvi nell'altro modo, in attesa che risolva Netgear. Oppure restituiscilo e prendi un altro router. Insomma, le alternative ci sono... 🙂
lucaluca7023 x_term eh...e' come il mio vecchio netgear R9000 che ha funzionato cosi' fin da subito! Dai...ci sarà una cavolata di opzione da settare....accidenti...!!!
lucaluca7023 Bast mi spieghi bene la storia dello switch ? quale modello e come andrebbe installato..? grazie troppo gentile!
Bast lucaluca7023 Visto che hai una connessione gigabit dovrebbe andar bene uno switch come questo. In pratica dovresti replicare la situazione router in cascata una volta taggata una porta con 835 sullo switch. A quella porta collegherai quindi l'ont. A valle dello switch connetti poi il router, il quale non avrà bisogno di taggare la wan perché l'hai fatto sullo switch. È lo stesso setup che avresti collegando il RAXE 300 in cascata al tuo altro router, ma è meglio perché avresti consumi inferiori e non dovresti preoccuparti di NAT e firewall, che vengono gestiti solo sul RAXE 300.
lucaluca7023 Bast Ciao! stamattina ho provato a collegare un dispositivo (smart tv) all'altra porta internet (quella da 2,5gb) e anche li c'e' il segnale internet. Fra l'altro ho scoperto che con la linea cablata la velocita' e' la metà che con la wifi (a 5 ghz) quindi nemmeno mi conviene collegarli via cavo...
Bast lucaluca7023 Fra l'altro ho scoperto che con la linea cablata la velocita' e' la metà che con la wifi (a 5 ghz) Di che tv parliamo? quasi la totalità delle tv ha porte FastEthernet, non gigabit e men che mai multi gigabit. Questo perché 100 Mbps rappresentano una banda tripla rispetto a quanto serve per un flusso 4k hdr. D'altra parte, la stabilità del cavo il wifi se la sogna, tanto che se tu volessi usare la connessione anche per il gaming, allora una connessione cablata sarebbe più che consigliabile rispetto al wifi. Però se a te va bene usare quel router solo in wifi, risparmi 20 € di switch 🙂
lucaluca7023 Bast ah ecco...quello che volevo infatti sapere era che tipo di scheda di rete montano le smart tv. La mia e' una samsung s95c e l'ultimo modello....ma non so dove trovare la scheda tecnica che mi indica se monta una scheda di rete fastethernet o giagabit. Non sapevo che per lo streaming/flusso 4k non servono tanti mbps ero convinto ne se servissero molti di piu'. No beh per quanto riguarda lo switch lo prendo sicuro....e' che porca miseriaccia....non capisco perche' le porte Lan non funzionano a dovere....se riesco oggi chiamo l'assistenza netgear...ma come capita spesso mi risponde gente...che al di la di leggerti il manuale d'uso non sa risolvere una cippa!!
Bast lucaluca7023 e' una samsung s95c Quella potrebbe montare una scheda gigabit. Comunque lo vedi collegandola via cavo al router, nelle informazioni relative al link con la tv dovresti vedere appunto 100 o 1000. lucaluca7023 Non sapevo che per lo streaming/flusso 4k non servono tanti mbps Bastano circa 30 Mbps lucaluca7023 non capisco perche' le porte Lan non funzionano a dovere.... Il problema riguarda la wan, non la lan. Guarda ad esempio qui: https://community.netgear.com/t5/Router-WiFi-R6000-Serie-AC/r6700-tag-vlan-sulla-WAN/m-p/1951405
lucaluca7023 Bast Quella potrebbe montare una scheda gigabit. Comunque lo vedi collegandola via cavo al router, nelle informazioni relative al link con la tv dovresti vedere appunto 100 o 1000. l'ho collegata all'unica porta funzionante la "internet 2,5gb/1gb" il router la vede come dispositivo cablato ma non c'e' alcun dato della scheda Bast Il problema riguarda la wan, non la lan. Guarda ad esempio qui: https://community.netgear.com/t5/Router-WiFi-R6000-Serie-AC/r6700-tag-vlan-sulla-WAN/m-p/1951405 Ah di io anche seguendo quella guida non ho ottenuto nulla...c'e' solo una cosa...che quando vado a selezionare tutte le porte, mi dice che almeno una (qualsiasi) la devo deselezionare..
Bast lucaluca7023 Io non vedo gli screenshot - è un problema mio - quindi non so cosa ci sia che tu possa fare. In ogni caso il problema è taggare una delle porte col valore 835 e dirgli che quella è la WAN. Ora, se tu la selezioni e poi la tagghi mentre le altre porte sono deselezionate pare che vada. Se ne selezioni una, la tagghi con 835, poi la deselezioni e selezioni le altre che succede? Sono tentativi che ti suggerisco proprio perché non riesco a vedere gli screenshot...
lucaluca7023 Bast La cosa strana e' che nelle impostazioni internet c'e' da selezionare la porta con la quale l'ont si collega al router e la scelta e' di una delle due porte internet presenti nel router (la 1gb e la 2,5/1 gb). A seconda di che selezioni una o l'altra poi quella selezionata non sarà presente nella configurazione di vlan bridge. Nel mio caso nelle impostazioni internet ho selezionato la porta 1gb, e quindi questa non e' presente nell'elenco di porte da selezionare nel vlan bridge
Bast lucaluca7023 La cosa strana e' che nelle impostazioni internet c'e' da selezionare la porta con la quale l'ont si collega al router e la scelta e' di una delle due porte internet presenti nel router (la 1gb e la 2,5/1 Non è strano: quella sarà la wan e quindi non può essere selezionata tra le lan. La domanda è: puoi taggarla con 835 oppure no?
lucaluca7023 Bast no non posso taggarla, nella sezione dedicata alla creazione della regola per il tag vlan non posso taggarla con 835. E comunque ho fatto una prova di loop cioe' ho preso un cavo ethernet e l'ho collegato ad una estremità alla lan1 e l'altra estremità alla lan2 ed entrambe finalmente avevano luce bianca! mentre se collego ad esempio la tv mi da luce arancione!! Secondo te..puo' significare qualcosa la prova del loop ?
Bast lucaluca7023 Non ne ho proprio nessuna idea. Secondo me ti conviene iscriverti al forum Netgear e chiedere lì, che sicuramente sapranno aiutarti molto meglio di quanto potrei mai fare io.
[cancellato] lucaluca7023 Sembra che quell'aggeggio non abbia modo di taggare il traffico WAN. E usare un bridge WAN-LAN con tag VLAN leggendo il manuale sembra che bypassi il NAT, rendendolo di fatto inutile per un accesso Internet standard.
Bast [cancellato] usare un bridge WAN-LAN con tag VLAN leggendo il manuale sembra che bypassi il NAT Praticamente lo può usare solo in cascata a un altro router... Ma perché Netgear fa cose del genere? Vabbe' che non serve ovunque taggare il traffico WAN, ma cosa costa...?
lucaluca7023 [cancellato] Ciao, quindi mi stai dicendo che le 4 porte lan non servono a nulla? cioe' a meno che non lo collego in cascata....quelle porte non potrò mai usarle?
[cancellato] Bast Ma perché Netgear fa cose del genere? Perché magari il mercato di riferimento non richiede i tag VLAN WAN - anch'io non capisco perché non fare firmware un pelo più flessibili. lucaluca7023 Ciao, quindi mi stai dicendo che le 4 porte lan non servono a nulla? Se quello che ho letto nel manuale è corretto, o usi qualcosa che taggi a monte (si potrebbe usare persino uno switch managed...) o altrimenti non c'è modo di farlo funzionare - LAN o WiFi che sia - su una connessione che richiede il tagging dei pacchetti WAN. Se il bridge VLAN bypassa il NAT significa che ogni dispositivo dovrebbe ottenere il suo IP pubblico, ma non è possibile con nessun ISP italiano.