Chiedo a voi senza aprire una discussione. Io da Gennaio 2024 ho fatto l'abbonamento Tim con modem compreso. Mi è stato dato il Modem Tim Hub + che leggendo le caratteristiche ha la connessione Wifi 6. Io come smartphone possiedo un Iphone 14 che è compatibile con il Wifi 6. Come mai però attivando il wifi calling e usando il Wifi 6 sia con Tim che con WindTre,appena chiamo e mi rispondono,mi riferiscono che la chiamata si sente metallica e parecchio disturbata? Se invece imposto la connessione Wifi nelle impostazioni del modem in Wifi 5,la chiamata si sente perfettamente usando il Wifi Calling di Tim e WindTre.
Problema VoWiFi WindTre con TIM Hub
- Modificato
Matteo_94 per prima cosa dovresti specificare di quale TIM HUB+ parliamo. Technicolor o ZTE?
Posta anche uno screenshot delle impostazioni Wi-Fi nei due casi.
L’unica cosa che mi viene da pensare è che ci sia qualche protocollo previsto dallo standard Wi-Fi 6 (802.11ax) implementato male e che in Wi-Fi 5 (802.11ac) viene disattivato.
Se ci sono altri controlli, prova a disattivare alcune funzionalità singolarmente. In primis OFDMA.
Ps. Ma una riavviata sia al modem che all’iPhone l’hai data, sì? Prova anche a dissociare e riassociare la rete Wi-Fi sull’iPhone…
dariuccio83 Allora il modem è il seguente modello : ZTE H388X. Ovviamente ho riavviato l'iphone e ho anche ripristinato le impostazioni di rete del iphone e il problema rimane. Ho anche resettato il modem e ripristinato il modem alle impostazioni di fabbrica,ma il problema permane. Per quanto riguarda il Wifi,se metto lo standard WI-FI 6 (802.11 AX),mi si presenta il problema che mi sentono metallico e mi sentono parecchio disturbato. Se invece metto lo standard WI-FI 5 (802.11 AC) il problema sparisce e la chiamata si sente perfettamente. Ho anche provato a cambiare il modem e ho messo un TP-Link VX230V che è compatibile con il WI-FI 6 e anche con questo modem mi si presenta lo stesso difetto,ovviamente se metto il WI-FI 5,il problema sparisce. Pertanto penso che c'è qualche incompatibilità tra il Wi-FI 6 e il mio Iphone 14
Hai provato a fare qualche Speedtest dal iPhone?
- Modificato
trabattaro Si ho fatto qualche speed test sia in WI-FI 5 che in WI-FI 6 e ho la stessa velocità ovvero 75 Mbps in Download e 20 Mbps in Upload con il ping a 6 ms. Questa velocità la riscontro anche con il pc fisso collegato al modem Tim Hub Plus mediante cavo Ethernet. Ho appena provato anche con un Samsung Galaxy A54 5G che è compatibile con il Wi-FI 6,infatti quando lo collego al modem Tim HUB Plus e accendo il Wi-FI 6,sullo schermo del Samsung compare la scritta 6 sul simbolo del Wi-Fi e ho notato che anche con il Samsung Galaxy A54 mi si presenta lo stesso problema sul Wi-FI Calling. Ovviamente levando il Wi-FI 6,il problema sparisce
- Modificato
Matteo_94 Ho anche provato a cambiare il modem e ho messo un TP-Link VX230V che è compatibile con il WI-FI 6 e anche con questo modem mi si presenta lo stesso difetto
Ok, quindi il modem TIM non c’entra nulla. Sembra un problema legato all’iPhone 14. Chiedo ai moderatori di aggiornare il titolo.
Intanto ti posso dire che io con iPhone 13 Pro e sim WINDTRE non ho questo problema. A casa ho vari AP Ubiquiti Unifi 6 (ax 2x2 MIMO).
Però già l’iPhone 12 mini di mio padre si comporta diversamente riguardo al Wi-Fi Calling. E’ molto probabile che ci siano differenze a livello di baseband tra i vari modelli.
Con Apple purtroppo non abbiamo a disposizione molti strumenti per indagare. L’unica sarebbe analizzare il log del CommCenter tramite app Console su macOS.
Edit: leggo ora che anche il Samsung ha lo stesso comportamento. Dovresti a questo punto provare su un’altra linea fissa. Certo che è strano. Hai provato Samsung + TP-Link? Stessa cosa con sim TIM e WINDTRE?
@handymenny hai qualche idea?
- Modificato
dariuccio83 Si ho provato anche il Samsung Galaxy A54 sul TP Link e sia su Tim che su WindTre in WI-FI 6 mi da lo stesso problema. Sinceramente non so da cosa possa dipendere. Ho fatto anche il test sul modem Fritzbox 7530 AX di mio padre che ha Unidata come operatore e attivando il WI-FI 6 il mio Iphone 14 e il Samsung Galaxy A54 mi danno lo stesso problema.
- Modificato
Matteo_94 scusa, ma per fare questi test che numero chiami? Fisso/mobile? Di quale operatore? Che dispositivo?
Stessa cosa se la chiamata è in entrata o in uscita?
dariuccio83 hai qualche idea?
non saprei, sinceramente mi sembra strano un problema con dispositivi così diversi e legato solo al protocollo wifi utilizzato
handymenny infatti boh
dariuccio83 Il problema si presenta se chiamo numeri mobili Tim,Vodafone e WindTre. L'altro giorno ho provato anche a chiamare il numero della mia banca,quindi un numero fisso e l'operatore che mi ha risposto,mi riferiva che mi sentiva malissimo. Comunque il problema succede sia con chiamate in entrata che con chiamate in uscita sia fissi che mobili. Ah questo punto non so se il problema è del cellulare,ma dubito in quanto mi si presenta lo stesso problema anche con il Samsung Galaxy A54 e usando connessioni fisse Tim,WindTre e Unidata. La cosa strana è che escludendo il WI-FI 6,il problema sparisce del tutto.
- Modificato
Matteo_94 ma disattivando il VoWiFi e chiamando con il VoLTE tramite rete mobile si sente bene?
Comunque ho appena fatto una prova tra sim W3 in iPhone 13 Pro e sim Ho. in iPhone X. Tra VoWiFi agganciato alla rete di casa (Wi-Fi 6) e VoLTE non c’è alcuna differenza nell’audio dall’altra parte. Provato anche in handover durante la stessa chiamata. Non vedo perché in Wi-Fi 5 debbano esserci differenze. I pacchetti audio vengono incapsulati in un doppio tunnel IPSec (come una VPN) e arrivano alla stessa destinazione nella core IMS. I codec utilizzati sono gli stessi. Non dovrebbero esserci differenze di MTU tra le due modalità radio. Quindi non c’è alcuna spiegazione logica a quello che dici.
Siamo sicuri che non sia una tua impressione?
dariuccio83 I pacchetti audio vengono incapsulati in un doppio tunnel IPSec (come una VPN)
Perché dici doppio tunnel?
trabattaro uno è quello del VoLTE e l’altro è quello esterno verso l’ePDG
dariuccio83 ah ok, da come era scritto sembrava fosse un tunnel dentro un altro tunnel
dariuccio83 Si disattivando il Wi-FI Calling e chiamando con il Volte la chiamata si sente perfettamente . E' davvero una cosa strana. Sinceramente non ti so dire perchè con il WI-FI 5 si sente perfettamente,mentre con il WI-FI 6 ci sono problemi. Questo della Tim è il mio primo modem che ha il WI-FI 6,quindi sinceramente non saprei cosa dirti. In un primo momento pensavo che il problema fosse del modem Tim che era difettoso,ma provando un TP-LINK e un FRITZBOX entrambi WI-FI 6,il problema permane,pertanto ho escluso che il problema fosse del modem Tim. Ho anche provato un altro cellulare WI-FI 6 e il problema permane sia con il FRITZBOX,TP LINK E TIM HUB +,sinceramente a questo punto non riesco a capire qual'è il problema. Meno male che togliendo il WI-FI 6 e mettendo il WI-FI 5 il problema sparisce
La cosa è veramente assurda!
Quanto hai impostato la larghezza di banda dei canali a 5GHz del Wi-Fi? Se hai 160Mhz prova con 80Mhz
- Modificato
Matteo_94 io a questo punto direi che il problema dipende o da uno dei device connessi alla tua rete che fa "cose strane" in wifi 6 "disturbando" le comunicazioni degli altri o sia un problema di "interferenze" esterno che si manifesta solo in wifi 6.
Dovresti provare a fare il test con un solo device collegato alla rete wifi (gli altri spegnili proprio) o in un'altra zona