[cancellato] Trovo strano che 32 sia il minimo per la 100, qui vedo che c'è gente che ha la 100 con 26 DB alcuni anche 17 quando piove, magari 32 è il minimo per la 300, oppure eolo non fa attivazioni se vede che la qualtià del segnale è sotto le aspettative ? 2 Foto della BTS, non ho più la scala per salire nel tetto, ma da sopra la vista era ancora più libera.
MarcoGiaco [cancellato] Non mi pare di vedere un settore che ti punta, puntano altre zone, forse è per quello Però con 32db di segnale..... non ne ho veramente idea
rikyxxx MarcoGiaco infatti non è lo stesso, la 100 ha una soglia più bassa Ha perfettamente senso, ma non si spiega allora perchè il tecnico non gli ha attivato la 100 (o la 200). Ce'è sempre un pezzo del puzzle che manca...
rikyxxx flex a me la ha attivata con 19 db, infatti disattivata dopo due mesi Posso chiederti se hai disattivato per problemi di velocità o di stabilità? (o tutte e due...). Curiosità personale.
[cancellato] Per chi fosse interessato ho chiesto direttamente a kaia, che dice che i DB non dipendono dalla velocità richiesta ma vengono calcolati in base alla distanza/inclinazione, quindi suppongo che per un attivazione così vicina come la mia i valori minimi richiesti siano "alti", quindi questo spiega perchè alcuni hanno attivazioni con 19 DB e a me ne richiedevano 32.
Camel90 [cancellato] che dice che i DB non dipendono dalla velocità richiesta ma vengono calcolati in base alla distanza/inclinazione, quindi suppongo che per un attivazione così vicina come la mia i valori minimi richiesti siano "alti", Onestamente faccio fatica a capire questo aspetto. Che c'entra quanto sei vicino o lontano??? Se hai un segnale buono/ottimo cosa ti frega se idealmente dovresti avere un SINR migliore?
kaia Camel90 frega alla BS, va a dare fastidio agli altri utenti connessi. 😉 Come ho spiegato in pvt all’utente, Eolo ha standard molto alti di attivazione, piuttosto che dare una linea scadente preferiscono perdere un cliente.
Giann kaia frega alla BS, va a dare fastidio agli altri utenti connessi. fa perdere slot radio alle altre antenne un cattivo segnale?
Siepe kaia vero poi vedi utenti pianeta fibra o di terzi che hanno la 200 anche con 20db (valore questo che si vede da area cliente, quindi non si sa se riferiti a down o up)
kaia Giann No non è per quello, semplicemente in base a distanza/tilt la TS deve avere un segnale idoneo, altrimenti puo dare problemi all’intera cella. Siepe Non mi risulta proprio (se non un caso raro che, a mio parere, è stato un bug del sistema)
Ross92 Siepe io sono appena passato da Eolo a Pianeta Fibra per una questione di mero risparmio in bolletta e ho conservato la 200 a banda piena con 26 dBm. Gli stessi che avevo prima. Distanza dalla BTS: 1,9 km. Banda piena fissa da un anno e 4 mesi, tranne quando ci sono muri d’acqua apocalittici.
handymenny Questo tipo di limitazioni servono a garantire installazioni di qualità, per assurdo uno che è a 50m dalla bts potrebbe avere un segnale sufficiente (es. 18db) anche con la CPE puntata contro un muro. Stimando qual è il livello segnale previsto, si mitiga questo problema. Da installazioni di qualità ne giovano tutti, specialmente gli utenti più lontani.
rikyxxx kaia in base a distanza/tilt la TS deve avere un segnale idoneo Questo è il pezzo di puzzle che (mi) mancava 🙂
Siepe kaia ti confermo che io avevo la 100 con pf. Con un pagamento una tantum di 30 euro sbloccano a 200 e come va va. Ho 20 dbm e sono sempre sui 150 mega. Con eolo a malapena la.100 mi davano
Ross92 kaia io tornaconti non ne ho. Lavoro da casa e non è che sto a fare uno Speedtest ogni ora per un anno, ma ogni qualvolta ne abbia lanciato uno, e credimi che ne lancio molto spesso, sono sempre e ripeto sempre a banda piena da Ottobre 2022, quando richiesi direttamente dall’area clienti Eolo il passaggio dalla 100 alla 200. Per completezza allego Speedtest fatto in Wi-Fi da smartphone 2 minuti fa su server Eolo:
kaia Ross92 se leggi, ti sto dicendo che stiamo parlando di unità di misura diversi, tu mi parli di dBm e noi stiamo parlando di db. Sono due misure diverse 😉 Siepe Permettimi, ma Eolo può darti la stessa velocità che può darti un olo che lavora come wholesale sulla sua rete. Anche nel tuo caso, mi state parlando di unità di valore diverse, probabilmente sul pannello del vostro OLO vi fa vedere il segnale con unità diversa.
Ross92 kaia kaia, ci sentimmo su Telegram un paio di mesi fa e ti chiesi se fosse stato possibile passare alla 300. Tu mi risposi che con 23 dB non sarei nemmeno dovuto essere a 200. BTS Muro Lucano(PZ). Mi chiamo Rossano.
Siepe kaia Permettimi, ma Eolo può darti la stessa velocità che può darti un olo che lavora come wholesale sulla sua rete. Anche nel tuo caso, mi state parlando di unità di valore diverse, probabilmente sul pannello del vostro OLO vi fa vedere il segnale con unità diversa. Eh è quello che mi chiedo anche io come facciano ad avere due logiche diverse per i profili. Per gli olo sembra che basta pagare una tantum e anche se puoi avere solo 30 mega di sbloccano e come va va. Ho avuto eolo per un po medesima bts e puntamento, tecnico eolo mi disse 24 db di snr ma eolo più di 100 non mi dava. Conosciuto pf passato a loro, installazione a 100 mega, procedura di sblocco e ho 150/50 quasi costanti. Dal pannello olo vedo 20 dbm che di preciso non co a cosa si riferiscano. Questo è quanto ma ripeto non sono l unico con questa testimonianza. Forse eolo vuole avere margini di qualità su ogni connessione per evitare troppi degradi con brutto tempo ecc... anche se puoi avere la 100 o la 300 il degrado lo hai comunque